Alessio Menditto Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 Certo se ci sono entrambi è una idea, che tu pensi che i tecnici autorizzati facciano danni apposta non so che dire...io tutte le volte che ho portato a far riparare cose in garanzia non ho mai trovato questi problemi, oltretutto a chi gioverebbe? Peró se loro effettivamente riscontrano errori di montaggio, non è che sono benefattori che lavorano gratis e chi ha sbagliato se la cava a costo zero.
Erikle Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 probabile che sia quella unità interna (quella che ghiaccia) ad avere problemi che non dovrebbero avere a che fare con l'installazione..comunque io farei così darei tensione all'impianto se vedi che come al solito parte il compressore esterno provi ad accendere a freddo l'unità che ghiaccia e popi dopo chessò 10 minuti la spegni e a questo punto vedi se il compressore esterno si spegne e resta spento Immagino che l'unità che ghiaccia sia all'apparenza spenta quindi quando la accendi dovrebbe aprire il deflettore e attivare la ventola Ora praticamente tutte le macchine hanno la ripartenza dopo che togli tensione magari è stata tolta tensione quando ancora quell'unità era accesa..anche se normalmente si riparte ma riparte completamente cioè riparte l'unità interna per davvero quindi attivando la ventola etc Se anche spegnendola (e con le altre giù spente) e dopo che è restata accesa per un qualche tempo a freddo continua a girare il compressore allora proverei a distaccare solo elettricamente questa sola unità interna e vedere se il resto dell'impianto funziona regolarmente sia a caldo che a freddo e se spegnendo le unità interne si ferma tutto Se finisce così si è circoscritto il problema a quella unità interna nel tuo caso qualcosa manda la richiesta di funzionamento all'unità esterna e fa aprire quelle linee frigorifere che si attestano a quella unità interna se fosse così basta segnare bene i conduttori e scambiare i soli collegamenti elettrici di quella che ghiaccia in un altra posizione..ora se è l'unità interna la causa il fenomeno del ghiaccio con questa manovra si sposta sulla linea corrispondente al nuovo collegamento Se invece ghiaccia sempre la stessa unità interna il problema allora è nell' unità esterna
francescofr Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 No io non penso e non ho mai detto che ci sono tecnici che fanno danni apposta. Penso solo che anche tra i tecnici autorizzati ci siano gli incompetenti e i disonesti come in tutte le categorie. Quindi capirne qualcosina può aiutare ad evitare fregature.
francescofr Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 12 minuti fa, Erikle scrisse: nel tuo caso qualcosa manda la richiesta di funzionamento all'unità esterna e fa aprire quelle linee frigorifere che si attestano a quella unità interna se fosse così basta segnare bene i conduttori e scambiare i soli collegamenti elettrici di quella che ghiaccia in un altra posizione..ora se è l'unità interna la causa il fenomeno del ghiaccio con questa manovra si sposta sulla linea corrispondente al nuovo collegamento Se invece ghiaccia sempre la stessa unità interna il problema allora è nell' unità esterna Grazie mille x il consiglio. Proveremo oggi pomeriggio. Solo una domanda, ma scambiando i collegamenti elettrici non devo scambiare anche i collegamenti de gas?
Alessio Menditto Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 Beh sono tre pagine che stiamo dando suggerimenti, anche l’ultimo di Erikle sarebbe da provare, ma non penso che debba aprire la morsettiera e cominciare a staccare e riattaccare fili (oltretutto è severamente vietato per legge) e siamo sempre lì, un tecnico che monta clima dovrebbe saperlo da solo come si fanno certe cose, senza bisogno gli dici che te l’abbiamo detto noi qui in forum, cerchiamo di tenere un po’ di serietà altrimenti sono come le comiche di Stanlio e Ollio.
Erikle Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 certo che la regola è che i tubi ad esempio di un locale sono collegati ai rubinetti A dell'unità esterna anche i fili elettrici di quella unità devono essere collegati alla unità A ma il suggerimento dato è solo per verificare se è quella particolare unità interna a mandare il comando di partenza dell'unità esterna ora quella che ho proposto io è solo per capire se è lei il problema non è di certo una condizione che deve restare così Se io collego ora questa unità interna alla morsettiera B dovrebbe succedere (se è lei a creare il problema) che ora non ghiaccia più lei ma l'unità interna collegata coi tubi ai rubinetti B QUeste sono prove che dovrebbe fare l'installatore per individuare il problema se fossi io e se arrivassi capire che è quella unità interna ti cambio l'unità inerna e poi quella guasta me la gestisco io con haier Altrimenti chiamate l'assitenza se sono problemi di questa natura ossia elettronici vari sono in garanzia perchè non dipendono di certo dall'instalalzione
Alessio Menditto Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 Si è come dici tu ma primo è una cosa contro la legge, che vieta espressamente l’utente che non può fare di mettersi a smanettare con questi impianti, ma volendosene fregare della legge, è assurdo che lo debba fare Francesco e non il tecnico che l’ha montato 10 giorni fa, ripeto cerchiamo di stare un po’ con i piedi piantati a terra, altrimenti non ha più senso nulla.
Erikle Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 (modificato) dimenticavo anche l'unità esterna dovrebbe avere un diplay che indica gli errori è stato controllato? le prove ho detto che dovrebbe semmai farle l'installatore che se ha collegato la macchina può fare anche queste Modificato: 17 gennaio 2019 da Erikle
Alessio Menditto Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 Bene, mi raccomando Francesco falle fare al tecnico.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 (modificato) 27 minuti fa, Erikle scrisse: A ma il suggerimento dato è solo per verificare se è quella particolare unità interna a mandare il comando di partenza dell'unità esterna Basta mettere il tester tra N e cavo segnale. Mah,io da tecnico mi chiederei chi mi paga le ore del lavoro che dovrebbe fare il cat e da cat mi chiederei per quale motivo un installatore non fa il suo lavoro e basta visto che la macchina è in garanzia. Modificato: 17 gennaio 2019 da Xxxxbazookaxxxx
francescofr Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 18 minuti fa, Erikle scrisse: dimenticavo anche l'unità esterna dovrebbe avere un diplay che indica gli errori è stato controllato? Si, l'errore è "Guasto del sensore di temperatura di scarico" che compare sugli split come F25 (Indoor = F25) e sul display esterno come 13 20 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Bene, mi raccomando Francesco falle fare al tecnico. Le prove le farà il tecnico che mi ha detto che oggi si confrontava con un collega e ritornava a fare qualche altra prova. Non si offenderà certamente se gli chiederò di provare anche questa altra cosa. Grazie a tutti, vi terrò aggiornati.
francescofr Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 14 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse: Mah,io da tecnico mi chiederei chi mi paga le ore del lavoro che dovrebbe fare il cat e da cat mi chiederei per quale motivo un installatore non fa il suo lavoro e basta visto che la macchina è in garanzia. Mi è sembrato interessato a capire quale fosse il problema ed è lui che ha proposto di tornare oggi per qualche ultima prova. Ho aperto comunque un ticket per l'assistenza Haier e attendo che mi contattino per l'appuntamento.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 Piuttosto,siete sicuri che fase e neutro non siano invertiti? I comportamenti più strani li ho quasi sempre trovati per questo motivo. Perchè uno pensa “tanto è bipolare cosa cambia”... E infatti cambia tutto.
francescofr Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 La fase l'ha controllata e i colori sono stati messi con lo stesso ordine ovunque. I fili sono stati passati al momento perchè c'era la predisposizione ma i cavi elettrici erano da passare attraverso i tubi.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 2 ore fa, Erikle scrisse: certo che la regola è che i tubi ad esempio di un locale sono collegati ai rubinetti A dell'unità esterna anche i fili elettrici di quella unità devono essere collegati alla unità A ma il suggerimento dato è solo per verificare se è quella particolare unità interna a mandare il comando di partenza dell'unità esterna ora quella che ho proposto io è solo per capire se è lei il problema non è di certo una condizione che deve restare così Erikle,amico mio,di solito evito di dare risposte in discussioni dove mi hai preceduto,perché le tue risposte vanno sempre più che bene,ma oggi proprio non ti riconosco,non volermene. Una macchina nuova che da spenta da il consenso a compressore e solo ad una delle 4 eev di partire è per certo un problema di comunicazione fra 1 unità interna e l’unità esterna,poi col tester il CAT però,non l’installatore verifica,se parte il segnale da ui ti sostituisce in garanzia la pcb ui,se il segnale non parte ti sostituisce la pcb di gestione ue. 59 minuti fa, francescofr scrisse: La fase l'ha controllata e i colori sono stati messi con lo stesso ordine ovunque. 👍
Erikle Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 quì viene riferito che a impianto tutto spento si attiva il compressore e una unità inetrna e sempre quella appare chiusa e spenta ma evidentemente è attraversata da gas refrigerante col metodo che ho indicato si ha la cosidetta prova del nove tanto a spostare il collegamento in morsettiera ci vuole un attimo..se continua a ghiacciare la stessa unità interna allora è l'unità esterna se invece ghiaccia quella a cui è stata collegata solo elettricamente la solita unità interna sospetta si ha la prova che è lei ad impegnare unità esterna anche se è spenta un installatore difficilmente ha una scheda di ricambio mentre una unità interna dovrebbe riuscire a procurarsela magari ce l'ha già in casa e ripristina subito l'impianto senza attendere i tempi dell'assistenza Io farei questa strada ma ovviamente non è l'unica e non voglio imporla si vuole provare a cambiare la scheda dell'interna? certo se poi non si ricsolve si cambia quella della esterna ok comunque ci si arriva a capire chi era
Messaggi consigliati