Dominioni Inserito: 13 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2019 Stavo sfiatando i termosifoni e mi è venuta la curiosità di capire come è il modo corretto di procedere. Ho controllato la caldaia e ho fatto andare la pressione a circa 2.5 bar. Prima di sfiatare ho controllato la pressione delle valvole sui vari termosifoni. Solo una ha una chiara indicazione dei bar (foto 3) ed era mi pare a 3 bar. Le altre a meno di errore mio non hanno una chiara indicazione dei bar (foto 4). Qualche volta in una delle stanze si sente un rumore di bolle d'aria nel termosifone. Però portandosi dietro la scodella per sfiatare l'acqua calda da ogni termosifone, non ho notato aria sfiatata, ma solo acqua. Avrei anche bisogno di sostituire una valvola rotta (foto 1), e non so esattamente come procedere. Allego qualche foto Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2019 Ma stai scherzando , quelli non sono bar , ma FAR è la narca della valvola monotubo . Quei numeri sono un'indicazione di quanto è aperta la valvola . La caldaia la devi caricare a 1,5 bar max . Per sfiatare i termo se gorgogliano , devi sfiatare aria o acqua o entrambe , quello che esce , fino alla scomparsa del rumore di acqua che cade . Per sostituire il valvolino di sfiato laterale , chiudi la valvola sotto in senso orario , ben stretta ,sviti piano piano e tenendo un recipiente sotto al valvolino recuperi l'acqua che esce , poi completi lo smontaggio e rimetti il nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominioni Inserita: 14 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2019 9 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Ma stai scherzando , quelli non sono bar , ma FAR è la narca della valvola monotubo . Quei numeri sono un'indicazione di quanto è aperta la valvola . Che FAR fosse la marca era chiaro... tra l'altro si vede solo so una delle valvole non sulle altre che non hanno né marca né indicazione di livelli. Questi livelli li ho interpretati un po' a caso come pressione in bar. Quindi comunque mi sembra di capire che non c'è un livello di apertura corretto di queste valvole, quindi lascio aperta al massimo o quasi sia durante le operazioni di sfiatamento sia sempre per il riscaldamento. Posso chiedere perché 1,5 bar max? Sul manuale della caldaia c'era scritto di più almeno 2 bar e fino a 3 bar se ricordo bene. Comunque sicuramente più di 2 Quando dici scomparsa di rumore di acqua che cade scusa ma non ho capito. Cioè devo sfiatare e se mi accorgo che dopo un po' sento il gorgoglio ripeto l'operazione? Oppure acqua che cade intendi dire un rumore particolare che cambia quando sto sfiatando e mi accordo che cambia il suono Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2019 (modificato) Manopola aperta a tuo piacere. Parlavo di quello che tu chiami bolle d’aria . Niente di più. Entro i 2 bar solo lo stretto necessario per fare lo spurgo , poi 1,5 max a freddo Modificato: 14 gennaio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominioni Inserita: 14 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2019 Ok grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati