Rain29 Inserito: 13 gennaio 2019 Segnala Inserito: 13 gennaio 2019 Buongiorno, Vi chiedo aiuto e un attimo di pazienza. Devo installare una valvola di zona Caleffi con microinterruttore in sostituzione di una precedente che si è rotta. Mi sembra di aver rispettato i collegamenti com'erano prima, guardate l'immagine sotto. Fase e neutro della valvola (marrone e blu) li ho collegato al grigio e blu mentre i due neri dei contatti ai due rosa, eppure la valvola non funziona perché il riscaldamento rimane sempre acceso. Ho provato anche con un'altra valvola ma.nemmeno con questa funziona. Ho sbagliato qualcosa? Grazie per l'aiuto che potrete darmi, nel caso aiutatemi i colori dei cavi. Grazie.
Elettrico 71 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 Sembra collegato tutto giusto. Le alternative possono essere 2: 1- stai provando l'elettrovalvola da staccata ed è normale che il micro risulti chiuso e di conseguenza la caldaia funziona sempre ( se la lasci staccata il pistoncino non scende e perciò risultata sempre aperta con il micro in funzione ). 2- hai qualche problema sul termostato che risulta sempre in ON ( se termostato a batterie prova a sostituire le batterie, se alimentato in 230V prova a spegnere e riaccenderlo togliendogli tensione) verifica entrambi le cose, se nel filo grigio hai sempre la fase allora il problema deriva dal termostato.
ROBY 73 Inserita: 13 gennaio 2019 Segnala Inserita: 13 gennaio 2019 (modificato) Ciao Rain29, potrebbe essere il termostato ambiente, prova a misurare se ci sono i 230V a termostato acceso e invece 0V quando è spento mettendo i puntali tra il filo grigio / marrone (valvola) e blu e così scopri subito se il problema deriva appunto dal TA. Altrimenti potrebbe essere l'elettrovalvola difettosa, casomai toglila e alimentala liberamente, dovresti vedere il pistoncino aperto e chiuso (tieni conto che servono 1-2 minuti perché si apra totalmente). Sei sicuro che il pistoncino della parte meccanica della valvola, apra e chiuda bene? Casomai prova a spingerlo con qualche attrezzo e senti se c'è il passaggio dell'acqua. Modificato: 14 gennaio 2019 da ROBY 73
Messaggi consigliati