Vai al contenuto
PLC Forum

URGENTE: consiglio posizionamento scaldaacqua gas

rth80

Messaggi consigliati

Salve scrivo questo forum per chiedere un consiglio urgente in quanto a giorni dovrebbero venire a spostami lo scaldaacqua a gas  installato appena da un giorno e siamo indecisi dove metterlo e se effettivamente spostarlo. In pratica abbiamo installato uno scaldaacqua a gas da 11 litri di una marca  che io avevo sconsigliato in quanto viene da alcuni sconsigliata anche in questo forum,ma l' idraulico aveva invece indicato proprio quella perche' almeno il centro  assistenza si trova nella mia citta'.Dopo nemmeno un giorno lo scaldaacqua era guato in quanto perdeva acqua da sotto una specie di valvola. L' idraulico ci ha consigliato di spostarlo in un altro punto in quanto forse il guasto dipende dal freddo e si trova prende molto vento e mi trovo nella campagna di  una citta zona climatica E e le temperature notturne di questo periodo scendono a -3 o -4 gradi e l' idraulico dice potrebbero scendere anche di piu' .Ora il problema e' che l' unico punto possibile ove spostarla si trova al piano terra sotto il primo piano di un edificio di fronte. Per cui se vogliamo poi procedere alla rifinitura e una nuova ripetizione degli spazi  di questo piano terra siamo costretti a lasciare una specie di vano caldaia nonche' non poter rendere indipendenti i due edifici. Senza contare i costi dello spostamento dello scaldacqua, che tra l' altro non hanno senso se si pensa finalizzati al poter sfruttare lo scaldaacqua da circa 250 euro, e che terminato il suo utilizzo verra' ssotituito da uno da interno che possiamo posizionare in un luogo comodo

Mi chiedo possibile che bisogna spostatre lo scaldaacqua a causa del freddo e invece non dipenda da un problema dello stesso benche' nuovo?

Potremmo in alternativa costruire un  muretto  ma solo da un lato dello scaldacqua che altrimenti risulterebbe inaccessibile, e in che lato?

Da notare che lo scaldaacqua e' comunque provvisto di copricaldaia in metallo chiuso dappertutto tranne che al di sotto.  Inoltre esso ha sostituito un altro scaldaacqua a gas  durato appena due anni e che ha lavorato per 12 mesi poiche' la casa era a lungo disabitata, ma la causa dei molteplici interventi, almeno 5, era ,in un primo momento, semplicemente la sostituzione e il collegamento elettrico della pila fatta in modo approssimativo dopo che era stato tolta la scatoletta che la conteneva perche' era tutta ossidata, intervento fatto fuori garanzia perche' mia madre perde ogni cosa e quindi anche lo scontrino.In un secondo momento il difetto era  il fatto che benche' facesse la scintilla il bruciatore non si accendeva e non sappiamo la causa in quanto abbiamo proceduto con la sostituzione,ma non credo si tratti di un problema legato al freddo e al ghiaccio.

Vi prego rispondete , mia madre e' disperata, pensava di essersi tolta definitivamente il fastidio prendendone uno nuovo e rifiutando di riparare il primo, e  dopo una serie di altre rogne in due anni che ci ha portato quella casa vecchia , dopo averla ristrutturata con  una serie di imprevisti e con costi triplicati rispetto al preventivato, tanto che potevamo comprarcela nuova di zecca

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma anche se lo sposti comunque lo devi far riparare da un C A T   in garanzia , 

A questo punto perchè non farlo riparare   e  poi decidi  se spostarlo . 

Visto che  che è chiuso  con copric...

Link al commento
Condividi su altri siti

si verra' riparato probabilmente domani ma l' idraulico dice che per adesso verra' fatto sotto garanzia, poi pero' la cosa potrebbe ricapitare e questa volta la garanzia,benche' ancora valida, non risponderebbe. e l' idraulico  ha detto che verra' martedi per spostare lo scaldaacqua, ma da una parte noi  siamo alquanto indecisi , dall' altra siamo preoccupati nel lasciarlo nella vecchia posizione e temiamo che la cosa ricapiti molto presto visto che fa molto freddo di questi giorni

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo te lo ha detto l'idraulico  giusto ,    che poi  non te lo riparano più in garanzia  e tu aspetta che te  lo dica  il  CAT .

Come è premuroso questo idraulico   .  

Ma da dove esce l'acqua ?   Lo  possiamo sapere  ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

l' acqua esce da sotto, non so da dove di preciso, c'erano delle gocce su una parte in metallo, non so essere piu' preciso. se riesco mettero' una foto. L' idraulico ne ha fatto una e l' ha mandata tramite cell al centro assistenza per mostrare il pezzo danneggiato.

Si potrei aspettare che me lo dica il CAT, ma non vorrei arrivare al punto in cui lo scaldaacqua e' rotto e il CAT mi dice che non lo riparano gratuitamente.

40 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Come è premuroso questo idraulico 

non ho capito il tuo commento sull idraulico. ti posso dire che si tratta di una bravissima persona, disponoibile e ci ha fatto un altro piccolo lavoro e un altro a mia sorella ad un prezzo onestissimo, ci ha aiutato poi sempre in quella casa coi termoconvettori , ha installato per pochi soldi lo scaldacqua

Comunque ringrazio tutti per l' interessamento e le risposte che mi date. Scusate se non l' ho fatto prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico Tomassi

Come fai a curare la malattia del tuo Scaldaacqua Istantaneo da 11 lt/minuto se  non sai da che cosa deriva.

Fallo vedere prima a quelli del Servizio Assistenza.

Loro faranno una diagnosi motivata (potrebbe coincidere con quella del tuo Idraulico ma anche no)

Sicuramente non ti faranno fare lo spostamento se non risulta determinante dato che altrimenti il giorno dopo li richiameresti chiedendo anche i danni per le spese di spostamento inutile.

Se, come par di capire ma la cosa non è chiarissima, lo Scaldaacqua è all'esterno e l'acqua fredda tende a ghiacciare allora è chiaro che la situazione è insostenibile e non c'è Garanzia del Costruttore che tenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

il servizio assistenza ha visto la foto che gli ha mandato l' idraulico e verra' domani a riparare o sostituire il pezzo. Credo, ma non sono sicuro, che proprio il servizio assistenza abbia detto per telefono all ' idraulica che il problema era il gelo e che per questa volta va bene paswsi , visto che era stato comprato 24 ore prima , lo avrebbero fatto rientrare in garanzia. il mio dubbio pero' e che lo scaldaacqua che c'era prima, sempre a metano, con il copricaldaia che e' lo stesso che ora e' su questo nuovo, aveva comunque resistito al freddo ed e' stato sostituito credo per motivi diversi dalle temperature esterne. Che sia un invece un difetto di fabrica di quello nuovo per cui non e' necessario lo spostamento? vedo dal balcone di casa, sempre nella stessa citta' anche se in centro ma comunque non si tratta di una grande citta' con alti palazzi per cui il vento tira a anche qui anche se un po' meno, scaldacqua a gas esterni di tipo economico e non inseriti all' interno del muro senza nemmeno il copricaldaia funzionare comunque da anni

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi ne ha parlato male !

Non è una battuta. È una constatazione  ,ad avercene di questi idraulici !

segui i suoi consigli  senza battere ciglia  è certamente ti troverai bene .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

non me ne intendo di scaldabagni, ma avranno anche loro una specie di dicitura come le apparecchiature elettriche tipo "solo ad uso interno" oppure "installazione da esterno" e addirittura le temperature di funzionamento e quelle di stoccaggio...basterebbe capire che modello hai installato, e se effetivamente non può lavorare all'esterno per condizioni di temperatura avete sbagliato ed il cat è già stato magnanimo. Se lo scaldaacqua puo stare anche all'esterno evidentemente è una macchina nata male

Link al commento
Condividi su altri siti

se i costruttori dovessero passare in garanzia danni causati da errata installazione chiuderebbero ben presto i battenti. logica vuole che tu non paghi nulla . il corrispettivo è carico della ditta installatrice che magari ne trarrà un insegnamento per il futuro anche se ho dei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico Tomassi

Se risulterà EFFETTIVAMENTE che il problema dipende dalla bassa temperatura (inizio di congelamento acqua).

Allora il problema potrebbe essere risolto con l'applicazione (fatta con i dovuti criteri) di Cavo Scaldante Elettrico sulle parti che si riterranno soggette all'inconveniente.

Questo Cavo è facilmente reperibile (lunghezze da 3 a 15 mt) ed è spesso dotato di di un suo proprio contatto termostatico.

I consumi elettrici sono di pochi Wattora al metro (es : 5 Wattora/metro che su 3 mt impiegati fa, sulle 24 ore qualora sempre inserito, un consumo elettrico di 360 Wattora/giorno pari ad una spesa di 0,36 x 0,21 = 0,07 €/giorno.

Dopo applicato il Cavo scaldante sulle parti interessate (normalmente viene avvolto a spirale come una benda) il tutto deve essere ricoperto ancora con una striscia di materiale isolante (treccia di cascami di stoffa) e poi con una benda di polietilene.

Questi due materiali sono correntemente usati (dove serve) anche per l'isolamento di tubi acqua calda/fredda e sono reperibili presso gli Empori di componenti per il riscaldamento.

Il tuo Idraulico di Fiducia non avrà nessun problema ad eseguire l'installazione che ti ho descritta.

Per il Cavo Scaldante vedi con Google digitando "cavi scaldanti", oppure andando direttamente all'indirizzo :

https://www.google.com/search?q=cavi+scaldanti&rlz=1C1BLWB_enIT532IT569&oq=cavi+risca&aqs=chrome.1.69i57j0l5.21327j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi hanno sistemato il guasto... a pagamento

ma se provo ad inserire materiale isolante all' interno del copricaldaia? ovviamnente lasciando una piccola apertura  sotto per il passaggio dell' aria necessaria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enrico Tomassi

Sarei curioso di sapere perché continui a non dire il tipo di problema che hanno riscontrato quelli del Centro Assistenza Tecnica (CAT) che ti hanno eseguita la riparazione.

Ovviamente esistono le soluzioni alternative segnalate da vincenzo barberio.

Io non le avevo nemmeno suggerite dato che mi sembravano scontate e non credo che il tuo Idraulico di Fiducia non te ne abbia parlato...........

Per l'eventuale isolamento e la sua installazione devi parlare con il tuo Idraulico sulla base di quanto ti ho già detto.

Posso solo aggiungere che l'isolamento termico può anche essere eseguito (più modernamente e con minori ingombri) avvolgendo le parti da proteggere con il materiale isolante denominato "Neoprene alveolare a celle chiuse". Ma anche altri materiali consimili (sempre con struttura alveolare a celle chiuse) tipo il Polipropilene o il Polietilene.

Sono materiali che vengono venduti solitamente in forma di tubi oppure di fettuccia piatta di molte diverse misure.

Nella forma in Tubo sono diffusissimi presso gli Empori di Idraulica e anche presso i Brikomarket.

Nella forma a Fettuccia sono normalmente reperibili in bobine (normalmente in Neoprene) presso i Rivenditori di Articoli in Gomma.

Il tuo Idraulico non avrà nessuna difficoltà a trovare i materiali e fare il lavoro.

Tu informalo. Sentirai naturalmente la sua opinione e poi deciderete insieme.

Non sono in grado di dirti nulla di più !

Link al commento
Condividi su altri siti