Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung UE46F6800SSXXN si riavvia dopo il logo


Antonio Quincampoix Marra

Messaggi consigliati

Antonio Quincampoix Marra

Salve, Innanzitutto un saluto tutti i membri del forum, mi presento, mi chiamo Antonio Marra, Ingegnere elettronico per lavoro, riparatore per passione. Nel cercare il problema citato nel titolo della discussione, mi sono imbattuto nel forum e noto con piacere che molte persone si dilettano nel mio stesso hobby. Veniamo al sodo, ho aperto la cover del mio tv per fare una verifica visiva sui condensatori ma purtroppo tutti sembrano essere ok, poichè ho anche uno oascilloscopio  mi sono messo a misurare gli andamenti delle tensioni dei DCDC e sembra che vi sia un controllo che li faccia spegnere. Poichè non sapevo ci fosse una eeprom che gestisce la power-board, qualcuno può indicarmi come posso programmarla? ho reperito dal sito samsung il sotware per effettuare l'aggiornamento via USB ma non accendendosi il TV non ho idea se possa servirmi. In alternativa ho pensato di staccsare la eeprom e la programmo su banco. Qualcuno può gentilmente indicarmi dove o come reperire il firmware? Sopettoco sia un problema di flash, e non elettronico (anche se ho dato un'occhiata veramente superficiale). Poichè non ho molta esperienza sulle TV chiedo se qualcuno può chiarirmi le idee.

Allego l'andamento delle tensioni prelevate sui cds di uscita della power board (BN44-00623B) magari chi ha esperienza può darmi un suggerimento più mirato, nell'ordine, la vHigh (?V), la 12V e la 5,3V

 

20190113_231149.jpg

20190113_232117.jpg

20190113_232615.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio Quincampoix Marra

Grazie per la Risposta celere, non riesco a trovare la flash nel mio TV. Forse è posta nella parte della cornice che non ho smontato e che mi appresto a farlo ora.

Possedendo il programmatore per quella flash, dove posso reperire il firmware?

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 hours ago, Riccardo Ottaviucci said:

non è la eprom che devi programmare ma la flash. Esiste già programmata a poco prezzo ,se è questa

Antonio....hai letto quello che ha scritto Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Quincampoix Marra

Ho fatto il reset della eeprom ma nulla, ma mi sono accorto che staccando il cavo che porta la dc sulla main board il relè scatta ciclicamente (ho solo il cavo di alimentazione della rete connesso) ipotizzo sia un problema hardware.

Inoltre, leggendo nel forum altri iscritti hanno avuto lo stesso problema su modelli differenti ed hanno risolto con il reset della eeprom e sostituzione di tutti i condensatori elettrolitici.

Chiedo un consiglio, da quali partireste? quelli lato DC? O quelli lato AC? A parte i condensatori, c'è qualche altra cosa che sistematicamente si rovina? (magari a causa di fulmini ecc ecc)

Saluti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il titolo vada corretto = NON si riavvia dopo il logo

 

I fulmini sono deleteri, distruggono tutto quello che viene investito dalla sovratensione senza preferenze.

Un controllo dare fare e quello delle tensioni sulla main board, prodotte di solito da IC dedicati stabilizzatori etc.. Basta una fuori norma........ sigla main BN94-xxxx   ????

 

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Antonio Quincampoix Marra

Salve, giusto per chiudere il Post, la scheda di alimentazione ha 4 protezioni tutte collegate in AND basta che una alimentazione non è ok  il relè di alimentazione viene scollegato.

In particolare c'è una protezione mediante uno zener a 16V per la 13V (tensione normale) una protezione  a 6,8 V per la 5V (tensione normale), nel mio caso queste erano ok, tuttavia vi sono altri due boost converter che alimentano il pannello LCD e la retroilluminazione. Gli integrati sono identici ed hanno entrambi un pin di Fault, qualora questo sia a 0V c'è una  condizione anomala, OverVoltage UnderVoltage Overcurrent Overheating. Nel mio caso mancavano i PWM dei due mosfet! Resto a disposizione per qualsiasi info, possiedo lo schematico della scheda, e diversi componenti. Credo che le shede siano tutte molto simi per cui riesco a ripararle.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce se hai risolto... Ma il rele con scheda main staccata ha lo stesso ciclo di quando e' attaccata? Perche' mi risulta un po' bizzarro che un tv riesca a visualizzare il logo e poi va in protezione per un errore sulla sch. alimetazione. Il difetto nel titolo sis spiega quasi sempre con un difetto nella memoria flash, che sia una NAND o una EMMC, che magari hanno dati corrotti o blocchi difettosi. Esse hanno sempre sopra una etichetta.

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...