elettro888 Inserito: 14 gennaio 2019 Segnala Inserito: 14 gennaio 2019 Salve a tutti. Vorrei sapere da voi esperti se modificare internamente delle normali plafoniere per tubi a neon, per utilizzarle con tubi a led, comporti qualche problema per quanto riguarda la conformità dell'impianto. Impianto già esistente e opportunamente certificato. Si tratta un'attività commerciale.
Maurizio Colombi Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Gli apparecchi illuminanti non fanno parte dell'impianto elettrico di cui si dichiara la conformità di esecuzione. Operando sull'apparecchio, per la precisione, se ne potrebbero variare le caratteristiche illuminotecniche, che per qualcuno potrebbe sembrare un grave "reato"!
Giulio Ohm Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Se la plafoniera é a doppio isolamento, una modifica del genere, in dipendenza del tipo di modifica, ne puo compromettere la sicurezza.
elettro888 Inserita: 14 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 vi ringrazio... Un'altra domanda scusate, si possono usare ballast elettronici da 28 watt su neo da 20 watt? grazie
Microchip1967 Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 9 ore fa, Maurizio Colombi scrisse: Gli apparecchi illuminanti non fanno parte dell'impianto elettrico di cui si dichiara la conformità di esecuzione. Dipende Se è un'attività commerciale, in cui devono essere forniti determinati livelli d'illuminamento, puo' essere che le caratteristiche ed i modelli siano indicati nel progetto, per cui anche l'illuminazione (in special modo quella di sicurezza) rientra nell'impianto elettrico e quindi nella DDC Inoltre qualsiasi modifica al corpo illuminante, se non approvata dal costruttore, ne invalida la sua certificazione Esempio: installazione di tubo a led con il cambio della sola sorgente luminosa: invalida le curve fotometriche e di conseguenza l'eventuale certificazione per la zona d'installazione (o uso) dell'apparecchio Esempio: installazione tubo a led e modifica cablaggio: lampada non piu' certificata dal costruttore neppure per la parte di sicurezza elettrica
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora