DENNY121 Inserito: 14 gennaio 2019 Segnala Inserito: 14 gennaio 2019 Buona giornata a tutti voi, Honun cancello a due battenti comandato da motori FROG AE e gestito dauna scheda ZM3E. L'altra serain apertura si è aperta di pochi gradi laprima anta, e poi si è richiuso immediatamente. Agendo sui comandi della scheda nel menù funzioni ho verificato che i motori funzionano, ma non riesco a completare la taratura, viene fuori Errore!2 ( consultando il manuale di istruzioni questo errore chiedebdi verificare la correttezza istallazione dell'encoder o la funzionalità dello stesso dispositivo o coppia motore ) Mi procurero' il ricambio quanto prima, sperando che sia l'encoder il problema. Siccome ho necessità di tenere chiuso il cancello, ho scoperto che nel menù FUNZIONI- CONFIG anziché la scelta ENCODER si seleziona FC a tempo, il cancello funziona regolarmente. Gentilmente vi chiedo se di guastano i motori a funzionare senza encoder ( per pochi giorni ovviamente ). Inoltre una volta che ho disponibile l'encoder basta sostituirlo, collegarlo elettronicamente e funziona? Grazie a tutti per l'attenzione
marco.caricato Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Puoi lasciare la funzione encoder esclusa perennemente! Non hai nessun controllo sulla corsa e non funziona il rallentamento ma l'automazione assolve la funzione di aprire e chiudere il cancello in maniera automatica. Per quel che riguarda il problema, invece, non è detto che ci sia veramente l'encoder danneggiato: potrebbe essere il cavo di collegamento interrotto o la giunzione (se c'è) aperta. Ma soprattutto potrebbe essere anche un problema della scheda! Di solito per restringere il cerchio si imposta la centralina affinché funzioni con un motore solo (M2) e su quella uscita si trstano separatamente i 2 motori. Spero tu possa essere in grado di farlo
DENNY121 Inserita: 14 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Grazie per i consigli. Sicuramente c'è una giunta al cavo, dal pozzetto il cavo che alimenta l'encoder è di colore nero, dalla scatola della scheda è bianco. .. Provo a verificare anche questo particolare. Grazie e buona giornata
DENNY121 Inserita: 5 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2019 ...Marco avevi ragione. .. ho provato a sostituire l'encoder ma il problema non si è risolto. . Probabilmente il guasto è nella scheda. .. Visto il costo della scheda posso lasciare funzionare il cancello senza encoder? Grazie ancora per l'attenzione Ciao a tutti
rfabri Inserita: 5 marzo 2019 Segnala Inserita: 5 marzo 2019 Prova anche ad invertire per prova i due motori e relativi encoder per vedre se realmente si sposta il problemma, strano che si sia guastatala scheda, quanti anni ha?
marco.caricato Inserita: 5 marzo 2019 Segnala Inserita: 5 marzo 2019 32 minuti fa, DENNY121 scrisse: ho provato a sostituire l'encoder ma il problema non si è risolto. . Ma hai lasciato il cavo intero fino alla centralina o ci sono giunzioni?
DENNY121 Inserita: 8 marzo 2019 Autore Segnala Inserita: 8 marzo 2019 Cavo intero ovviamente, non l'ho fatto passare nella guaina x far prima e così il cavo arriva senza giunte.
marco.caricato Inserita: 8 marzo 2019 Segnala Inserita: 8 marzo 2019 4 ore fa, DENNY121 scrisse: Cavo intero ovviamente, non l'ho fatto passare nella guaina x far prima e così il cavo arriva senza giunte. Qual è il motore difettoso? M1 o M2
Messaggi consigliati