Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentatore Siemens Sitop 40

Messaggi consigliati

Inserito:

Spero di essere nella sezione giusta per questo problema.

Ho un alimentatore Siemens sitop 40 che mi alimenta un plc Siemens S7 300, all'improvviso l'alimentatore emette un fischio ed accende una spia arancio di possibile sovraccarico, misurando con un tester all'uscita dell'alimentatore non mi da più 24 V ma 20 V .

Spengo la macchina e disconnetto il carico, riaccendo e la spia è andata via la tensione di uscita è a 24 V; rispengo la macchina e riattacco il carico, accendo, la spia è spenta e la tensione è normale.

Il problema l'ho notato per ben 2 volte e la seconda volta mi si è spenta persino la macchina, robot fanuk.

Accetto consigli su possibili cause del guasto, forse un corto circuito ?

Si ma dove ?

• 1 month later...

Inserita:

Il problema sembra più dell'alimentatore che delle aparecchiature collegate. Oltre al PLC ci sono collegate altre utenze? penso sia il caso di separare i carichi con due alimentatori per capire da dove proviene il problema.

Inserita:
  1. controlla l'assorbimento in condizioni "normali" se non erro il 40 corrisponde a 40 ampere di targa
  2. metti un oscilloscopio per vedere se a macchina ferma il 24 volt è stabile, se non lo è dividi il circuito in 2 per capire quale componente potrebbe dare problemi. Se hai qualche componente che genera delle oscillazioni devi probabilmente vedere quello (a me è capitato non più di un anno fa).
  3. controlla i cavi delle catene portacavo, a volte un cavo invecchiato presenta delle parti che hanno perso l'isolamento e che creano un corto circuito temporaneo
  4. ultima ipotesi: cambia l'alimentatore.

pigroplc

Inserita:

Potrebbe essere un problema dell'alimentatore, come potrebbe essere un vero sovraccarico.

Magari qualche cavo con isolamento rovinato. Quando spegni si raffredda e, per un po', non dà problemi.

Per saperlo, dovresti mettere un amperometro.

• 3 weeks later...
Inserita:

Prima soluzione e più semplice cambia l' alimentatore. Seconda soluzione verifica i cavi in catenaria del robot. Terzo step i connettori dei cavi molte volte a causa di vernice od olio perdono isolamento tra i pin, sopratutto se > a 16 pin.