spass12 Inserito: 18 maggio 2013 Segnala Inserito: 18 maggio 2013 Spero di essere nella sezione giusta per questo problema. Ho un alimentatore Siemens sitop 40 che mi alimenta un plc Siemens S7 300, all'improvviso l'alimentatore emette un fischio ed accende una spia arancio di possibile sovraccarico, misurando con un tester all'uscita dell'alimentatore non mi da più 24 V ma 20 V . Spengo la macchina e disconnetto il carico, riaccendo e la spia è andata via la tensione di uscita è a 24 V; rispengo la macchina e riattacco il carico, accendo, la spia è spenta e la tensione è normale. Il problema l'ho notato per ben 2 volte e la seconda volta mi si è spenta persino la macchina, robot fanuk. Accetto consigli su possibili cause del guasto, forse un corto circuito ? Si ma dove ?
Engy02 Inserita: 18 luglio 2013 Segnala Inserita: 18 luglio 2013 Il problema sembra più dell'alimentatore che delle aparecchiature collegate. Oltre al PLC ci sono collegate altre utenze? penso sia il caso di separare i carichi con due alimentatori per capire da dove proviene il problema.
pigroplc Inserita: 19 luglio 2013 Segnala Inserita: 19 luglio 2013 controlla l'assorbimento in condizioni "normali" se non erro il 40 corrisponde a 40 ampere di targa metti un oscilloscopio per vedere se a macchina ferma il 24 volt è stabile, se non lo è dividi il circuito in 2 per capire quale componente potrebbe dare problemi. Se hai qualche componente che genera delle oscillazioni devi probabilmente vedere quello (a me è capitato non più di un anno fa). controlla i cavi delle catene portacavo, a volte un cavo invecchiato presenta delle parti che hanno perso l'isolamento e che creano un corto circuito temporaneo ultima ipotesi: cambia l'alimentatore. pigroplc
batta Inserita: 19 luglio 2013 Segnala Inserita: 19 luglio 2013 Potrebbe essere un problema dell'alimentatore, come potrebbe essere un vero sovraccarico. Magari qualche cavo con isolamento rovinato. Quando spegni si raffredda e, per un po', non dà problemi. Per saperlo, dovresti mettere un amperometro.
Cris BG Inserita: 10 agosto 2013 Segnala Inserita: 10 agosto 2013 Prima soluzione e più semplice cambia l' alimentatore. Seconda soluzione verifica i cavi in catenaria del robot. Terzo step i connettori dei cavi molte volte a causa di vernice od olio perdono isolamento tra i pin, sopratutto se > a 16 pin.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora