mikenet Inserito: 14 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 14 gennaio 2019 Salve a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto, la lavastoviglie in oggetto PNC 91123228304 si blocca in vari momenti di più programmi sempre in fase di scarico, inclinandola leggermente da entrambi i lati riparte. Non si blocca sempre ma è molto casuale (va per tre lavaggi al quarto si blocca), comunque scuotendola finisce sempre di lavare. L'errore C2 dovrebbe essere appunto problemi di scarico ma la pompa l'ho cambiata da circa 1 anno ed è andato tutto liscio per un po (non so quantificare) poi a ripreso a bloccarsi. La settimana scorsa ho pulito nuovamente la tasca laterale dove sono i circuiti di passaggio dell'acqua (DOSATORE DI RIGENERAZIONE PER LAVASTOVIGLIE - 1118139508). Per 3 giorni non ha dato problemi ieri si è ribloccata. Prima dell'estate ho anche provato a pulire la trappola dell'aria seguendo un filmato su youtube. Purtroppo causa il posizionamento obbligato della lavastoviglie, fin dal suo acquisto, ho dovuto allungare il tubo di scarico che quindi sarà di circa 2 metri mentre lo scarico è ad una altezza di circa 60 cm. Anche il motore l'ho cambiato con uno usato dalla Germania, quindi visto che a parte questo problema C2 va ancora molto bene anche se datata (avrà almeno 10 anni), vorrei cercare di ripararla. Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2019 Controlla se va acqua nel contenitore antiallagamento , potrebbe esserci una leggera perdita . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2019 (modificato) Se non lo hai già fatto controlla anche dove hai attaccato il tubo di scarico sotto il lavabo potrebbe essere sporco anche parzialmente e mandarti in allarme la macchina ad intermittenza. Modificato: 14 gennaio 2019 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2019 (modificato) Grazie per le risposte. Ho smontato e pulito tutte le tubazioni dello sotto il lavandino, non era particolarmente sporco, perdite mi sembra che non ce ne siano. Negli ultimi tre giorni non si è ancora bloccata. Suggerite altre prove? Modificato: 17 gennaio 2019 da mikenet errore ortografico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 11 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 Volevo aggiornare la discussione, attualmente dopo la pulizia dello scarico del lavandino anche se non particolarmente intasato, il problema non si è più verificato quindi a questo punto penso che vista la lunghezza del tubo di scarico per evitare problemi è necessario che lo scarico del lavandino sia sempre perfettamente pulito. Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 26 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2019 riprendo la discussione perchè purtroppo dopo 15 giorni senza blocchi sono 3 giorni che ha ricominciato a ridare l'errore C2. Scuotendola la lavastoviglie riprende a lavorare fino a fine lavaggio senza più bloccarsi. Il blocco non avviene sempre al medesimo minutaggio ma varia fasi. A differenza di prima ora l'errore avviene ad ogni lavaggio mentre in precedenza non avveniva ad ogni lavaggio ma in maniera random. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 26 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 26 febbraio 2019 (modificato) Considerato che scuotendola riprende il funzionamento per prima cosa devi togliere il tubo nero grande che collega il pozzetto all'air break numero (6) e controllare se è anche parzialmente sporco. Modificato: 27 febbraio 2019 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 27 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2019 ok appena ho un po di tempo provo, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 28 febbraio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2019 Stamattina ho smontato e pulito, stasera vediamo come và Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 purtroppo dopo un periodo di buon funzionamento la lavastoviglie ha ripreso a dare errore c2, prima sporadicamente adesso più spesso. Il problema è che prima smuovendola continuava a funzionare adesso da un paio di giorni dopo il c2 da c3 (acqua nel fondo). in effetti ieri sera si è bloccata e provando a scuoterla ha fatto saltare l'interruttore generale. Stamattina ho visto che il fondo era pieno d'acqua. E' ora di cambiare lavastoviglie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 (modificato) Se non sei in grado di fare la riparazione esiste sempre l'assistenza. Modificato: 14 giugno 2019 da campiglia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 vista l'anzianità della lavastoviglie forse più che chiamare l'assistenza dovrei cambiarla anche se ho già cambiato motore (usato dalla germania) e pompa di scarico. Comunque di solito chi scrive in questo forum lo fa per cercare aiuto e consigli, mi sembra un po' banale quello che hai scritto. Non ho problemi di manualità e mi piace farmi le cose da solo, premesso che non faccio il meccanico ma sono in pensione dopo oltre 30 di informatica, da qualche giorno ho iniziato a restaurare un transalp del 1987 e ieri sono riuscito a farlo partire dopo che è stato fermo in strada per oltre 5 anni, ho restaurato completamente vespa faro basso e px (tranne verniciatura), Ho cambiato frizione al bmw 1200gs smontando mezza moto, frizione all'iq di mia figlia ecc ecc. Diciamo che il mio campo è più la meccanica ma cerco di arrangiarmi un po su tutto specialmente dopo qualche disavventura con assistenze ufficiali (interruttore microswitch caldaia riello cambiato con una spesa di 280 euro). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Anche a me sembra un po banale quello che hai scritto questo è un forum non un c'entro di assistenza, per quanto mi riguarda quello che potevo dire lo scritto.....la meccanica è diversa..... in elettronica ed elettrotecnica senza le conoscenze di base si va poco lontano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 be un tester lo so usare, qualche nozione di elettricità/elettronica non mi manca ed anche una certa logica, il mio problema è trovare il guasto che molto spesso si trova solo per esperienza personale che io purtroppo in questo campo non ho e se questo forum non è un centro di assistenza ( e non mi mai venuto in mente di consideralo tale) qual è il suo scopo se non aiutare chi è in difficoltà? o forse serve solo per discutere tra persone ferrate nel campo? Grazie comunque per i consigli che mi hai dato in precedenza (vedi disegno) e anche per l'ultimo di cui però non avevo bisogno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 giugno 2019 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 Intanto potresti asciugare l'acqua sul fondo con una spugnetta . Poi rifinire con un phon fino ad asciugatura completa ed infine riavviare un programma guardando attentamente sul fondo per individuare la certa perdita di acqua . O sotto la chiocciola motore , i vari raccordi oppure il tubo di scarico nel passaggio tra interno esterno ecc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 grazie per la risposta, aggiorno la situazione, scuotendo la lavastoviglie per sbloccare lo scarico si era allentato il contatto tra vasca di circolo dell'acqua (serpentina) con il buco laterale della vasca inox. Adesso non cade più acqua e ho fissato saldamente la serpentina in plastica (ricircolo acqua) alla vasca inox con fascette autostringenti, e non perde più. E' appena finito il programma breve e non si è bloccata, quindi il difetto rimane sempre lo stesso: sporadicamente si blocca in errore C2, e muovendola riparte. Stamattina la prima cosa che ho fatto è ricontrollare lo scarico al lavandino ed è pulito, la serpentina l'avevo pulita ed è ancora così. Durante uno dei vari smontaggi avevo notato una membrana in gomma, mi sembra prima della pompa di scarico che apriva e chiudeva il passaggio dell'acqua di scarico (trappola …, non conosco il termine esatto), e avevo provato a pulire seguendo una guida su youtube Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 riaggiorno la situazione, in effetti dopo la fase di carico nel momento che l'acqua incomincia a circolare nella serpentina laterale l'acqua comincia a uscire da un buchino su davanti e nella parte posteriore della stessa, credo nel punto dove c'è un'apertura di cui non so la funzione. (Circuito acqua laterale BORSA ACQUA LAVASTOVIGLIE 111846311 AEG ELECTROLUX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mikenet Inserita: 14 giugno 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2019 il codice esatto della serpentina è 11118139508 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bob62mare Inserita: 9 luglio 2019 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2019 Buongiorno, se l'acqua "comincia a uscire da un buchino su davanti e nella parte posteriore della stessa" deve seguire il suggerimento del il Sig. Campiglia che le ha scritto precedentemente , lo stesso problema lo aveva la lavastoviglie di mia madre (stesso modello) usciva l'acqua sia dai "buchini" che dal tubo n°5 che porta alla base della macchina dove c'è il sensore antiallagamento, per pulire il tubo °6 ho utilizzato una molla da idraulico per andare in profondità senza smontare il tutto, oltre a trovare sporco solidificato ho trovato un pezzo di un bicchiere rotto, da allora nessun problema, Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati