Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto lavatrice non troppo costosa

malvibra

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

è il mio primo post sul forum nonostante vi segua per il settore elettrodomestici ormai da qualche mese. Ho infatti recentemente acquistato una lavastoviglie Smeg ST5335L e ne sono contento.

Il problema che mi tocca ora è relativo alla lavatrice. Possiedo una Haier di bassa fascia, acquistata circa 6 anni fa, che non ha mai dato problemi. In questi giorni ha iniziato a dare Err2 ed è definitivamente morta. Dopo 10 minuti di utilizzo si spegne e dà errore, probabilmente per surriscaldamento del motore.

Nel caso qualcuno ne conoscesse o potesse ipotizzare le motivazioni, tanto meglio, ma credo che ormai sia più facile cambiarla che salvarla.

Vivo in una famiglia di 5 persone, genitori più me (22), fratello e sorella entrambi 18. I lavaggi sono 2/3 al giorno circa tra lenzuola, vestiti dello sport, cotone, bianchi, colore ecc. 

Ho trovato una Beko WTX81232WI a meno di 300 euro (di Beko ho l'asciugatrice e ci troviamo bene), ma a mia mamma non piace il fatto che i cicli siano molto lunghi (cotone 40 gradi 195')

Il budget massimo è di 400 euro.

Ci sarebbe piaciuto comprare una Ardo con inverter, ma la 8Kg non è disponibile nella mia zona. Mio papà è scettico nell'acquistare nuovamente il motore a spazzole (più per motivi di garanzia che altro). Considerato che le ultime due lavatrici ci sono durate tra i 5 e i 7 anni entrambe, spendendo meno di 300 euro, non possiamo lamentarci della fascia economica.

Vorrei sapere se conviene prendere una lavatrice con inverter (mai avuto) o meno, o se prediligere la qualità di una marca con qualità media più alta a discapito della tecnologia differente di motore. La Haier che abbiamo ora è una 7kg e il fatto che la tipologia di capi sia più che varia non ci ha mai fatto desiderare una lavatrice più capiente.

Grazie in anticipo

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la mole di lavaggi sarebbe meglio prenderne una inverter.

Per quanto riguarda la durata potresti dare uno sguardo alle electrolux con timemanager che ti permettono di variare i tempi dei vari cicli e i modelli basi rientrerebbero nel tuo budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Raspy scrisse:

Vista la mole di lavaggi sarebbe meglio prenderne una inverter.

Per quanto riguarda la durata potresti dare uno sguardo alle electrolux con timemanager che ti permettono di variare i tempi dei vari cicli e i modelli basi rientrerebbero nel tuo budget.

Grazie, tra la RWF1495BW e la EW6F482Y quale mi consiglieresti? Sono in budget entrambe, la 9Kg a un prezzo più basso su un noto e-store.

Vedo dal libretto di istruzioni che si parla di 205 minuti per il cotone 40 gradi, ma che con SensiCare va a seconda dei capi inseriti. Con la 9Kg SensiCare potrebbe permettermi, anche tramite TimeManager, di scendere sotto i 140/150 minuti? Può essere verosimile?

Noto che l'inverter alzi un po' la durata dei lavaggi, o forse è una coincidenza con alcuni modelli. 

Il consumo maggiore della 9Kg usandola sempre per pesi inferiori mi garantirebbe un consumo pari a una 7Kg in A+++? 

In alternativa ho trovato questa Smeg WHT710EIT-1 a Unieuro, stesso prezzo che online. Altroconsumo dice che ha problemi di risciacquo, ma spesso mi son trovato in antitesi alle loro recensioni.

Qualcuno la conosce?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, malvibra scrisse:

Grazie, tra la RWF1495BW e la EW6F482Y quale mi consiglieresti? Sono in budget entrambe, la 9Kg a un prezzo più basso su un noto e-store.

Vedo dal libretto di istruzioni che si parla di 205 minuti per il cotone 40 gradi, ma che con SensiCare va a seconda dei capi inseriti. Con la 9Kg SensiCare potrebbe permettermi, anche tramite TimeManager, di scendere sotto i 140/150 minuti? Può essere verosimile?

Noto che l'inverter alzi un po' la durata dei lavaggi, o forse è una coincidenza con alcuni modelli. 

Il consumo maggiore della 9Kg usandola sempre per pesi inferiori mi garantirebbe un consumo pari a una 7Kg in A+++? 

In alternativa ho trovato questa Smeg WHT710EIT-1 a Unieuro, stesso prezzo che online. Altroconsumo dice che ha problemi di risciacquo, ma spesso mi son trovato in antitesi alle loro recensioni.

Qualcuno la conosce?

Rettifico, la 9Kg non ha time manager, quindi le durate risultano assurde per la mole di lavaggi che siamo abituati a fare. 

Resta in gioco la 8Kg, ma vorrei un'alternativa per compararla

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non so se hai guardato anche il gruppo BSH:
ti segnalo questa Bosch WAN24168IT. ha il motore ad inverter, il programma cotone separato dal "cotone-eco", è in classe A+++, ha il sistema "varioperfect" e dovrebbe rientrare nel tuo budget... guardando il presso su un famoso Estore...
per di più, dovrebbe essere una delle ultime bosch ad avere la vasca apribile... se non mi inganna la tipologia di cesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
8 minutes ago, perryfranz18 said:

ti segnalo questa Bosch WAN24168IT. ha il motore ad inverter, il programma cotone separato dal "cotone-eco", è in classe A+++, ha il sistema "varioperfect" e dovrebbe rientrare nel tuo budget... guardando il presso su un famoso Estore...
per di più, dovrebbe essere una delle ultime bosch ad avere la vasca apribile... se non mi inganna la tipologia di cesto...

Consiglierei assolutamente la stessa macchina o, se non occorre una centrifuga a 1200 giri, si può optare per la WAN 20168IT che ha la centrifuga massima di 1000.

CONFERMO CHE HANNO VASCA APRIBILE E CICLI COTONE ECO SEPARATO DAL CICLO NORMALE.

È una macchina molto flessibile con temperature gestibili in maniera assolutamente autonoma dal ciclo. Ha la funzione skincare che permette di aumentare i livelli per sciacquare meglio e aggiunge un risciacquo.

L’ho fatta comperare a mia madre in sostituzione di una Candy formula inox del 1987... Lei è entusiasta dei programmi e dei risultati di lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Consiglierei assolutamente la stessa macchina

🤗 mi fa piacere che sto acquistando un buon occhio per le macchine giuste, e nel saper scegliere le cose importanti 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Houseworks expert scrisse:

Consiglierei assolutamente la stessa macchina o, se non occorre una centrifuga a 1200 giri, si può optare per la WAN 20168IT che ha la centrifuga massima di 1000.

CONFERMO CHE HANNO VASCA APRIBILE E CICLI COTONE ECO SEPARATO DAL CICLO NORMALE.

È una macchina molto flessibile con temperature gestibili in maniera assolutamente autonoma dal ciclo. Ha la funzione skincare che permette di aumentare i livelli per sciacquare meglio e aggiunge un risciacquo.

L’ho fatta comperare a mia madre in sostituzione di una Candy formula inox del 1987... Lei è entusiasta dei programmi e dei risultati di lavaggio

Mi son "perso" a guardare macchine super economiche e queste mi sono sfuggite. La centrifuga è data in classe C, è tanto distante dalla B del modello consigliato da perryfranz18? 

1 ora fa, perryfranz18 scrisse:

Le propongo sicuramente. Il fatto che la vasca sia apribile è un plus non da poco e i tempi sia per questa, che per quella da 1000rpm sono accettabili e non assurdi come le Beko.

Domani faccio un giro in 2/3 supermercati, per vedere se trovo qualcosa di valido, magari una delle due Bosch, a un prezzo inferiore che online, considerato che generalmente ci mettono tra i 25 e i 40 euro di spedizione.

Le versioni WAN20067/68 o WAN21067 in cosa differiscono da quelle consigliate?

Anche le LG mi pare di aver capito che abbiano la vasca parzialmente smontabile. Non voglio mettere troppa carne al fuoco, ma c'è qualche modello sotto i 400 euro che posso trovare anche di LG? Oppure quelli con la vasca smontabile sono tutti sopra e ha più senso stare sulle Bosch?

Modificato: da malvibra
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, malvibra scrisse:

Anche le LG mi pare di aver capito che abbiano la vasca parzialmente smontabile. Non voglio mettere troppa carne al fuoco, ma c'è qualche modello sotto i 400 euro che posso trovare anche di LG? Oppure quelli con la vasca smontabile sono tutti sopra e ha più senso stare sulle Bosch?

Di LG non ti posso dire molto, qui sul forum se ne parla tanto ultimamente... ti consiglio di leggere e di trarre due conclusioni tue.
sulle Bosch-siemens non posso che parlare bene, ne abbiamo due, una di 19 anni e una di 9 anni, a parte le spazzole e la scheda della più anziana (ormai lavatappeti-stracci) non hanno richiesto altro.

43 minuti fa, malvibra scrisse:

WAN21067

di questa non riesco a capire il modello, parto con quella prima:

la prima { WAN24168IT } è a 8kg (55l) la seconda { WAN20067/68 } 7kg (i litri non li trovo)
la prima ha il programma cotone separato dal cotone eco, ed ha la gestione delle temperature indipendente per ogni cliclo, la seconda non mi pare abbia i "due" cotoni separati (alias, ha solo il cotone eco, ergo potrebbe non arrivare alla temperatura prestabilita) e le temperature sono singole e preimpostate...
come hai visto tu la classe della centrifuga varia da B a C (non significativo, forse solo sulla carta... la nostra vecchia simens da soli 800giri non fa molto peggio della nuova da 1000).

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Andrei solo su quelle con le temperature impostabili e non preimpostate. Quella da 1000 giri la trovi a circa 350 euro consegna inclusa

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, perryfranz18 scrisse:

Di LG non ti posso dire molto, qui sul forum se ne parla tanto ultimamente... ti consiglio di leggere e di trarre due conclusioni tue.
sulle Bosch-siemens non posso che parlare bene, ne abbiamo due, una di 19 anni e una di 9 anni, a parte le spazzole e la scheda della più anziana (ormai lavatappeti-stracci) non hanno richiesto altro.

di questa non riesco a capire il modello, parto con quella prima:

la prima { WAN24168IT } è a 8kg (55l) la seconda { WAN20067/68 } 7kg (i litri non li trovo)
la prima ha il programma cotone separato dal cotone eco, ed ha la gestione delle temperature indipendente per ogni cliclo, la seconda non mi pare abbia i "due" cotoni separati (alias, ha solo il cotone eco, ergo potrebbe non arrivare alla temperatura prestabilita) e le temperature sono singole e preimpostate...
come hai visto tu la classe della centrifuga varia da B a C (non significativo, forse solo sulla carta... la nostra vecchia simens da soli 800giri non fa molto peggio della nuova da 1000).

Sei stato più che esauriente, e visto che hai toccato con mano quel di cui parli di sicuro parli con cognizione di causa.

LG la valuterò nel caso in cui qualcuno mi dia un feedback simile al tuo di esperienza diretta. Mio nonno ha una LG, si trova bene, ma fa un lavaggio al giorno se è tanto. In più ha comprato la top di gamma di 5/6 anni fa a un prezzo ridicolo su eBay, quindi non potrei compararla con una pari gamma ora e fare una valutazione sulla durata.

Domani faccio un giro sperando di trovare una svendita di una delle due Bosch 😎

Grazie per il momento

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Andrei solo su quelle con le temperature impostabili e non preimpostate. Quella da 1000 giri la trovi a circa 350 euro consegna inclusa

Vista, l'altra invece 385 sempre consegna inclusa. Sento domani i miei cosa mi dicono e se non le trovo in negozio fisico a più o meno quella cifra ordino al volo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, malvibra scrisse:

Sei stato più che esauriente, e visto che hai toccato con mano quel di cui parli di sicuro parli con cognizione di causa

Siamo qui per questo :)
mi hai fatto venire in mente che dovrei aggiornare un mio vecchio post con la riparazione della "vecchia" siemens :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi dopo aver girato per i vari centri di elettronica e supermercati abbiamo comunque optato per la WAN24168IT a 385€ spedita.

Sembra che mia mamma sia convinta, è stata dura farle digerire la manopola, che poi non so cosa la turbi così tanto. Ogni elettrodomestico per lei è un cinema.

Grazie ancora a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

Ma il modello che indichi la vedo a 395,00 consegna (e istallazione) inclusa. Dove l’hai trovata a 385 consegna inclusa?

Amazon, mi son sempre trovato bene nella gestione di problemi anche con venditori esterni. È un po' nascosta ma c'è.

Anche su Unieuro potevo prenderla allo stesso prezzo tramite il cashback di BuyOn, ma l'ultima volta ci han messo 15 giorni a consegnare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

E Amazon quanto impiega? Mia madre l’ha presa su Unieuro. La consegna include l’istallazione anche se non indicato poiché trattasi di elettrodomestico ingombrante. Ordinata il 23/12, arrivata il 08/01. Considerando le numerose feste nel periodo, non troppo male.

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Houseworks expert scrisse:

E Amazon quanto impiega? Mia madre l’ha presa su Unieuro. La consegna include l’istallazione anche se non indicato poiché trattasi di elettrodomestico ingombrante. Ordinata il 23/12, arrivata il 08/01. Considerando le numerose feste nel periodo, non troppo male.

In primavera abbiamo acquistato la lavatrice per la nonna, ci ha messo 15 giorni. Amazon dovrebbe arrivare venerdì. Ordinata 3 ore fa neanche. Alla peggio lunedì. 

Il servizio clienti di Unieuro si contraddistingue per una spiccata simpatia nel leggere ad ogni domanda sulle tempistiche il paragrafo 5.2 della loro policy che li tutela per tempistiche allucinanti per il mondo moderno.

Per l'installazione va beh, le abbiamo sempre installate noi.

Le tempistiche della tua consegna non son malissimo, però essendo senza non potevo correre il rischio.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Houseworks expert scrisse:

Ma il modello che indichi la vedo a 395,00 consegna (e istallazione) inclusa. Dove l’hai trovata a 385 consegna inclusa?

Beh, se guardi su trovaprezzi c'è anche Elettrovillage che la vende a 380€ con spedizione gratuita :)

Io però avrei preso una LG: a parità di prezzo le macchine di questa casa hanno una qualità maggiore rispetto alle Bosch ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sunmoonking scrisse:

Beh, se guardi su trovaprezzi c'è anche Elettrovillage che la vende a 380€ con spedizione gratuita :)

Io però avrei preso una LG: a parità di prezzo le macchine di questa casa hanno una qualità maggiore rispetto alle Bosch ;)

Elettrovillage è a Palermo, rischiavo di prolungare l'attesa. Il venditore da cui l'ho presa è di Torino, quindi se viene spedita per dire oggi, rischia già di arrivarmi domani.

Per la qualità vedremo se sarà soddisfacente, in ogni caso sarà qualitativamente superiore all'Haier di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, malvibra scrisse:

In primavera abbiamo acquistato la lavatrice per la nonna, ci ha messo 15 giorni. Amazon dovrebbe arrivare venerdì. Ordinata 3 ore fa neanche. Alla peggio lunedì. 

Il servizio clienti di Unieuro si contraddistingue per una spiccata simpatia nel leggere ad ogni domanda sulle tempistiche il paragrafo 5.2 della loro policy che li tutela per tempistiche allucinanti per il mondo moderno.

Per l'installazione va beh, le abbiamo sempre installate noi.

Le tempistiche della tua consegna non son malissimo, però essendo senza non potevo correre il rischio.

unieuro confermo vergognosi. 

Un'amica ha acquistato una lavastoviglie a inizio mese, arrivata dopo 10 giorni (anche se le avevano dato 20 giorni come tempistica prevista...) e installata malissimo, in fretta e furia senza nemmeno riempire il serbatoio del sale, senza fornire spiegazioni di sorta e sporcando anche il pavimento. Pessimi sotto tutti i punti di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Thomas24 scrisse:

unieuro confermo vergognosi. 

Un'amica ha acquistato una lavastoviglie a inizio mese, arrivata dopo 10 giorni (anche se le avevano dato 20 giorni come tempistica prevista...) e installata malissimo, in fretta e furia senza nemmeno riempire il serbatoio del sale, senza fornire spiegazioni di sorta e sporcando anche il pavimento. Pessimi sotto tutti i punti di vista

Noi non prendiamo mai nulla con installazione proprio per questo motivo. Purtroppo gli operai che viaggiano carichi tra elettrodomestici, mobili ecc. fanno tutto in fretta e furia, con alti rischi di sbagliare. Se poi son capaci i problemi aumentano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivata oggi, appena montata e appena finito il lavaggio a vuoto per eliminare i residui.
Domani penso andrà tutto il giorno, si è accumulata una bella pigna di roba 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece una Ardo meccanica: valida qualità, gestione del tempo dettata dall'utente.

E infatti ne ho presa una, che allaccerò nei prossimi giorni da degli amici, e ci farò dei video! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti