sandro040265 Inserito: 14 gennaio 2019 Segnala Inserito: 14 gennaio 2019 Buongiorno sono nuovo del forum e saluto tutti, sperando possiate darmi una mano sono in fase di ristrutturazione di una casa. impianto realizzato circa nel 1978, sottotraccia sfilabile ho fatto sostituie il quadro elettrico che si presentava in condizioni inumane; l'impiantista ha installato quattro sezionatori per piano terra, piano primo, cantina e luci esterne. sin qui tutto bene ho trovato una scatola di derivazione zeppa di fili e ho deciso di sostituirla con una di dimensioni maggiori per lasciar "respirare" icavi dentro. il mio problema ha inizio quando con il demolitore, iniziando a battere a circa 10 centimetri dalla scatola esistente, improvvisamente mi manca la corrente nella zona cucina; resto perplesso ma continuo e manca corrente anche al salone che e' dalla parte opposta della casa. premetto che non ho toccato nessuna guaina (in quella posizione non ve ne sono) finisco il lavoro, murando il nuovo cassetto ed inserendovi i cavi, dopo averli numerati, scollegati e ricollegati. ho aperto il quadro principale e ho trovato che il sezionatore del piano terra ha due linee separate una verso la cucina (est) ed una verso il salone (Ovest); sono riuscito ad invividuare F/N che vanno verso il salone sino alla derivazione sostituita arriva tensione, mentre non sono riuscito a trovare la dorsale principale nel cassetto di derivazione a servizio della cucina. chiedevo se qualcuno ha idea di quale potrebbe essere il problema. Ringrazio e saluto ancora tutti Sandro
hfdax Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 8 ore fa, sandro040265 scrisse: non sono riuscito a trovare la dorsale principale nel cassetto di derivazione a servizio della cucina. perché probabilmente non è da li che passa. Segui i fili che vanno alla cucina a partire dal quadro e vedrai che la trovi. Per farlo devi infilare la sonda nel tubo in cui entrano i fili e vedere dove va a finire. Ma se fossi in te è un lavoro che lascerei fare all'elettricista.
sandro040265 Inserita: 14 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Grazie per mia curiosità e per favorire il lavoro dell'elettricista passero' la sonda verso la cucina. per il problema dell'imterruzione mentre martellavo nessuna ipotesi? grazie ancora sandro
Messaggi consigliati