Vai al contenuto
PLC Forum


toshiba RAS-13UAH-E


Antmat46

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ,di recente mi è stato dato un condizionatore toshiba modello RAS-13 UAH funzionante installato in un locale commerciale.

E' possibile installarlo in casa anche se un pò vecchiotto ?

Leggevo che forse non è più in commercio il gas che utilizza (R22) 

Allego foto per sapere qualche informazione generale sul prodotto 

Grazie in anticipo 

Saluti 

20190111_193051(0).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia stato smontato correttamente , e credo che il gas sia ancora nell'unità esterna ,la macchina è ferma da un paio d anni è un problema ? si devono fare ulteriori verifiche o è possibile installarlo direttamente con il collegamento delle tubazioni ? 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Solo montandolo e poi tramite il manometro si potrà capire se è carico “giusto”, oppure su può vuotare dal gas, pesarlo e vedere se corrisponde al peso di targhetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Antmat46 scrisse:

Credo sia stato smontato correttamente , e credo che il gas sia ancora nell'unità esterna ,la macchina è ferma da un paio d anni è un problema ?

Se è così non dovrebbero esserci problemi, non farlo tu, fallo fare ad un tecnico specializzato...

il 16/1/2019 at 14:41 , Erikle scrisse:

comunque è un 12.000 btu non è di certo una amcchina grossa

Quanto è grande il locale e in che zona abiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se non dovesse essere carico giusto quel tipo di gas esiste ancora oppure lo caricano con un altro ? Non vorrei chiamare appunto un tecnico per nulla 

Ovviamente lo farà il tecnico anche perchè io non ho i macchinari e gli attrezzi per farlo , potrei solamente piazzare le tubazioni che saranno lunghe 7-8 metri esagerando e basta ma per il collegamento è giusto che vada fatto a regola d'arte  

E' un appartamento di 80mq 

 

 

Modificato: da Antmat46
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quel gas non si può più usare, se si trova e si usa è un reato penale punibile col carcere e con circa un centinaio di migliaia di euro.

Detto questo ci sono sostituiti che non fanno finire nessuno dietro il gabbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, volevo solo sapere se si poteva montare ,anche perchè lasciarlo fermo non ha senso o comprarne uno nuovo. 

Grazie mille per la disponibilità 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì montalo tranquillo, se il gas non bastasse si toglie (ovviamente lo dovrà fare una ditta specializzata!!), si fa un bel vuoto profondo, si ricarica col suo sostituto legale e si tiene finché non si rompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 14/1/2019 at 12:39 , Antmat46 scrisse:

E' possibile installarlo in casa anche se un pò vecchiotto ?

Si,anche se ha 22 anni 

 

il 14/1/2019 at 12:39 , Antmat46 scrisse:

Leggevo che forse non è più in commercio il gas che utilizza (R22) 

Esatto,senza forse.

3 ore fa, Antmat46 scrisse:

Credo sia stato smontato correttamente , e credo che il gas sia ancora nell'unità esterna ,la macchina è ferma da un paio d anni è un problema ? si devono fare ulteriori verifiche o è possibile installarlo direttamente con il collegamento delle tubazioni ? 

Saluti 

Con tutti questi “credo” preferirei averlo in magazzino per controllarlo,non già montato.

31 minuti fa, Antmat46 scrisse:

Si ma se non dovesse essere carico giusto quel tipo di gas esiste ancora oppure lo caricano con un altro ?

Si fa un retrofit a R422D,non è una spesa enorme.

32 minuti fa, Antmat46 scrisse:

potrei solamente piazzare le tubazioni che saranno lunghe 7-8 metri

L’importante è che non superi i 15m di precarica come scritto in targhetta.

34 minuti fa, Antmat46 scrisse:

E' un appartamento di 80mq

Non basterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...