Vai al contenuto
PLC Forum

toshiba RAS-13UAH-E

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ,di recente mi è stato dato un condizionatore toshiba modello RAS-13 UAH funzionante installato in un locale commerciale.

E' possibile installarlo in casa anche se un pò vecchiotto ?

Leggevo che forse non è più in commercio il gas che utilizza (R22) 

Allego foto per sapere qualche informazione generale sul prodotto 

Grazie in anticipo 

Saluti 

20190111_193051(0).jpg

Inserita:

se è stato smontato correttamente il gas è nell'unità esterna

comunque è un 12.000 btu non è di certo una amcchina grossa

Inserita:

Credo sia stato smontato correttamente , e credo che il gas sia ancora nell'unità esterna ,la macchina è ferma da un paio d anni è un problema ? si devono fare ulteriori verifiche o è possibile installarlo direttamente con il collegamento delle tubazioni ? 

Saluti 

Alessio Menditto
Inserita:

Solo montandolo e poi tramite il manometro si potrà capire se è carico “giusto”, oppure su può vuotare dal gas, pesarlo e vedere se corrisponde al peso di targhetta.

Inserita:
23 minuti fa, Antmat46 scrisse:

Credo sia stato smontato correttamente , e credo che il gas sia ancora nell'unità esterna ,la macchina è ferma da un paio d anni è un problema ?

Se è così non dovrebbero esserci problemi, non farlo tu, fallo fare ad un tecnico specializzato...

il 16/1/2019 at 14:41 , Erikle scrisse:

comunque è un 12.000 btu non è di certo una amcchina grossa

Quanto è grande il locale e in che zona abiti?

Inserita: (modificato)

Si ma se non dovesse essere carico giusto quel tipo di gas esiste ancora oppure lo caricano con un altro ? Non vorrei chiamare appunto un tecnico per nulla 

Ovviamente lo farà il tecnico anche perchè io non ho i macchinari e gli attrezzi per farlo , potrei solamente piazzare le tubazioni che saranno lunghe 7-8 metri esagerando e basta ma per il collegamento è giusto che vada fatto a regola d'arte  

E' un appartamento di 80mq 

Modificato: da Antmat46
Alessio Menditto
Inserita:

Quel gas non si può più usare, se si trova e si usa è un reato penale punibile col carcere e con circa un centinaio di migliaia di euro.

Detto questo ci sono sostituiti che non fanno finire nessuno dietro il gabbio.

Inserita:

Perfetto, volevo solo sapere se si poteva montare ,anche perchè lasciarlo fermo non ha senso o comprarne uno nuovo. 

Grazie mille per la disponibilità 

Alessio Menditto
Inserita:

Si sì montalo tranquillo, se il gas non bastasse si toglie (ovviamente lo dovrà fare una ditta specializzata!!), si fa un bel vuoto profondo, si ricarica col suo sostituto legale e si tiene finché non si rompe.

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:
il 14/1/2019 at 12:39 , Antmat46 scrisse:

E' possibile installarlo in casa anche se un pò vecchiotto ?

Si,anche se ha 22 anni 

il 14/1/2019 at 12:39 , Antmat46 scrisse:

Leggevo che forse non è più in commercio il gas che utilizza (R22) 

Esatto,senza forse.

3 ore fa, Antmat46 scrisse:

Credo sia stato smontato correttamente , e credo che il gas sia ancora nell'unità esterna ,la macchina è ferma da un paio d anni è un problema ? si devono fare ulteriori verifiche o è possibile installarlo direttamente con il collegamento delle tubazioni ? 

Saluti 

Con tutti questi “credo” preferirei averlo in magazzino per controllarlo,non già montato.

31 minuti fa, Antmat46 scrisse:

Si ma se non dovesse essere carico giusto quel tipo di gas esiste ancora oppure lo caricano con un altro ?

Si fa un retrofit a R422D,non è una spesa enorme.

32 minuti fa, Antmat46 scrisse:

potrei solamente piazzare le tubazioni che saranno lunghe 7-8 metri

L’importante è che non superi i 15m di precarica come scritto in targhetta.

34 minuti fa, Antmat46 scrisse:

E' un appartamento di 80mq

Non basterà.