Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazioni gruppo termico

Riky05

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum, mi chiamo Riccardo e sono un nuovo membro. Non so se questa é la sezione giusta per la mia domanda, se così fosse chiedo scusa.
Vorrei chiedere a qualche persona esperta la giusta regolazione del mio impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento. Abito in Prov. di Milano. Il mio impianto é suddiviso in 4 zone con 4 termostati in circa 90 mt2 più una quinta zona (bagno) riscaldata da un calorifero normale anch'esso con termoststo con impianto separato dal resto. La caldaia é una beretta a condensazione, un regolatore termico Caleffi che riporto in foto. Vorrei sapere le giuste regolazioni del regolatore termico, la giusta temperatura di andata e quella di ritorno, ora l'impostazione é di 35 gradi in andata, il ritorno me la ritrovo uguale, é possibile? E poi, la regolazione del bypass come dev'essere? Qual è la sua funzione?
Vi ringrazio anticipatamente.

IMG_20190114_114310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio menditto, é una singola ristrutturata completamente,con isolamento a cappotto interno sulle pareti perimetrali. L'impianto si é nuovo ma l'idraulico che ha fatto il lavoro non ha saputo altro che dire di mettere la temperatura a 40 gradi,cosa che io ho impostato a 35.Non ho problemi specifici, ho una buona temperatura nelle varie zone ma mi sorge il dubbio che possa esistere una regolazione più ottimale, naturalmente abbinata a un certo risparmio energetico.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Te lo chiedo perché se dai un occhiata al forum ogni settimana ci sono minimo 3 casi come il tuo, e prima di cominciare ad aiutarti bisogna anche dire che è meglio smetterla di costruire impianti così complessi che manco gli idraulici riescono a tarare!!

A me sembra una cosa fuori dal mondo, Pompe di ricircolo, termostati di tutti i tipi, bypass e altro poi chi l’ha costruito sparisce, puff, e lascia l’utente finale a destreggiarsi in cose terribilmente complicate.

Detto questo, ci stai bene in casa?

Hai freddo?

Se stai bene in tutte le stanze inutile ti preoccupi di temperature di ritorno, hai dei bypas che stanno mescolando calda e fredda per il solito assurdo termosifone in bagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Te lo chiedo perché se dai un occhiata al forum ogni settimana ci sono minimo 3 casi come il tuo, e prima di cominciare ad aiutarti bisogna anche dire che è meglio smetterla di costruire impianti così complessi che manco gli idraulici riescono a tarare!!

A me sembra una cosa fuori dal mondo, Pompe di ricircolo, termostati di tutti i tipi, bypass e altro poi chi l’ha costruito sparisce, puff, e lascia l’utente finale a destreggiarsi in cose terribilmente complicate.

Detto questo, ci stai bene in casa?

Hai freddo?

Se stai bene in tutte le stanze inutile ti preoccupi di temperature di ritorno, hai dei bypas che stanno mescolando calda e fredda per il solito assurdo termosifone in bagno.

Hai detto proprio bene, l'idraulico é sparito e mi pare che l'impianto sia una centrale nucleare.. In casa ci sto bene, l'unica dubbio é il bypas che vedo totalmente chiuso e mi sono domandato come possa lavorare?!... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Senza quotare tutto che non serve, quindi il Termo in bagno non è alimentato dalla stessa caldaia che alimenta il pavimento?

Se è così forse è per quello che tutto quel cinema che hai montato è chiuso, dev’essere chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Senza quotare tutto che non serve,. 

Scusa ma non sono Molto esperto in queste cose. Il termosifone é con la stessa caldaia ma non é collegato al gruppo termico dei pannelli radianti ma a parte con una pompa normalissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto scrisse:

Si ma la caldaia che alimenta il termo è la stessa che alimenta il pavimento?

Si é la stessa

12 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Senza quotare tutto che non serve,. 

Scusa ma non sono Molto esperto in queste cose. Il termosifone é con la stessa caldaia ma non é collegato al gruppo termico dei pannelli radianti ma a parte con una pompa normalissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora se è la stessa, la mandata non può essere di 35, cioè può essere 35 ma il termo non è alla temperatura che dovrebbe avere, ossia attorno a 60 gradi.

In pratica se tu tocchi il termo lo dovresti sentire a temperatura ambiente, è così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Allora se è la stessa, la mandata non può essere di 35, cioè può essere 35 ma il termo non è alla temperatura che dovrebbe avere, ossia attorno a 60 gradi.

In pratica se tu tocchi il termo lo dovresti sentire a temperatura ambiente, è così ?

L'acqua dalla caldaia esce a 65 ed entra nel Termo, dopo di che io la faccio uscire a 35 sui pannelli radiandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, quindi il risparmio insito nel pavimento radiante va a farsi benedire, e già questo la dice lunga sulla furbizia dei progettisti, cioè farla uscire a 65 per poi abbassarla a 35, una cosa assurda.

Allora torniamo al punto di partenza, ormai hai questo impianto brocco ed è inutile ti rompi la testa per cercare di capirlo, se i 35 che hai a pavimento ti bastano per star bene accontentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah ok, quindi il risparmio insito nel pavimento radiante va a farsi benedire, e già questo la dice lunga sulla furbizia dei progettisti, cioè farla uscire a 65 per poi abbassarla a 35, una cosa assurda.

Allora torniamo al punto di partenza, ormai hai questo impianto brocco ed è inutile ti rompi la testa per cercare di capirlo, se i 35 che hai a pavimento ti bastano per star bene accontentati.

Deve per forza uscire a 65 per il termosifone in bagno,concordo con ciò che hai detto sul risparmio ma aimè ti ripeto che per motivi tecnici non è stato. Possibile fare diversamente. Il mio dubbio era solo sulla valvola bypas differenziale chiusa sul gruppo termico dei pannelli radiandi

25 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

L'acqua dalla caldaia esce a 65 ed entra nel Termo, dopo di che io la faccio uscire a 35 sui pannelli radiandi

Link al commento
Condividi su altri siti