Falco Viaggiatore Inserito: 14 gennaio 2019 Segnala Inserito: 14 gennaio 2019 Salve a tutti, sono nuovo del forum e non avendo trovato una sezione per le presentazioni, la faccio in questo mio primo messaggio. Sono un appassionato del fai da te; adoro metter mani in tutto, magari facendo anche qualche casino che poi però riesco a risolvere (il più delle volte). Sbirciando qua e la nel forum ho notato che molti sono gli esperti fra di voi, quindi probabilmente il mio apporto sarà marginale e avrei solo da imparare. Ho trovato questo forum per caso facendo una ricerca su google su un problema che sto riscontrando a casa. Un comando per tapparella (come da titolo, il LN4672M2 della Bticino), non funziona più correttamente. Il tasto per la salita risulta sempre inserito. Solo il fine corsa lo riesce a spegnere (fortunatamente). Quando provo ad abbassare, con la parte bassa del tasto, il motore riceve simultaneamente entrambi i comandi, salita e discesa....Ho provato ad scollegare il cavo di alimentazione per il comando di salita, e son riuscito a chiudere la tapparella. Non appena ho ricollegato il cavo, senza premere niente, la salita è stata alimentata e la tapparella si è aperta completamente fino al fine corsa. Temo di dover sostituire tutto il comando (che ad occhio e croce mi verrebbe a costare un centinaio di euro). Avete suggerimenti per soluzioni alternative e più economiche? PS: preciso che il tasto ha solo un anno e mezzo di vita, come tutto l'impianto elettrico.
Falco Viaggiatore Inserita: 14 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 Scusatemi, ho notato che ho sbagliato sezione in cui postare questa domanda.
Maurizio Colombi Inserita: 14 gennaio 2019 Segnala Inserita: 14 gennaio 2019 13 minuti fa, Falco Viaggiatore scrisse: Scusatemi, ho notato che ho sbagliato sezione in cui postare questa domanda. Ho provveduto a spostare la discussione nella sezione che ritenevo opportuna.
ROBY 73 Inserita: 15 gennaio 2019 Segnala Inserita: 15 gennaio 2019 (modificato) Ciao Falco Viaggiatore, a dir la verità non conosco il prodotto, comunque dalla tua descrizione sembra proprio che il problema sia proprio il relè a bordo del pulsante stesso che si è incollato, prova a "picchiettare" sul retro dello stesso con il manico di un cacciavite in modo che momentaneamente si possa "scollare" il contatto del suddetto relè. 6 ore fa, Falco Viaggiatore scrisse: Temo di dover sostituire tutto il comando (che ad occhio e croce mi verrebbe a costare un centinaio di euro). Avete suggerimenti per soluzioni alternative e più economiche? Purtroppo il costo di listino è sì di 103,84 € (IVA esclusa), poi ci sarà comunque uno sconto a discrezione del rivenditore e poi da aggiungere l'IVA naturalmente. https://catalogo.bticino.it/BTI-LN4672M2-IT https://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/481129_481205_LE09285AA.pdf https://www.catalogo.bticino.it/app/webroot/low_res/395495_463080_MQ01021_b_IT.pdf Considera che poi è anche da programmare e accoppiare all'impianto. La soluzione più economica è quella di inserire un normalissimo pulsante sali / scendi tipo questo: https://catalogo.bticino.it/BTI-L4037-IT però perdi la funzione domotica per la tapparella stessa, (attenzione che non ho guardato l'articolo preciso per la tua serie, ma il concetto è questo). Permetti una domanda però: 6 ore fa, Falco Viaggiatore scrisse: PS: preciso che il tasto ha solo un anno e mezzo di vita, come tutto l'impianto elettrico. Ma hai provato a contattare l'impiantista? Considera che l'impianto dovrebbe essere ancora completamente in garanzia se ha solo un anno e mezzo. Modificato: 15 gennaio 2019 da ROBY 73
Falco Viaggiatore Inserita: 15 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2019 Grazie Maurizio per lo spostamento nella sezione opportuna. Grazie ROBY73 per il tuo parere e per i tanti link. Prima di rimetter mani io, inizierò col contattare l'impiantista. Oltre ad essere nuovo l'impianto, è nuova tutta la casa; quindi probabilmente potrei effettivamente usufruire di qualche intervento in garanzia.
ROBY 73 Inserita: 15 gennaio 2019 Segnala Inserita: 15 gennaio 2019 13 ore fa, Falco Viaggiatore scrisse: Prima di rimetter mani io, inizierò col contattare l'impiantista. Oltre ad essere nuovo l'impianto, è nuova tutta la casa; quindi probabilmente potrei effettivamente usufruire di qualche intervento in garanzia. Direi proprio che è la soluzione migliore. Facci sapere gli sviluppi del caso.
Falco Viaggiatore Inserita: 21 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 (modificato) Come diagnosticato da Roby73, anche l'impiantista che si è occupato di casa, a cui mi sono rivolto per l'assistenza, è giunto alla stessa conclusione. In realtà ha chiesto a me di fare la prova a picchiettare i relè con il manico di un cacciavite, e se non fosse andata a buon fine tale procedura mi avrebbe cambiato il pulsante intero in garanzia. Fatto sta che il relè si è sbloccato con i due tre colpetti che gli ho dato (dopo aver staccato i cavi del bus così come suggerito dal mio impiantista). Problema risolto, tutto è tornato a funzionare correttamente! Grazie nuovamente a Roby73. PS: a breve posterò un altro argomento che mi sta facendo impazzire...e sul quale ho pareri discordanti dei vari addetti che ho interpellato. Modificato: 21 gennaio 2019 da Falco Viaggiatore
ROBY 73 Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 59 minuti fa, Falco Viaggiatore scrisse: Problema risolto, tutto è tornato a funzionare correttamente! Grazie nuovamente a Roby73. Prego di niente, l'importante è che hai risolto sperando che il problema non ti succeda più.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora