Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione riscaldamento a pavimento casa clima

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto per entrare nella mia nuova casa, quindi sono in fase di arredo, ma ho notato delle stranezze con il riscaldamento a pavimento. 

In pratica i termostati sono 6 e posizionati all'interno delle camere/stanze posti ad altezza interruttore in quanto tutto in uno, sono della Berker iQ vetro. La temperatura impostata è di 21 ° per tutta la casa ma ogni volta che entro ci sono minimo 22,5°C segnati sui termostati ed i pavimenti in alcune stanze sono freddi. Abito al piano terra. Avere il pavimento ghiacciato non è per niente piacevole e soprattutto se imposto i 21° in casa dovrebbero esserci 21° circa.

Ho comprato un termometro netatmo per verificare la correttezza dei dati e dopo un paio di giorni di monitoraggio ho visto che la temperatura è più vicina ai 20 che ai 22,5. Questo però fa si che il pavimento rimanga freddo. 

Ho anche pensato che se l'ambiente si scalda e rimane caldo perché ben progettato, il pavimento si scalderà pochissimo e di conseguenza avrò un pavimento freddo con un ambiente caldo. 

Attualmente vivo in una casa costruita 19 anni fa, quindi con radiatori, caldaia autonoma, e si raffredda molto velocemente, quindi il mio termostato (nest) riesce a regolare molto bene la temperatura a scapito ovviamente del risparmio energetico.  

Inserita:

il termostato una volta si metteva in altezza da 1,5 a 1,6 mt, il tuo sara a 1 mt o 1,1 mt ci potrebbe essere anche la differenza di un grado tra 1,5 e 1,1 mt, nel pavimento avrai 19°C o forse meno, a quanto è puntata l'acqua di riscaldamento, forse abbassandola un pochino riesci a mantenere caldo anche il pavimento (se è stato coimbentato bene), cosi circola di piu, ci vorrà un pochino più di tempo, nel caso dovessi portare in temperatura l'ambiente, ma una volta raggiunto la temperatura ambiente basta mantenerla con temperatura acqua riscaldamento piu bassa, ed avrai il pavimento piu caldo.

Inserita: (modificato)

Il termometro netatmo è posto sul comodino nella camera da letto, quindi molto vicino al pavimento (è anche molto vicino alla parete esterna, non so quanta differenza fa )

Vivo in condominio, e l'impianto condominiale è composto da pompa di calore, caldaia da circa 5 kW e pannelli solari. Posso regolare la temperatura del mio riscaldamento senza toccare quella dei vicini?

Modificato: da DjMarvel
Inserita:
59 minuti fa, DjMarvel scrisse:

..........i pavimenti in alcune stanze sono freddi.

quindi a parte la differenza di temperatura segnata dai termostati, (alle volte è normale) tra imprecisione degli stessi e differenza di posizionamento, non puoi fare nulla, solo sperare che quelli che abitano sotto di te riscaldino, e camminare con calzini e ciabatte 😄

Inserita:
5 minuti fa, dnmeza scrisse:

quindi a parte la differenza di temperatura segnata dai termostati, (alle volte è normale) tra imprecisione degli stessi e differenza di posizionamento, non puoi fare nulla, solo sperare che quelli che abitano sotto di te riscaldino, e camminare con calzini e ciabatte 😄

purtroppo ti è sfuggito un particolare, sono a piano terra :( sotto ho la mia cantina ed i garage

Inserita:

Benvenuto, se hai la pazienza di leggerti vari post messi proprio sulla regolazione del riscaldamento a pavimento avresti capito gli errori grossolani che attualmente non ti permettono di godere appieno del comfort del tuo riscaldamento!!!

Allora iniziamo:

1) teoricamente in un riscaldamento a pavimento i termostati non servono a meno che non si abiti su più piani e si debbano gestire questi e non le stanze

2) se la casa è ben isolata, per non avere la sensazione del pavimento freddo devi immettere pochissima energia nella tua casa per mantenere un minimo di temperatura decente al pavimento; allo stato attuale sembrerebbe che hai molta energia in poco tempo, poi arriva a temperatura il termostato e ti chiude il circuito..per almeno 5 ore e questo ti fa perdere comfort!

3) un riscaldamento a pavimento va inquadrato come quello che è e non come vorremmo noi funzionasse secondo la nostra logica; è come un vecchio motore che va a 1000 giri sia in salita che in discesa, non ama gli accendi/spegni, non ama il punto fisso; gli piace la temperatura scorrevole e gli piace essere sempre attivo!

Leggiti qualche info sui post (tra l'altro questo non è messo nella sezione giusta ha quindi poca visibilità) proprio oggi un altro utente ha risolto su un problema simile al tuo!

Maurizio Colombi
Inserita:
11 ore fa, DjMarvel scrisse:

e l'impianto condominiale 

Tu hai il riscaldamento a pavimento, e gli altri appartamenti i termosifoni??????

Partiamo molto male!

Inserita:

coimbenta il soffitto del garage e della cantina con pannelli di polistirolo o altro da almeno 5 cm, cosi hai meno dispersione sul pavimento