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PLC Forum


Lavastoviglie Candy CDI1012 - si blocca all'avvio.


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Inserito:

Amici del Forum,

 

vi posto un video del problema.

 

In pratica con qualsiasi programma la lavastoviflie parte, carica l'acqua ma subito dopo si blocca con tutti i led lampeggianti.

La cosa strana e che fin ora provando magari una decina di volte fra reset vari e cambio programmi alla fine parte e termina il ciclo,

ma capite meglio di me che cosi non ci siamo 😞


Inserita:

Controlla se  arriva tensione al motore  , una volta terminato il carico .

  Il lampeggio è immediato al  termine del carico  oppure  passano dei  secondi ?

Inserita:

Salve Stefano, direi immediato.

Tenga presente che come scrivevo dopo numerosi tentavi poi parte e termina il ciclo 😞

 

Inserita:

P.s.

 

ma è normale che la vaschetta del sale (che non uso) sia piena d'acqua anche lei ?sale.jpeg.3ca9cc666de021669f70f80bbec4e7e8.jpeg

Inserita:

dopo un paio di tentativi la lavastoviglie contiene ovviamente un bel pò d'acqua e prima di ribaltarla per esaminare il fondo ho dovuto svuotarlo con il bidone aspiratutto.

L'ho quasi riempito ....

Inserita:

fondo-2.JPG.20580bc3c37d173c1b0d5419f6f695a0.JPG

 

ed ecco qua il fondo della nostra amica.

C'e' qualcuno che a scopo didattico sa indicarmi il nome tecnico e la funzione dei vari oggetti presenti ?

 

Io riconosco 1 - che sembra uno starter tipo quello dei neon collegato in serie alla tensione di ingresso e 2 l'elettrovalvola di ingresso acqua.

 

I due oggetti numero 3 mi sono completamente ignoti cosi come la loro funzione e stessa cosa dicasi per il 4 che sembra riportare in uscita un qualche cosa ....

 

Il fascio centrale di cavi che proviene dal pannello sembra in buono stato 🙂

Servirebbe un Service Manual, nessuno ce l'ha ?

P.s.

 

ma è normale che la vaschetta del sale (che non uso) sia piena d'acqua anche lei ?sale.jpeg.3ca9cc666de021669f70f80bbec4e7e8.jpeg

Inserita:

1  condensatore filtro

2 elettrovalvola di carico 

3 pressostati 

4  protezione connettori resistenza di riscaldamento .

5 quel componente bianco sotto la protezione   flussostato .

6  motorino di scarico collegato al tubo di scarico .

7  motore lavaggio  , collegato al pozzetto  , al centro della foto.

Ed è proprio questo ultimo che devi controllare   se  viene alimentato e non gira .

 Collegaci  in parallelo  ai suoi capi un cavo    a cui  attacchi  un tester    e verifica  se prima del blocco vi arriva tensione   senza  che questo giri.

 

Inserita:
4 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

1  condensatore filtro

2 elettrovalvola di carico 

3 pressostati 

4  protezione connettori resistenza di riscaldamento .

5 quel componente bianco sotto la protezione   flussostato .

6  motorino di scarico collegato al tubo di scarico .

7  motore lavaggio  , collegato al pozzetto  , al centro della foto.

Ed è proprio questo ultimo che devi controllare   se  viene alimentato e non gira .

 Collegaci  in parallelo  ai suoi capi un cavo    a cui  attacchi  un tester    e verifica  se prima del blocco vi arriva tensione   senza  che questo giri.

 

ma è normale che a volte vada e a volte no ?

se lo stacco dal circuito e lo provo con la 220v ?

Inserita:

Non c'è niente da provare  , perchè questo tipo di problema è un classico  sulle pompe magnetiche ,    anche se lo provi  a banco e funziona  non è detto che ti rifunzioni   montato .

Devi solo sapere se quando non gira  è presente la 220 v ai suoi capi .

 In questo caso   non ci pensare e sostituiscilo .

  Sblocca la parte  motore   posteriore  ,  va ruotata   nel verso giusto  e si tira  .

 Risparmi  sul costo .  Altrimenti in assenza la prendi completa .

Inserita:
46 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Non c'è niente da provare  , perchè questo tipo di problema è un classico  sulle pompe magnetiche ,    anche se lo provi  a banco e funziona  non è detto che ti rifunzioni   montato .

Devi solo sapere se quando non gira  è presente la 220 v ai suoi capi .

 In questo caso   non ci pensare e sostituiscilo .

  Sblocca la parte  motore   posteriore  ,  va ruotata   nel verso giusto  e si tira  .

 Risparmi  sul costo .  Altrimenti in assenza la prendi completa .

ok.

 

quindi se ho capito bene, dovrei sostituire tutto il gruppo nr.5 staccando tutti i manicotti ad esso collegato, corretto ?

Sai consigliarmi dove recuperare il pezzo di ricambio, magari on-line ?

fondo-3.JPG.8ac7d1fee2e8bedf6df622887f3365a5.JPG

Ascoltando l'audio del video che ho postato, si sente chiaramente che nel momento del blocco c'e' un tentativo di avvio del motore tipo batteria scarica dell'auto.

Anche oggi dopo diversi tentativi, alla fine è partita con il programma nr. 4.

Inserita:

Credo di aver fatto confusione 🙂

tu intendi il nr. 6 vero ?

resta la domanda, dove lo trovo e quanto potrebbe costare ?

 

fondo-4.JPG.86e98aae7623163eeac80b03f06193bc.JPG

Inserita: (modificato)
1 ora fa, rusty scrisse:

 

Grazie Rusty,

 

vedo che va dai 52 ai 62 euro, ma la domanda è:

 

E' comunque da sostituire secondo voi anche se a volte il ciclo parte e termina regolarmente ?

 

Non potrebbe essere invece un problema di scheda di controllo ?

 

Il test che suggeriva Stefano qui sopra non serve proprio a valutare se il comando di partenza arriva ?

Modificato: da derosaf
Inserita:

Ciao quei tipi di motori sono gia deboli da nuovi, un po' che col tempo si sboccolano e da li che girano quando gli pare.

Per escludere al 100% la scheda devi fare la prova che ti ha suggerito Stefano, vedere se ai capi della pompa e' presente corrente anche se non gira.

Inserita: (modificato)
6 ore fa, rusty scrisse:

Ciao quei tipi di motori sono gia deboli da nuovi, un po' che col tempo si sboccolano e da li che girano quando gli pare.

Per escludere al 100% la scheda devi fare la prova che ti ha suggerito Stefano, vedere se ai capi della pompa e' presente corrente anche se non gira.

ok,

 

proverò e vi faccio sapere 🙂

 

Grazie

 

Modificato: da derosaf
Inserita:

Puoi fare tutte le prove che vuoi  ,  il  problema   è quello .

Lo devi cambiare  . 

Inserita:

Intendi dire sia che arrivi o non arrivi corrente Stefano ?

Inserita:
il 15/1/2019 at 16:20 , derosaf scrisse:

Ascoltando l'audio del video che ho postato, si sente chiaramente che nel momento del blocco c'e' un tentativo di avvio del motore tipo batteria scarica dell'auto.

In base a quanto hai  affermato  ,  è chiaro che viene alimentato .

 

il 15/1/2019 at 15:27 , Stefano Dalmo scrisse:

Devi solo sapere se quando non gira  è presente la 220 v ai suoi capi .

 In questo caso   non ci pensare e sostituiscilo .

 E ti avevo già risposto .:senzasperanza:

Inserita:

ok, poi vi faccio sapere 🙂

intanto grazie 😉

  • 2 years later...
Inserita:

Salve,
riporto in vita questo thread del 2019 perché sto riscontrando lo stesso identico problema, volevo capire se quindi sostituendo il motorino si fosse risolto definitivamente il problema?

Stefano Dalmo
Inserita:

Romeo , il regolamento vieta riesumare!!

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