Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter E Pid Con Plc

mariodipiu

Messaggi consigliati

Salve,

sto cercando di utilizzare la regolazione PID,interna all'inverter.

Io conosco il concetto di retroazione, sono un ingegnere elettronico. Ho realizzato PID digitali con PIC e motore in DC.

Adesso vorrei applicare la stessa tecnica di controllo a ciclo chiuso su un motore trifase di piccola taglia.

Però in questo caso invece di regolare il valor medio della tensione, si tratterebbe di variare la frequenza.

Sto utilizzando un inverter Avago NXL da 3 kW,che ho collegato al motore di 1 kW, collegamento a stella. Tramite potenziometro,(0-10Volt)con relazione lineare V/f, regolo la frequenza ed in funzione di essa dunque i giri del motore.. mi sono letto tutto il manuale dell'inverter e vorrei capire a cosa serve la pid su un inverter.

Qual'è il riferimento e qual'è il segnale di uscita, che sottratti generano l'errore..si tratta di pid digitale? se il motore fa x giri al minuto in funzione della frequenza la pid a cosa serve? Serve solo quando il motore non gira a vuoto e vi è un carico che lo "rallenta" e dunque bisogna variare la frequenza per riottenere gli stessi giri che realizzava a vuoto?

Bisogna collegare un encoder sull'asse e passare all'inverter il segnale di velocità? Se si in tal caso l'inverter come "scala" il numero di giri in funzione della frequenza?

Come avrete capito non ho nessuna esperienza con motori trifase ed inverter, sono un elettronico appassionato e sto cercando, per esigenze lavorative, di adattarmi avvicinandomi al settore Elettrico più che elettronico..sto studiando relè di sicurezza, quadri elettrici, azionamenti ecc..

GRAZIE, mi scuso per le tante domande.

Cordiali Saluti

Cardonia Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non lo dici suppongo che sia un regolatore PID inserito nell'inverter come funzioen ausiliara.