Vai al contenuto
PLC Forum


ELETTROVALVOLE DI ZONA


Messaggi consigliati

Salve ...... vorrei porvi questo quesito....

ho un montante andata e ritorno  che parte dalla caldaia ed solo essi sono interrotti da un elettrovalvola green calor con by pass di taratura dove sono collegati  altri due tubi andata e ritorno per alimentare un altra zona di casa.In questa seconda zona di casa ce un collettore a cui a sua volta nel tubo andata ce un elettrovalvola comparato del tipo con fase in autochiusura diretta...

vorrei sapere se e giusto il ragionamento che mi ha detto l'idraulico...collegare in parallelo il contatto ausiliario (cavo bianco e rosa) della valvola comparato con i due cavi del contatto ausiliario della elettrovalvola grencalor e farli andare a sua volta in parallelo al contatto consenso alla caldaia, così chi prima accende uno dei due termostati collegati separatamente alle rispettive elettrovalvole si accende anche la caldaia.

Il problema e che la elettrovalvoa comparato del tipo con fase in autochiusura diretta...è stata collegata da me e risponde al comando di apertura e chiusura tubo andata collettore che riscaldano alcune stanze,mentre la elettrovalvola gren calor nonostante ha solo fase e neutro e i due cavi bianco e rosa non riesco a far partire ..forse perche adesso e posizionata in posizione manuale e non in posizione da comando elettronico....

grazie a tutti R-servo_GC.jpg.0e8a0b35dfd124251312a194d3453bdf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


59 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

...sinceramente ci ho capito poco!

Sinceramente anch'io, l'ho letto anche due volte ed il risultato è lo stesso.

Gcagiva riesci a fare un disegno, anche a penna, con la descrizione dei vari componenti in modo che si capisca cosa intendi dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo: disegnino con l'impianto.

In ogni caso è corretto che la caldaia prenda il servocontatto dell'attuatore.

Stai però attento che se il servocontatto esce con la fase potrebbe bruciare la scheda della caldaia (se fosse coì puoi frapporre un relè tra l'uscita comandata del servocontatto e il consenso caldaia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...