Spirint Inserito: 15 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2019 Buongiorno a tutti, Sono nuovo nel forum e spero qualcuno possa aiutarmi, la mia lavastoviglie (Ariston li 700 plus) non scarica, pur se la pompa fa rumore, e alla fine lampeggiano le spie 4 e 5 che appunto significano un problema di mancato svuotamento. Se svuoto a mano e poi la faccio ripartire esegue tutto il programma sino allo scarico. Ho smontato e pulito la pompa, ma non era quello poi ho provato a collegarla direttamente alla corrente, scollegandola dalla scheda, e con l'acqua in vasca funziona bene mentre ricollegandola sembra non avere la forza sufficiente in quanto, secondo me, non gira a sufficienza. Ho testato la tensione che gli arriva ed oscilla tra 210 e 214 Volt. Secondo voi può essere un difetto della scheda? Ho tralasciato qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2019 Ciao da come descrivi le prove fatte e le misure sembrerebbe proprio un problema derivante dalla scheda. Bisognerebbe guardare in che modo la scheda comanda il motore, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spirint Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2019 Grazie Rusty, intendi dire se il motorino é collegato direttamente alla scheda? In effetti questo non sono riuscito a vederlo con certezza, ma che possibilità ci sono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2019 Il motore e' collegato sicuramente alla scheda, tutto sta a vedere che sistema hanno adottato per pilotarlo, se trammite rele o triac , non ricordo di aver lavorato su scheda di quel modello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spirint Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2019 Allego le foto della scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2019 Io ti guido fin dove riesco ad arrivare. I fili che vanno al motorino dovrebbero arrivare a uno di quei triac ez7s Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spirint Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2019 Alla pompa arriva il nero, quindi il quarto triac partendo dal lato, il blu (quello più scuro) dovrebbe essere il neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rusty Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2019 Non avendo la scheda sotto mano e non potendo fare delle misure non vorrei portarti fuori strada. Una scheda come la tua non l'ho mai avuta da riparare. Sentiamo altri pareri perche' potrebbe essere normale che la scheda alimenti la pompa con quelle tensioni e che con l'usura il motorino non riesca piu' avere lo spunto per partire, mentre collegato diretto ce la fa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2019 Vorrei dire solo una cosa , Se con motore alimentato dalla scheda misuri 220 v in parallelo ai suoi capi e questo no scarica , sostituisci il motorino , non ci pensare due volte . In caso di anomalia della scheda e con motore funzionante , si avrebbe di certo una caduta di tensione ai suoi capi . Visto che misuri 22o il problema alla scheda non c'è Questi ca.... di motorini magnetici fanno andare in tilt chi non ha esperienze in merito . Perchè su tre prove può funzionare 3 su 3 Può funzionare 2 su 3 e 1 su 3 o 0 su 3 . La verifica è una sola , i tubi sono liberi ? Su motore misuro 220 ? Va cambiato , punto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spirint Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2019 Grazie Stefano, per la precisione collegando in parallelo misuro circa 212 v mentre sulla diretta ho 240 v. Collegata alla scheda non funziona mai mentre alla corrente sempre, anche se una volta ha avuto un paio di secondi di esitazione. In realtà quando ho visto che non scaricava son partito per cambiare il motore, l'ho smontato e portato da un tecnico che ha controllato la girante, l'ha collegato alla corrente e mi ha detto che non aveva nulla. Gli ho chiesto se potevo fare un test con l'acqua in vasca e corrente diretta per assicurarmi della bontà del motore e lui mi ha detto di sì. Ma forse ho sbagliato tecnico. Se mi confermi che anche la tensione di 210-212 v é buona allora é proprio la pompa. Ho visto che ci sono dei motori universali, sono sempre adattabili o rischio di fare cilecca, come potrei fare per non sbagliare senza prendere l'originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2019 Cambia solo la parte motore , universale . Alcune pompe ariston hanno una parte mancante sulla parte tonda che appoggia sul pianale della lavastoviglie , se fosse quella la puoi tagliare tu con un seghetto . In quanto le universali hanno la parte circolare intera . Cioè in tutto stiamo parlando di 10 euro . Ne vale la pena tutto questo tempo che stai perdendo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spirint Inserita: 18 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2019 Buonasera, mi sono ricordato di aver conservato la pompa di una vecchia lavatrice. Potrei tentare con questa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2019 La potresti collegare ai cavi della pompa ma senza togliere la sua da sotto , se funziona sono sempre del parere di metterla nuova . Queste pompe fanno tutte questa fine dopo un po di anni e non sapendo quanto ha lavorato , non vale la pena per 10 euro del costo della pompa . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spirint Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Ho collegato la vecchia pompa delle foto alla scheda, mi sembra giri bene e la tensione misura 220 - 230. L'avrei già presa nuova se solo non mi avessero chiesto 30 € per quella universale. Ma ho postato le foto perchè il motore originale è da 22 W mentre l'altro da 34 W, é indifferente? Ho lo stesso dubbio nel comprarlo nuovo anche perchè dovrò ordinarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spirint Inserita: 26 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Buonasera, Ho ordinato e installato un motorino nuovo (Askoll da 25M, M114). Ho risolto il problema. Ma col senno di poi avrei dovuto ordinare il modello originale (10 euro in più), perché oltre a tagliare un pezzo della parte circolare ho dovuto creare lo spazio per innestare il tubo di scarico e smussare l'angolo opposto. Saluti e grazie Allego le foto: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Ce n'è voluto un po per convincerti , però alla fine ce l'hai fatta ? Mo volevi spendere pure in più 😀 Grazie di averci aggiornato sulla risoluzione del problema . Alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati