Vai al contenuto
PLC Forum

Quali split da pavimento?

Messaggi consigliati

Inserito:
  • un saluto a tutti, devo installare un impianto di climatizzazione in un sottotetto, per cui vorrei montare dei split da pavimento nella parte bassa dei locali, altezza circa 120 cm, ho visto i soliti Daikin, per carità sono indiscutibili, ma io voglio spendere poco, verranno utilizzati per max 30 gg l'anno, cosa mi consigliate? un altro problema è la distanza dalla macchina esterna, il primo il più potente 12000 btu sarà a 7-8 mt il secondo da 7000 a circa 11 mt il terzo sempre 7000 sarà a circa 20 mt, utilizzare un mono split per  il terzo non è possibile in quanto non c'è un posto consentito per il montaggio di una macchina esterna su quel lato della casa, le distanze più lunghe vanno a compensare quelle più brevi?

Inserita:

quasi tutti i produttori pure i cinesi hanno a catalogo modeli a parete bassa

Inserita:
2 ore fa, mattchi scrisse:

visto i soliti Daikin, per carità sono indiscutibili, ma io voglio spendere poco

tutti i marchi hanno a catalogo le console, costano qualcosa in più dei normali split............

2 ore fa, mattchi scrisse:

le distanze più lunghe vanno a compensare quelle più brevi?

la maggior parte dei marchi da anche la lunghezza max per singola unità,

quindi c'è da stare attenti, in quanto non tutte le marche arrivano ai 40 mt che hai bisogno tu, ad esempio una trial Toyotomi da come lunghezza max delle tubazioni 30 mt (10+10+10), una trial Gree (che ironia della sorte è la stessa azienda che produce per Toyotomi) da come massimo 60 mt con carica aggiuntiva (20+20+20)

Inserita:

questi sono marche che non ho mai visto ne sentito, rispetto a Hisense-Haier come si pongono? e qualche pseudo italiana tipo Ariston - Aermec?

Inserita:

Ma vanno bene gli split a pavimento  nel punto più basso? Non è  che così il caldo resta tutto al colmo e trovi gelido in basso?

Inserita:

mi dicono che in questi apparecchi l'aria calda esce dal basso...risalendo dovrebbe scaldare tutto l'ambiente, invece lo split classico posto in alto l'aria calda stratifica in alto e scende quando in alto è saturo, ma potrei anche sbagliare....comunque non ho altro posto se non le parti più basse non sfruttabili diversamente

Inserita: (modificato)
12 ore fa, rimonta scrisse:

Ma vanno bene gli split a pavimento  nel punto più basso? Non è  che così il caldo resta tutto al colmo e trovi gelido in basso?

Si chiamano console, sono fatti apposta per essere messi a circa 10/20 cm dal pavimento, non sono i classici split.....in caldo non c'è paragone come resa.

12 ore fa, mattchi scrisse:

questi sono marche che non ho mai visto ne sentito, rispetto a Hisense-Haier come si pongono? e qualche pseudo italiana tipo Ariston - Aermec?

Hisense ed Haier sono due colossi cinesi che producono tutta la gamma di elettrodomestici, dal forno al frigo, clima, televisori e lavatrici (non molto tempo fa anche la "nostra" Candy è stata assorbita da Haier). Gree come anche Midea, sono anch'esse 2 grosse aziende ma che producono per la maggiore climatizzatori, tempo fa non importavano in Italia con il loro nome, ma i loro prodotti erano rimarchiati da altre aziende, Ferroli, Toyotomi, Vaillant, Argo, Sharp ecc. nel caso di Gree, Ariston, Olimpia Splendid, Idema, Airwell ecc. nel caso di Midea.

Modificato: da opazzo
Inserita:

Non avevo inteso che li volessi usare in riscaldamento, pensavo lì volessi sfruttare in raffreddamento 

Inserita: (modificato)

grazie Opazzo, non ero a conoscenza....queste notizie sono molto utili, mio cugino ha tutto vaillant, dalla caldaia ai climatizzatori e ne è molto soddisfatto, da noi il marchio è visto come sinonimo di qualità, per cui questi Gree sono buoni prodotti, non inferiori ai Hisense-Haier e magari anche ai console samsung?

Modificato: da mattchi
Inserita:

li utilizzerei sia in raffreddamento che in riscaldamento in appoggio a due fan coil

Inserita:

Vaillant mi sembra che non ha le console a catalogo, ma solo i fan coil ad acqua, ma Gree li ha...........se non vuoi spendere molto e avere un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo, direi Gree, ma è un mio punto di vista, non certamente il credo.....

Inserita:

Gree dalle mie parti non li ho mai visti, ma Argo si, mi sembra di averli visti dai vari OBI o Brico....al limite li prenderò online ma preferivo un contatto diretto. Il mio installatore fa dei prezzi incredibili, anche oltre il 40% dei prezzi di rete...più il montaggio naturalmente..approfondisco grazie per le dritte

Inserita:
il 17/1/2019 at 14:03 , mattchi scrisse:

Il mio installatore fa dei prezzi incredibili, anche oltre il 40% dei prezzi di rete

Mi sembra normale, altrimenti non sarebbe un'azienda ma una onlus, oppure fallirebbe dopo qualche mese............