Vai al contenuto
PLC Forum

Schema Collegamento Plc Inverter

francesco2013

Messaggi consigliati

francesco2013

Buongiorno, sono alle prime armi di tutto cio, (forum, plc, inverter) mi servirebbe dei chiarimenti su come si collega fisicamente un plc logo con uscite analogiche ad un inverter abb serie 355.

Sui morsetti dell'inverter io devo collegare i due fili di un uscita digitale del logo e qui vado nel panico.Come faccio? Con questa uscita devo controllare la velocità di un motore trifase aumentando o diminuendo i giri del motore, sull'uscita del logo ho una rampa da 0 a 10 v su 12 step.

Grazie

.......dimenticavo devo settare anche l'inverter ? e come?

Modificato: da francesco2013
Link al commento
Condividi su altri siti

Sui morsetti dell'inverter io devo collegare i due fili di un uscita digitale del logo e qui vado nel panico.Come faccio? Con questa uscita devo controllare la velocità di un motore trifase aumentando o diminuendo i giri del motore, sull'uscita del logo ho una rampa da 0 a 10 v su 12 step.

Qui le cose sono molto confuse.

Come fai ad avere una rampa in 12 passi da un'uscita digitale? Probabilmente sarà dall'uscita analogica del logo.

In buona sostanza il minimo sindacale di un connubio PLC - inverter, se dal PLC esce un segnale di rifermento analogico 0 - 10V, è:

• Comando digitale PLC --> inverter per start-stop
  • Segnale digitale inverter --> PLC = inverter OK
  • Comando digitale PLC --> inverter Sx - Dx, ovvero senso di rotazione.
  • Segnale analogico PLC--> inverter 0 - 10 V proporzionale alla velocità desisderata.

...dimenticavo devo settare anche l'inverter ? e come?

Certo l'inverter va parametrizzato.

Come? questo lo trovi ben scritto e documentato sul manuale di installazione, uso e manutenzione dell'inverter stesso. Manuale che devi leggere e studiare prima di effettuare qaulsiasi operazione sull'inverter!

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti