giu3cas Inserito: 15 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2019 In un vecchio post avevo posto il problema che dai sanitari usciva poca acqua calda nonostante che vi fosse sufficiente pressione nell'impianto. Presupponendo che il problema risiedesse nella caldaia ho chiamato il centro di assistenza per la Beretta il quale mi ha cambiato lo scambiatore dicendo che questi era intasato dal calcare. In effetti soffiando all'interno del primo, l'aria faceva fatica a passare mentre con quello nuovo l'aria soffiata passava bene. Cambiato il pezzo (140€) la situazione è si migliorata ma di poco (il problema era nelle tubazioni dell' impianto sanitario). Ho voluto conservare il pezzo sostituito per uno sfizio personale. Mio spiego: quando l'idraulico è intervenuto ha portato dell'acido idoneo per tubazioni in plastica (le mie tubazioni sono di plastica blu) indicandomi che se avessi usato questo acido a lungo nelle tubazioni in ferro queste si sarebbero corrose. Mi sono fatto lasciare dell'acido perchè volevo verificare quanto calcare c'era in questo scambiatore ed in effetti una volta applicato lo ha pulito tant'è che adesso soffiandoci dentro l'aria passaliberamente come se fosse nuovo. Il corpo dello scambiatore è come in figura e misura 19 x 7,5 x 3,5 cm. Vengo alla domanda: nel caso di necessità pensate che un domani posso riutilizzare questo scambiatore nel momento in cui quello nuovo ricreerà problemi di intasamento da calcare oppure lo devo buttare a priori poichè oramai non è più idoneo alla sua funzione. Grazie per l'info Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu3cas Inserita: 18 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2019 Postato in un 3D errato ?????🧐🧐🧐 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2019 No no, forse è sfuggita o chi ha letto non sa la risposta, come me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2019 Comunque l’ho spostata, vediamo se qualcuno può aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 18 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2019 Sicuramente puoi provare a riutilizzarlo.Ma potresti pensare anche ad installare (nel caso di acqua molto dura) un addolcitore "generale" che preserverebbe caldaia, tubazioni AC, lavastoviglie, lavabiancheria ecc. Oppure un dosatore di polifosfati all'entrata AC della caldaia. Saluti VB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 18 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2019 Errata corrige: no entrata AC ma in entrata acqua fredda della caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2019 Io ho fatto installare il dosatore di polifosfato a monte della caldaia, per ora noto che la doccia si sporca molto meno, spero che aiuti a far durare lo scambiatore nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2019 (modificato) Certo che lo puoi riutilizzare , sai quanti se ne decalcificano di questi .! Basta farlo ripulire bene. Modificato: 19 gennaio 2019 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu3cas Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2019 il 18/1/2019 at 14:33 , vincenzo barberio scrisse: Sicuramente puoi provare a riutilizzarlo.Ma potresti pensare anche ad installare (nel caso di acqua molto dura) un addolcitore "generale" che preserverebbe caldaia, tubazioni AC, lavastoviglie, lavabiancheria ecc. Oppure un dosatore di polifosfati all'entrata AC della caldaia. Saluti VB Per quel che concerne questo argomento avevo precedentemente aperto un 3D ed alla fine mi è stato consigliato di installare un addolcitore. Fino ad oggi non ho messo in pratica quanto consigliato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu3cas Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2019 10 ore fa, DavideDaSerra scrisse: Io ho fatto installare il dosatore di polifosfato a monte della caldaia, per ora noto che la doccia si sporca molto meno, spero che aiuti a far durare lo scambiatore nuovo. A seguito della problematica che ho indicato sopra ed al relativo intervento dell' idraulico che ha risolto il problema dei tubi intasati di calcare, l'interessato ha anche installato un dosatore di polifosfati in ingresso alla caldaia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu3cas Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2019 5 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Certo che lo puoi riutilizzare , sai quanti se ne decalcificano di questi .! Basta farlo ripulire bene. Come detto all'inizio dell'argomento, mi sono fatto dare del liquido utilizzato per sturare le tubazioni in plastica. Questo liquido l'ho poi utilizzato per togliere il calcare dallo scambiatore e devo dire che si è pulito bene. Visto quello che mi hai detto, terrò conto dell' info e lo conserverò per il futuro uso non appena avrò modo di verificare che il flusso di acqua calda sarà diminuito, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu3cas Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2019 Ringrazio tutti voi dei consigli/info che mi avete dato. Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati