Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Frequenza telecomando condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie in anticipo.

dovrei sostituire il led Ricevitore IR per sistema di controllo remoto del condizionatore samsung serie v2

sono riuscito ad individuare il particolare da cambiare ed anche dove acquistarlo

ma il problema è che con la stessa piedinatura (TSOP 32230  30KHz   A  TSOP 32256  56 KHz) ce ne sono 6 tipi

cioè  sei frequenze diverse.

Mi potreste dire su quale frequenza lavora il condizionatore?

Inserita:

Su quello originale non c'è una sigla? Di solito comprende anche la frequenza. 

Inserita:
13 ore fa, Darlington scrisse:

Su quello originale non c'è una sigla? Di solito comprende anche la frequenza. 

Purtroppo non c'e nessuna sigla io ho individuato il particolare in base alla conformazione fisica e piedinatura ( positivo - negativo - e out )

ed ho riscontrato che i componenti in commercio pur essendo fisicamente uguali hanno differenti frequenze di lavoro

Inserita:

solo per curiosita come si presentava il guasto che ti ha portato a cambiarlo

Inserita:
4 ore fa, alighi scrisse:

solo per curiosita come si presentava il guasto che ti ha portato a cambiarlo

la machina funziona correttamente ma solo con comandi manuali e non con il telecomando ( PS il telecomando funziona bene su altro identico condizionatore)

Alessio Menditto
Inserita:

Doranzio abbiamo letto tutti cosa ha scritto Alighi, non c’è bisogno lo ricopi, è una riga sopra.

Inserita:

premesso che non conosco la tua macchina io con un problema uguale su un daikin ho risolto cambiando frequenza al telecomando e scheda ricevente devi vedere se nel manual service è previsto associare un telecomando a un solo split tipo come quando hai due split vicini e con un telecomando si accendono conteporaneamente su daikin e mitsubishi sono specificati nei manuali tecnici

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

La frequenza se non c’è sulla ricevente credo dovresti trovarla sulla scheda del telecomando a lui dedicato.

Inserita:

Io su un Toshiba ed un Ariston ho sostituito il ricevente con un TSOP 34838 (38 khz) ...............non so però se Samsung utilizzi la stessa frequenza, mi sembra di sì..... se cerchi nel forum c'era una discussione su questo di qualche tempo fa...........attenzione che la piedinatura non è sempre uguale, ad esempio per Ariston ho dovuto traslare di un foro e quello libero collegarlo con un filo di rame al piedino libero del TSOP, comunque sulla scheda ricevente c'è quasi sempre un condensatore elettrolitico collegato al TSOP, il + e - del condensatore corrispondono al Vs e Gnd del TSOP e il rimanente foro e l' Out.....