monte88 Inserito: 16 gennaio 2019 Segnala Inserito: 16 gennaio 2019 Buonasera a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per la sostituzione di un citofono Urmet 1130/3D. Avendo già sostituito in passato questo modello con il più nuovo 1150/1 (certo dotato di buzzer 9854/56 per ovviare alla mancanza della suoneria tradizionale) mi sono avviato a sostituire il tutto notando presto che però invece che di fronte al per me noto 5 fili mi trovavo di fronte a 6 fili. In aggiunta ai soliti 1,2,6,7,9 nel vecchio 1130 era collegato anche il morsetto 8 (allego foto) Ho così provato a collegare tutti i fili, con l'esclusione dell'8, con l'idea di capire cosa tra fonia/suoneria/apriporta non funzionasse e così è stato: funzionava tutto, tranne il circuito apriporta. provando a far contatto tra i vari morsetti e il filo 8 arrivati a collegare il morsetto 9 si è azionato l'apriporta La mia ipotesi è quindi che il filo 8 sia '"arrivo" del circuito apriporta, che, se non sbaglio normalmente è svolto dal filo 6 in comune con gli altri servizi. L'unico modo che ho trovato per fare funzionare il tutto è stato quello di usare il pulsante supplementare come tasto apriporta (collegando filo 8 e filo 9). Mi chiedo però se non mi sia sfuggito un modo di fe il pulsante apriporta principale del 1150? qualcuno saprebbe aiutarmi?
medianico Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 Ciao, vedi schema urmet 1130 , il morsetto 8 e' in parallelo al 6-11-10 quindi il comune, probabilmente per raddoppiare la sezione del cavo verso l'apricancello.
monte88 Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 3 ore fa, medianico scrisse: Ciao, vedi schema urmet 1130 , il morsetto 8 e' in parallelo al 6-11-10 quindi il comune, probabilmente per raddoppiare la sezione del cavo verso l'apricancello. ciao grazie, si lo avevo visto smontando il tutto però nel mio caso (forse si vede in foto) il ponticello tra 6 e 11-10 è assente. Mi pare l'8 non sia connesso ad altri se non al 9 quando si va ad azionare l'apriporta e i fili sono tutti di sezione uguale. La mia ipotesi è che citofono (fonia e suoneria) lavori a tensione diversa dal circuito apriporta e per questo abbiano distinto i circuiti.. dovrei controllare con un tester ma in questo momento non riesco se così fosse esiste mdo di far funzionare il tasto apriporta del 1150? utilizzando il tasto suplementare del 1150 già sono riuscito ma aver un tasto con disegnata la chiave non funzionante crea confusione.. si pensa che azionando quello si apra il portone e invece bisogna utilizzare il piccolo tasto in alto a sx
Messaggi consigliati