Peppe Migliaccio Inserito: 16 gennaio 2019 Segnala Inserito: 16 gennaio 2019 Salve a tutti, ho un problema di cui non riesco a venirne a capo. Ho un impianto citofonico come da schema in oggetto con la differenza che al 3piano ho tre citofoni in parallelo ed al piano terra uno non collegato con interfono, totale 6 citofoni. Tutto funzionava bene finché un incendio per un corto non ha bruciato tutta la cassetta di derivazione del secondo piano ove passavano insieme all'impianto del citofono anche le montanti degli appartamenti. Nel ripristinare il tutto ho cambiato il cavo dalla cassetta del piano superiore a quella del piano inferiore rispetto alla cassetta bruciata e da questa anche il cavo fino al citofono del piano. Ho cambiato anche l'alimentatore 786/15 perché andato in corto e fumante... Ad accensione dell'impianto però ho problemi di fonia, nelle chiamate intercomunicanti si sente lontanissimo anche gridando mentre dai portieri elettrici silenzio totale sia in entrata che uscita. I cartellini sono illuminati le serrature funzionano e si aprono correttamente a seconda di dove si bussa e funzionano anche le suonerie buzzer delle chiamate intercomunicanti. Ho provato col tester analogico i diodi dei citofoni e sembrano essere buoni (il mio tester Ice 680r non ha prova diodi ho provato in modalità ohm). Qualcuna mi sa consigliare ? Grazie mille
ROBY 73 Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 Ciao Peppe Migliaccio, 33 minuti fa, Peppe Migliaccio scrisse: Ad accensione dell'impianto però ho problemi di fonia, nelle chiamate intercomunicanti si sente lontanissimo anche gridando mentre dai portieri elettrici silenzio totale sia in entrata che uscita. da come la descrivi sembra che ci siano i fili della fonia che vanno ai morsetti 1 e 2 invertiti tra loro, magari da qualche parte in una giunzione in una scatola, controlla meglio tutti i collegamenti perché l'unico problema potrebbe derivare da questo se tutto il resto funziona.
Peppe Migliaccio Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 I collegamenti sembrano ok anche perché è difficile sbagliare con gli stessi colori... potrebbe essere il nuovo alimentatore difettoso?
Roberto Garoscio Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 (modificato) Prova a controllare i collegamenti con lo schema che trovi qui ...1243a il 1244 non l’ho trovato. Se riesci mettilo tu anche in foto. https://www.domuswire.com/prodotti/schede/urmet/123476.pdf I posti esterni sono in parallelo tra loro? Modificato: 16 gennaio 2019 da Roberto Garoscio
Peppe Migliaccio Inserita: 17 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 2 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Prova a controllare i collegamenti con lo schema che trovi qui ...1243a il 1244 non l’ho trovato. Se riesci mettilo tu anche in foto. https://www.domuswire.com/prodotti/schede/urmet/123476.pdf I posti esterni sono in parallelo tra loro? Ciao Roberto, i posti esterni sono collegati alla scatola a relè 788/51. Io ho ripristinato il cavo tra il piano superirore e quello inferiore al corto circuito e rifatto i collegamenti e sostituito l'alimentatore bruciato. Perciò pensavo o all'alimentatore difettoso o al guasto di qualche altro componente. Di seguito trovi lo schema in oggetto. Mi potresti per favore far sapere anche quali tensioni trovo all'alimentatore e come funzionano i relè dello stesso? Grazie infinite
Peppe Migliaccio Inserita: 18 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 gennaio 2019 il 16/1/2019 at 09:05 , Peppe Migliaccio scrisse: I collegamenti sembrano ok anche perché è difficile sbagliare con gli stessi colori... potrebbe essere il nuovo alimentatore difettoso? Ed infatti era il maledettissimo alimentatore la cui uscita 6Vcc era morta! Sostituito di nuovo ora va tutto bene. Grazie a tutti
ROBY 73 Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 2 ore fa, Peppe Migliaccio scrisse: Ed infatti era il maledettissimo alimentatore la cui uscita 6Vcc era morta! Sostituito di nuovo ora va tutto bene. Purtroppo ogni tanto si trovano dei componenti nuovi fallati, comunque l'importante è che hai risolto.
Roberto Garoscio Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 (modificato) 3 ore fa, irudoid scrisse: Urmet non si smentisce mai. Qui posso garantire che ti sbagli, resta plausibile che per tutti i marchi qualche pezzo difettoso possa capitare, si sappia però che per la maggior parte delle volte che capita un pezzo nuovo guasto è per la cattiva abitudine dei grossisti di prestare i ricambi per fare le prove di sostituzione negli impianti guasti ai loro clienti, che in alcuni casi dopo aver danneggiato il componente per la loro imperizia, candidamente lo rendono senza chiaramente menzionare il loro misfatto che, li obbligherebbe a tenerselo. Modificato: 19 gennaio 2019 da Roberto Garoscio
irudoid Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 Ho sempre installato Bticino e non ricordo di aver riscontrato alcun difetto; la bontà del prodotto Urmet non è da sottovalutare ma ogni qual volta effettuo riparazioni su impianti urmet mi vien da rabbrividire in quanto devi aver una preparazione soprannaturale nel senso che devi avere uno schema sottomano per metterci le mani. Trovo che bticino sia più lineare. Comunque è solo un mio punto di vista sicuramente mi sbaglierò ma,di raro, effettuo riparazione su bticino.
Roberto Garoscio Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 3 ore fa, irudoid scrisse: ogni qual volta effettuo riparazioni su impianti urmet mi vien da rabbrividire in quanto devi aver una preparazione soprannaturale nel senso che devi avere uno schema sottomano per metterci le mani. Ciò significa che: 1-gli schemi di Urmet li trovi in rete senza problemi (Bticino?), 2- i sistemi sono molteplici per soddisfare ogni tipo di impianto (Bticino?) 3 - tu non li conosci in modo sufficiente per non faticare alla ricerca dei guasti, il soprannaturale ti garantisco non serve, basta un buon tester. Dire che l’impianto di un sistema 4+n o un 5 fili o coax video Bticino è più lineare di un Urmet, scusa non lo capisco, significa che con Bticino relè, alimentatori, derivatori ecc. non servono? Che tu sia stato fortunato e non ti sia mai capitato qualche prodotto guasto, potrebbe far parte del soprannaturale, questo lo posso credere.
irudoid Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 15 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: 1-gli schemi di Urmet li trovi in rete senza problemi (Bticino?) Li trovi sul retro della confezione; 15 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: 2- i sistemi sono molteplici per soddisfare ogni tipo di impianto (Bticino?) oltre a rispondere a una chiamata citofonica cosa deve fare di più e poi quante situazioni te ne capitano complesse 15 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: 3 - tu non li conosci in modo sufficiente questo devo darti atto che è vero. Quello che noto sul forum è che problematiche Urmet sono in netto vantaggio ma la motivazione non la conosco.Mi vien da pensare che impianti installati ce ne siano di più.
Roberto Garoscio Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 16 minuti fa, irudoid scrisse: Li trovi sul retro della confezione; 16 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Quindi mi vuoi dire che dietro la scatola della cornetta trovi tutti gli schemi in cui è applicabile...molto limitativo. 17 minuti fa, irudoid scrisse: oltre a rispondere a una chiamata citofonica cosa deve fare di più e poi quante situazioni te ne capitano complesse Non so in che ambito operi, posso garantirti che i più grandi sistemi cito/vidoecitofonici sono di prerogativa Urmet 19 minuti fa, irudoid scrisse: Quello che noto sul forum è che problematiche Urmet sono in netto vantaggio ma la motivazione non la conosco.Mi vien da pensare che impianti installati ce ne siano di più. Proprio così, un motivo ci sarà?😉
Peppe Migliaccio Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 20 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Ciò significa che: 1-gli schemi di Urmet li trovi in rete senza problemi (Bticino?), 2- i sistemi sono molteplici per soddisfare ogni tipo di impianto (Bticino?) 3 - tu non li conosci in modo sufficiente per non faticare alla ricerca dei guasti, il soprannaturale ti garantisco non serve, basta un buon tester. Dire che l’impianto di un sistema 4+n o un 5 fili o coax video Bticino è più lineare di un Urmet, scusa non lo capisco, significa che con Bticino relè, alimentatori, derivatori ecc. non servono? Che tu sia stato fortunato e non ti sia mai capitato qualche prodotto guasto, potrebbe far parte del soprannaturale, questo lo posso credere. A proposito di tester me ne consigliare uno che non costi troppo?
Roberto Garoscio Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 (modificato) Se lo usi in modo hobbistico puoi tranquillamente acquistare un modello base di qualsiasi marca, direi che con una ventina di euro e anche meno, compri già un multimetro decente che misura Vac, Vdc, Ohm e prova diodi, consigliarti una marca a quel livello diventa difficile, lo trovi in un qualsiasi negozio di elettronica/elettricità o in rete. Se ti serve uno strumento professionale la cosa cambia. Modificato: 20 gennaio 2019 da Roberto Garoscio
soltec Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 il 19/1/2019 at 11:14 , Roberto Garoscio scrisse: si sappia però che per la maggior parte delle volte che capita un pezzo nuovo guasto è per la cattiva abitudine dei grossisti di prestare i ricambi per fare le prove di sostituzione negli impianti guasti ai loro clienti, che in alcuni casi dopo aver danneggiato il componente per la loro imperizia, candidamente lo rendono senza chiaramente menzionare il loro misfatto che, li obbligherebbe a tenerselo. Verissimo. il 19/1/2019 at 17:13 , irudoid scrisse: ma ogni qual volta effettuo riparazioni su impianti urmet mi vien da rabbrividire in quanto devi aver una preparazione soprannaturale nel senso che devi avere uno schema sottomano per metterci le mani. Trovo che bticino sia più lineare. Dal mio punto di vista devi invertire le parole BTicino con URMET. Gli schemi BTicino io li trovo incomprensibili. Ma forse dipende solo da come si conosce un sistema rispetto ad un altro.
Peppe Migliaccio Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 3 ore fa, Roberto Garoscio scrisse: Se lo usi in modo hobbistico puoi tranquillamente acquistare un modello base di qualsiasi marca, direi che con una ventina di euro e anche meno, compri già un multimetro decente che misura Vac, Vdc, Ohm e prova diodi, consigliarti una marca a quel livello diventa difficile, lo trovi in un qualsiasi negozio di elettronica/elettricità o in rete. Se ti serve uno strumento professionale la cosa cambia. Diciamo un uso semi professionale nel senso che non ne devo fare un uso intensivo ma quando serve deve fare bene il suo lavoro
ilsolitario Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 Vedi in casa HT ci sono modelli che non costano uno sproposito ( sotto le 50 euro) e senza dubbio sono migliori di una cineseria da grandi magazzini... più che altro non ti sparano numeri da superenalotto e soprattutto hanno i puntali isolati come si deve... Urmet è un gran marchio.. poi non tutte le ciambelle nascono con il buco
Messaggi consigliati