fioresara Inserito: 16 gennaio 2019 Segnala Inserito: 16 gennaio 2019 Ciao a tutti, scrivo per avere un chiarimento, un mio amico mi ha chiesto di sistemare il suo impianto tv. Ho trovato un cad 13 in una scatola di derivazione talmente incastrato che ho dovuto litigare per farlo uscire, sulle tv collegate alle sue uscite avevo i soliti disturbi squadrettamenti, assenza segnale ecc in tutte le bande , mi sono informato dai vicini e mi hanno detto che loro non hanno problemi....mi sono focalizzato sul cad misurando con multimetro trovo circa 8 ohm tra i caldi dei morsetti passanti mentre 150 ohm tra i passanti (tra loro) e resistenza infinita tra i passanti e i derivati, è corretto? é meglio sostituire il cad? Grazie come sempre.
roll.59 Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 Ciao, secondo me, non e una prova fattibile la tua .,.....dovresti provare a sentire con uno strumento. Se poi e arrugginito ,allora puoi provare a sostituirlo...,una ragione in più !¡
anguspap Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 controlla che il cavo antenna entri veramente nell entrata e non su un uscita(già capitato). ci sono due frecce che indicano il verso.
fioresara Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 grazie per le risposte, i collegamenti sono esatti......ho solo dei dubbi sulle continuità
snipermosin Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 (modificato) Lascia perdere la continuità, spesso varia in base la tipologia del derivatore se provvisto di condensatori per blocco c.c. o meno, comunque mi sembrano dei valori congrui, se consideri 150 Ohm tra le uscite è giusto, ognuna di loro verso terra dovrebbe darti 75 Ohm. I disturbi lamentati potrebbero dipendere da tante varianti, ma senza conoscere com'è fatto l'impianto non si puo' tirare ad indovinare. Piuttosto, è molto, ma molto importante evitare di strozzare il cavo piegandolo ad angolo stretto, si possono (e succede) creare dei buchi di frequenza causa disadattamento d'impedenza, e siccome dicevi che era incastrato di brutto, non vorrei che fosse quello il problema. Prova a ricollegarlo accorciando un poco i cavi e senza metterlo dentro la scatola,poi verifica il segnale sulle tv in quei canali che davano problemi, ma sarebbe utile farci sapere qualcosa in piu' sull'impianto. Modificato: 16 gennaio 2019 da snipermosin
fioresara Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 grazie snipermosin, l'impianto è molto semplice passante correttamente connesso entrata e uscita rispettate, derivate connesse direttamente ai tv senza prese.....ora andrò dal mio amico e rifarò le connessioni al cad tenendolo fuori dalla scatola poi vi dirò ma mi sa che hai ragione tu...
snipermosin Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 Quindi mi sembra di aver capito che si tratta di impianto centralizzato con cad che proviene dalla colonna montante ? Come ? Tramite partitore o altro ?
felix54 Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 (modificato) Se è un vero cad13, sulle uscite derivate devi misurare 75 Ohm e fra ingresso e uscita passante circa 0 Ohm. Fra ingresso e uscite derivate la resistenza deve essere infinita così come fra uscita passante e quelle derivate. Al di là di queste considerazioni, il multimetro serve a ben poco in questi casi poiché misuri in corrente continua mentre i segnali tv sono alternati e in un range molto vasto di frequenze. Modificato: 16 gennaio 2019 da felix54
snipermosin Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 1 ora fa, felix54 scrisse: il multimetro serve a ben poco in questi casi poiché misuri in corrente continua mentre i segnali tv sono alternati e in un range molto vasto di frequenze. Già, dimenticavo un particolare non poco importante.
fioresara Inserita: 16 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 grazie Felix 54 si lo so che il multimetro non è lo strumento adatto, comunque ho risolto effettivamente il cavo in ingresso era talmente schiacciato che il caldo era interrotto e faceva falso contatto è bastato tagliarne pochi cm recuperando la ricchezza da un'altra scatola di derivazione e tutto si è sistemato, ora lo lasciamo fuori dalla scatola intanto non si vede perchè dietro al divano in un futuro prima di imbiancare incasserà una scatola più grande. Un caro saluto a tutti.
felix54 Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 (modificato) Bene, l'importante chevtu abbia risolto grazie all'intuito di snipermosin. Grazie per averci aggiornati, ciao Modificato: 16 gennaio 2019 da felix54
snipermosin Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 Vedo con piacere che hai risolto, meglio così, e soprattutto grazie per averci aggiornato dell'esito. Buona serata.
Messaggi consigliati