Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro Elettrico civile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto realizzando un impianto elettrico civile in abitazione,tra qualche giorno arrivero' al ''cuore'' dell'impianto il QE.

Ho realizzato uno schema del QE e visto la vostra professionalità vorrei avere suggerimenti o un consiglii di quello che ho disegnato.

Allego foto.   Ringrazio anticipatamente

Q-1.jpg

Inserita:

Ciao, indica anche la sezione dei cavi che vorresti utilizzare per completezza.

L'impianto non mi sembra male ma a questo punto, alcune osservazioni:

- Zona giorno / notte / esterno: perchè invece di mettere un MTD + 2 MT non metti solamente 2 MTD uno da 16 per linea prese e uno da 10 per linea notte? risparmi spazio e soldi

- Linea servizi: qui splitterei un po' i carichi mettendo un MT dedicato al piano di cottura che mi pare di capire sarà ad induzione. Forse vale la pena prevedere qualcosa di più per il futuro mettendo 2 differenziali puri da 40A e sotto di questo fare uno split dei vari carichi, ognuno con proprio MT.

Inserita:

OK le linee sono:da 6 contatore QE ,2,5 linee prese 1,5 linee luci ,  4  dorsali QE luci/prese

Inserita:

Ma perchè alcuni MT sono unipolari? Non devono essere per forza bipolari negli impianti TT?

Inserita:
22 minuti fa, Marcus2 scrisse:

Ma perchè alcuni MT sono unipolari? Non devono essere per forza bipolari negli impianti TT?

Credo (spero) che intenda 1P+N.