Vai al contenuto
PLC Forum

Problema multiswitch condominiale dcss/scr

madmac92

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi sono da poco trasferito in un condominio di nuova costruzione, nel quale non capisco come collegare il decoder satellitare all'impianto fatto. Dal un LNB (è privo di scritte quindi non riesco a capire di cosa si tratta) partono 4 cavi che scendono sul mio pianerottolo e finiscono in questo multiswitch (vedi allegato). Da qui parte il cavo che mi entra in casa; se provo ad accendere il decoder si accende la spia luminosa verde numero 3 (quella sulla destra). Ho provato sia con un Mysky HD sia con un vecchio modello Pace HD, con entrambi ho provato LNB singolo, SCR singolo, SCR condominiale...ma nulla non funziona in nessun modo. Qualcuno saprebbe illuminarmi?

Grazie in anticipo.

20190114_213303.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 82
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• felix54

31

• madmac92

19

• roll.59

18

• antoniopev

9

Top Posters In This Topic

Posted Images

Il multiswitch è DCSS e se su quel cavo di uscita ci sei connesso soltanto tu, dovrebbe funzionare impostando "scr singolo", inserendo i corretti valori di user band ma dovrebbe funzionare anche in modalità legacy. Sulla parte destra c'è un indicazione specifica che prevede legacy, scr-dcss e decoder non collegato. In questo momento non ricordo come se e come bisogna impostare l'uscita.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, tutti i decoder scr gestiscono i primi quattro valori, 1210, 1420, 1680 2040. I decoder mysky necessitano di due user band così come tutti i decoder con pvr.

Se colleghi due decoder su quel cavo dovrai impostare user band diverse fra i due decoder perché altrimenti si creano conflitti.

Mi sembra di ricordare che Il led verde acceso in modo fisso indichi che il decoder è impostato in modalità legacy e comunque l'uscita non va impostata in nessun modo perche mi sono ricordato che riconosce in modo automatico le impostazioni del decoder.

Se imposti i decoder in scr, il led dovrebbe accendersi in modo intermittente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato un solo decoder in modalità SCR, vedo accendersi in maniera fissa il led verde ma il decoder continua a darmi assenza di segnale. Da cosa può dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, roll.59 said:

Ciao, sei sicuro che logicamente il dec

funziona...... momentaneamente attacca il tuo cavo di uscita  su un altra uscita del msw.......

Entrambi i decoder li ho provati nella mia vecchia abitazione ed ovviamente funzionavano entrambi...appena rientro a casa provo ad attaccarlo all'uscita 4 e vedo li cosa succede...ma non capisco cosa gli va storto...i tizi del cantiere (che ancora sono al lavoro li) mi hanno detto che probabilmente ho i decoder non compatibili con quell'impianto ma credo sia una fesseria che mi hanno detto per far si che andassi via.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minutes ago, felix54 said:

Sì, tutti i decoder scr gestiscono i primi quattro valori, 1210, 1420, 1680 2040. I decoder mysky necessitano di due user band così come tutti i decoder con pvr.

Se colleghi due decoder su quel cavo dovrai impostare user band diverse fra i due decoder perché altrimenti si creano conflitti.

Mi sembra di ricordare che Il led verde acceso in modo fisso indichi che il decoder è impostato in modalità legacy e comunque l'uscita non va impostata in nessun modo perche mi sono ricordato che riconosce in modo automatico le impostazioni del decoder.

Se imposti i decoder in scr, il led dovrebbe accendersi in modo intermittente 

Ma giusto per capire...teoricamente quindi se collego il decoder impostando come lnb singolo dovrebbe essere led fisso verde; se invece imposto scr dovrebbe lampeggiare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle caratteristiche non dice come deve essere il LED ma automaticamente capisce, che tipo di dec e stato istallato.

Comunque se nessuno ha il dec e più facile invertire le uscite e capire cosa succede. Scusa quanti piani sono ???

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minutes ago, roll.59 said:

Nelle caratteristiche non dice come deve essere il LED ma automaticamente capisce, che tipo di dec e stato istallato.

Comunque se nessuno ha il dec e più facile invertire le uscite e capire cosa succede. Scusa quanti piani sono ???

Sono 7 appartamenti a piano per 4 piani.

Link al commento
Condividi su altri siti

@roll.59

Nel manuale c'è scritto chiaramente come lavora il led.

Se colleghi un decoder in legacy, il led è acceso in modo fisso mentre se lampeggia il decoder è impostato in scr/dcss

http://185.81.0.212/it/index.php/it/dj-list/item/16-multiswitch/649-scd2-5416

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono 7 appartamenti a piano per 4 piani.

7 appartamenti per 4 piani oppure 4 appartamenti per 7 piani?

Non immagino un piano con 7 appartamenti ma in ogni caso sono 28 appartamenti in totale e quindi ci devono essere 7 multiswitches come quello in figura oppure anche altri tipi ma sempre 28 appartamenti devono essere serviti.

Siamo sicuri che i "guru" che ti hanno detto che hai i decoder incompatibili, hanno alimentato l'LNB?
Inoltre dici di essere al secondo piano ma è strano che la montante della tv terreste, nel msw della foto, non prosegua per i piani sottostanti in quanto è stata terminata con una resistenza mentre le 4 montanti sat proseguono verso altro/i multiswitch/es. Non che la tv terrestre faccia la differenza nel problema sat ma più che altro era per capire come è stato fatto l'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Siamo sicuri che i "guru" che ti hanno detto che hai i decoder incompatibili, hanno alimentato l'LNB?
Inoltre dici di essere al secondo piano ma è strano che la montante della tv terreste, nel msw della foto, non prosegua per i piani sottostanti in quanto è stata terminata con una resistenza

Bravo !!!! ..... dire bravo a te e inutile.....

Comunque ,era dove volevo arrivare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, felix54 said:

7 appartamenti per 4 piani oppure 4 appartamenti per 7 piani?

Non immagino un piano con 7 appartamenti ma in ogni caso sono 28 appartamenti in totale e quindi ci devono essere 7 multiswitches come quello in figura oppure anche altri tipi ma sempre 28 appartamenti devono essere serviti.

Inoltre dici di essere al secondo piano ma è strano che la montante della tv terreste, nel msw della foto, non prosegua per i piani sottostanti in quanto è stata terminata con una resistenza mentre le 4 montanti sat proseguono verso altro/i multiswitch/es. Non che la tv terrestre faccia la differenza nel problema sat ma più che altro era per capire come è stato fatto l'impianto

Ieri sera a casa ho fatto varie prove...allora premettendo che si sono 7 appartamenti per ogni piano e sono 4 piani per un totale di 28 appartamenti. Io sono al secondo e, come giustamente noti tu, dovrebbero esserci altri switch del genere per coprire tutti e 28 gli appartamenti (credo ci siano ma non ho aperto tutte le cassette del piano...). 

Ieri sera ho provato a invertire i cavi e riprovato a cambiare più volte le impostazioni del decoder ed ho riscontrato esattamente il comportamento che descrivi:

- decoder impostato come scr -> led fisso

- decoder impostato come lnb singolo --> led lampeggiante

quindi il multiswitch riesce a riconoscere il decoder ma continua a darmi assenza di segnale.

Per quanto riguarda l'alimentazione non so dirti...come faccio a verificarlo?

Mai possibile che due decoder (uno dei quali non è così vecchio) non siano compatibili come dicono loro? I decoder sono quelli che allego.

2.JPG

1e.JPG

Modificato: da madmac92
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capiamo; non so se ti è possibile far funzionare il decoder in modalità lnb singolo ma ammesso che si possa fare (roll.59 mi dirà di no), hai provato a vedere se si riceve qualcosa?

Le istruzioni parlano chiaro, ovvero,

- led fisso = decoder impostato in modalità  "legacy"

- led intermittente = decoder impostato in modalità "scr"

L'unico dubbio che ho leggendo il manuale è che la modalità scr, nel multiswitch, viene avviata solo dopo un comando diseqC, tu dopo aver collegato il decoder cosa fai?

Hai provato a selezionare un canale, anche se hai il messaggio "assenza segnale"? (roll.59 mi dirà che nemmeno quella manovra, con i decoder "marsupiali" si può fare)

Un decoder impostato in scr esce con una tensione costante di 13 Volt esattamente come un decoder "legacy" in banda bassa verticale e quindi sino a quel punto credo che il multiswitch non possa sapere che tipo di decoder ci sia collegato.

Nel momento che viene inviato un comando diseqC da un decoder scr, il 13 Volt diventano 18 per un tempo limitato ad inviare i comandi diseqC e poi torna ai 13 Volt iniziali e sono convinto che sino a quando non viene avviata quella sequenza, il msw non sappia che il decoder collegato è scr.

Avevi scritto diversamente e poi mentre ti rispondevo hai modificato il post, quindi le mie sono parole buttate al vento

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai possibile che due decoder (uno dei quali non è così vecchio) non siano compatibili come dicono loro? I decoder sono quelli che allego.

Grandissima balla che ti hanno raccontato; il sistema scr è rimasto tale e quale da quando è nato.

Fai le prove collegando soltanto il decoder bianco in modalità legacy, se non riesci a ricevere, mi convinco sempre più che c'è un problema sull'impianto che potrebbe non essere ancora stato completato...

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minutes ago, madmac92 said:

- decoder impostato come scr -> led fisso

- decoder impostato come lnb singolo --> led lampeggiante

In realtà ho scritto male, è il contrario:

- decoder impostato come scr -> led lampeggiante

- decoder impostato come lnb singolo --> led fisso

Col bianco ho fatto le stesse prove con gli stessi risultati. Ho provato a cambiare canale (anche se si impallano continuamente senza segnale) su entrambi e da sempre assenza di segnale. Ho anche riesumato un vecchio Dreambox500HD stasera provo pure con quello ma non credo di ottenere risultati diversi. 

Che mi avessero raccontato una balla ne avevo già il sospetto...me lo hai confermato! Il punto è perchè non si vede se anche il multiswitch si comporta come c'è scritto sul manuale? Ma se fosse rotto il multiswith?

Link al commento
Condividi su altri siti