Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Motore Tenda Da Sole "Spompato"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

frequento spesso il forum..ma partecipo poco e cercando non sono riuscito a trovare un "caso" simile al mio; mi spiego: la mia tenda da sole motorizzata che ha sempre funzionato bene dal 2000 ad oggi da qualche tempo ha rallentato notevolmente la velocità sia in apertura che in chiusura; in particolare durante la risalita (molto piu lenta della discesa...), molto spesso si ferma per poi ripartire dopo qualche decina di secondi (talvolta si ferma anche 2 volte....).Ho tratto le seguenti considerazioni:

1-Il motore forza di più in salita poichè deve comprimere le molle dei bracci e quindi capisco che il problema si verifichi in questo senso di marcia

2-Il sospetto è quello che scatti il protettore termico poichè il motore si surriscalda in quanto sovraccaricato

3-Il fatto è che si surriscalda anche con una sola salita e una volta fermo non si muove neppure in discesa

4-La tensione al motore è regolare a 230V

Quindi cosa potrebbe essere?

-Il condensatore?

-I bracci che oppongono troppa resistenza?(a mano sembra si pieghino regolarmente...)

-Il motore che sta tirando gli ultimi?

In questo caso qualcuno sa se cambiare un motore di una tenda è particolarmente complesso?

Grazie per le indicazioni che riuscirete a fornirmi.

Inserita:

Primo sospettato: il maggiordomo :smile: , che in questo caso è il condensatore.

Poi potrebbe anhce esserci un corrensponssabilità della meccanica che oppone un attrito maggiore, magari nel riduttore accoppiato al motore stesso.

Un motore elettrico non è come un motore a scoppia che perde conpressione con l'usura ed ha una conseguente perdita di potenza. L'usura di un mototre elettrico asincrono riguarda essenzialmente i cuscinetti. un'eventuale perdita di isolamento degli avvolgimanti da segnali ben più visibili e preoccumanti: in genere piuttosto presto si vede un malevolo fil di fumo che esce dal motore. :wacko:

Inserita:

Grazie per la risposta: oggi, curioso di capire il problema ho provato a togliere il motore e devo dire è stato piuttosto semplice. L'unica attenzione è quella di legare il rullo per non farlo cadere quando si libera il motore e di portare la tenda in apertura al massimo per scaricare i bracci! Comunque provato anche solo un paio di volte il motore a vuoto scaldava parecchio!! Smontato ho controllato il condensatore che mi è sembrato a posto (ma come posso controllare che sia ancora buono?). A questo punto dovrei provare a sostituirlo e allora mi chiedo se è possibile un collegamento esterno del condensatore (provvisorio) per valutare se smontare il tutto nuovamente! Buona serata....

Inserita:

Collegare un condensatore esternamente, con due fili volanti, è possibile. Ovviamente verifica che non ci siano problemi di interferenze meccaniche e di isolamento.

Inserita:

...provato condensatore esterno;scarsi risultati! In compenso ho fatto qualche misura confrontando il motore "sospettato" con un suo gemello funzionante su un' altra tenda...allora:

-Sul motore buono fra L1-N R=105ohm fra L2-N R=105ohm (L1-L2 sono i terminale dove porto alternativamente la fase per l'inversione mentre N il neutro comune)

-Sul motore difettoso fra L1-N R=105ohm fra L2-N R=65ohm (ecco il sospetto!!)

-La corrente sul motore buono sia in salita che in discesa è circa 0.9A (nominale di targa 1.07A)

-La corrente sul motore difettoso è in discesa 0.9A e in salita 1.8A!!

Domanda: Cos'è successo a questo motore?

A questo punto non è il condensatore....è l' avvolgimento? Che dite?Spire in corto?Comunque il motore continua ad andare...si scalda, si ferma e riparte e fumo non ne fa!!

Vi lascio l'arduo quesito!

Grazie

Inserita:

Prima delle misure hai rimosso il condensatore?

Se non lo hai fatto toglilo e ripeti le misure.

Se invece le misure le hai eseguite senza condensatore, sembrerebbe un avvolgimento "andato".