Vai al contenuto
PLC Forum

Rex TT9 errore P

palzam

Messaggi consigliati

Parlo di una lavastoviglie Rex TT9,    dopo  aver selezionato e avviato qualsiasi programma, dopo circa 1 minuto   emette 4 bip e segnala errore P.

Dai contolli effettutai ho notato che non riesce a caricare l'acqua. Volevo controllare il funzionamento dell'eletrovalvola posta in basso a SX .

Ho collegato ai 2 morsetti elettrtrici della valvola,   il tester e mi sembra che ci sia una tensione (40 - 50 volt) a programma avviato.

La tensione di funzinamento e' di circa 50 volt o  e' la scheda rotta?

Come posso controllare che la valvola funzioni regolarmente?

Cosa mi consigliate di fare?  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola   funziona a 220 v    , la puoi collegare ad una linea esterna e vedere se carica  .    Se puoi posta qualche foto di questa .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che ti accerti che funziona  con la 220 , 

Dicci una cosa  , ma la pompa di scarico  funziona   quando avvii il programma  ?

Se non ne sei sicuro metti acqua nel pozzetto e avvia .

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ,   ho riempito la vaschetta di acqua e lo scarico e' avvenuto.  Dopo aver "Smacchinato" su un tubicino rosso con il tappo  vicino la valvola (tolto e fatto uscire acqua), ho riprovato e  adesso si blocca con codica A ma dopo  un po di tempo.   Credo che non riesce a far entrare l'acqua.  Come faccio a vedere se l'elettrovalvola e' rotta?   Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma hai visto  alimentandola fuori se funzionava  ? O no  ?

Vedi che per farla funzionare  devi   deprimere  in quel   tubicino    , mentre se soffi  si blocca l'ingresso acqua  .  

Fallo prima di mettere in pressione il tubo di carico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimentandola da fuori intendi collegare la tensione  di rete 220  ai due morsetti dell'elettrovalvola giusto ? (fase e neutro ai due morsetti dell'elettrovaslvola)

Non provoco cortocircuiti giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da voi consigliato ho collegato l'elettrovalvola alla 220 e funziona  infatti l'acqua viene caricata  nel serbatoio laterale. Quindi si tratt di un problema di scheda Elettronica?

Ma dove si trova in questo modello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un transistor  ma non saprei individuarne il tipo  altrimenti proverei  a cambiarlo,  con un po di fortuna... lo schema  della scheda credi sia possibile trovarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti