Vai al contenuto
PLC Forum

Consumo annuo citofono + luce scale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, 

Abito in una casa bifamiliare con un citofono unico con apriporta collegato ad una sola utenza, quella dei miei vicini.

Loro vorrebbero separare gli impianti per dividere i consumi, dato che finora noi abbiamo pagato un forfait di 30 euro l'anno comprensivo anche della luce scale (3 lampadine collegate al loro contatore).

Sapete dirmi a quanto ammonta il consumo annuo in euro di un citofono semplice + apriporta, più quello di 3 lampadine?

Eventualmente, potete consigliarmi un metodo alternativo alla divisione degli impianti?

Il nostro elettricista ci ha fortemente sconsigliato la divisione in quanto antieconomica, stante i consumi secondo lui irrisori del citofono. 

Grazie a chi risponderà. 

Inserita:

o andate avanti cosi' , e tra l'altro loro  ci guadagnano, OPPURE  chiamate enel o cvhi per esso e fate installare  il contatore servizi comuni.

oppure fate installare dall'elettricista un contatore modulare che misuri i consumi di citofoni e lampadine e vedete con precisione i consumi

Inserita:

Ciao Vale Chipmunk,

sapresti dirci che tipo di lampadine sono installate nelle 3 plafoniere?  Cioè vecchie ad incandescenza, alogene, a led, ecc..., comunque 30€ è una cifra più o meno onesta e non credo che si discosti molto dalla realtà, anzi come ha detto @ivano65

1 ora fa, ivano65 scrisse:

o andate avanti cosi' , e tra l'altro loro  ci guadagnano

1 ora fa, ivano65 scrisse:

oppure fate installare dall'elettricista un contatore modulare che misuri i consumi di citofoni e lampadine e vedete con precisione i consumi

Ottimo suggerimento anche questo e prima di leggere l'intervento di Ivano ho pensato anch'io la stessa cosa, guarda qui:

http://www.imeitaly.com/docs/contatori_energia.pdf

http://www.perry.it/it/prodotti/contatori-di-energia.aspx

https://www.vemer.it/it/catalogo/misura_e_controllo/contatori_di_energia

questi sono solo alcuni esempi, ne trovi fin che vuoi.

Comunque affidatevi ad un elettricista e vedrete che troverete la soluzione più idonea, naturalmente dovrete mettervi d'accordo sul pagamento dell'intervento stesso (purtroppo).

Quello che è certo è che NON è assolutamente conveniente chiamare l'ENEL per far aggiungere un nuovo contatore, solo per le spese fisse spendereste molto di più di 30€ l'anno.

Inserita:

purtroppo a volte qualcuno passa per le vie legali e il contatore dei servizi comuni  viene imposto, con tutto cio' che ne consegue a livello di costi (come gia' detto da roby73)

per cui usate le vie amichevoli per risolvere la questione.

Inserita:

noi in ditta abbiamo automazione, citofono e un faro notturno in comune col vicino.

per non avere problemi abbiamo messo un contawattora da 30 euro e una volta l'anno facciamo la lettura e io pago metà delle spese calcolate, nel nostro caso sono 30€/anno

per un citofono un cancelletto un carraio che lavorano 12h al giorno e un faretto notturno che lavora 12 a notte :D 

direi anch'io con le trenta euro che gli dai ci stanno dentro alla grande.

a sto punto consiglierei di fare come noi, investite meno di 100 euro e fate installare un contatore (sempre che la linea sia unica e l'elettricista non debba cristonare troppo)

Inserita:
il 16/1/2019 at 21:11 , ivano65 scrisse:

o andate avanti cosi' , e tra l'altro loro  ci guadagnano

Q

il 16/1/2019 at 22:34 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Vale Chipmunk,

sapresti dirci che tipo di lampadine sono installate nelle 3 plafoniere?  Cioè vecchie ad incandescenza, alogene, a led, ecc..., comunque 30€ è una cifra più o meno onesta e non credo che si discosti molto dalla realtà

il 17/1/2019 at 08:36 , reka scrisse:

noi in ditta abbiamo automazione, citofono e un faro notturno in comune col vicino.

per non avere problemi abbiamo messo un contawattora da 30 euro e una volta l'anno facciamo la lettura e io pago metà delle spese calcolate, nel nostro caso sono 30€/anno

per un citofono un cancelletto un carraio che lavorano 12h al giorno e un faretto notturno che lavora 12 a notte :D 

direi anch'io con le trenta euro che gli dai ci stanno dentro alla grande 

@ivano65 @ROBY 73 @reka

Vi ringrazio per le risposte e mi sento sollevata nel leggere che la cifra sembri a tutti abbastanza equa. Le lampadine sono alogene e sono state sostituite di recente. 

La divisione della linea elettrica del citofono sembra a maggior ragione priva di senso. Il nostro elettricista ci ha parlato di un consumo totale sui 5 euro annui (per il solo citofono) e dividere la linea ne costa 300.

A quel punto o si inserisce un contascatti, come avete suggerito, oppure chiediamo di collegare tutto al nostro contatore, se possibile. 

Cercheremo comunque di far ragionare i nostri vicini sul fatto che non stiamo approfittando della loro energia elettrica 😅

Inserita:
1 ora fa, Vale Chipmunk scrisse:

Le lampadine sono alogene e sono state sostituite di recente. 

Se invece di alogene fossero a led, a quest'ora con quello che risparmiavate vi sareste fatti una vacanza alle Hawaii (:superlol: forse ho esagerato), comunque a parte le battute, vi conviene cambiarle. appena possibile o quando si bruciano.

La divisione della linea elettrica del citofono sembra a maggior ragione priva di senso. Il nostro elettricista ci ha parlato di un consumo totale sui 5 euro annui (per il solo citofono) e dividere la linea ne costa 300.

Ora non so come sia fatto il vostro impianto, quindi non saprei quantificare la spesa, però 300€ forse sarebbero un po' troppi (credo).

A quel punto o si inserisce un contascatti, come avete suggerito, oppure chiediamo di collegare tutto al nostro contatore, se possibile. 

Cercheremo comunque di far ragionare i nostri vicini sul fatto che non stiamo approfittando della loro energia elettrica 😅

Come già detto fate installare il contatore di energia, altrimenti per "il quieto vivere", collegate tutto sotto il vostro contatore che credo non ci siano grossi problemi.