Vale Chipmunk Inserito: 16 gennaio 2019 Segnala Inserito: 16 gennaio 2019 Buongiorno, Abito in una casa bifamiliare con un citofono unico con apriporta collegato ad una sola utenza, quella dei miei vicini. Loro vorrebbero separare gli impianti per dividere i consumi, dato che finora noi abbiamo pagato un forfait di 30 euro l'anno comprensivo anche della luce scale (3 lampadine collegate al loro contatore). Sapete dirmi a quanto ammonta il consumo annuo in euro di un citofono semplice + apriporta, più quello di 3 lampadine? Eventualmente, potete consigliarmi un metodo alternativo alla divisione degli impianti? Il nostro elettricista ci ha fortemente sconsigliato la divisione in quanto antieconomica, stante i consumi secondo lui irrisori del citofono. Grazie a chi risponderà.
ivano65 Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 o andate avanti cosi' , e tra l'altro loro ci guadagnano, OPPURE chiamate enel o cvhi per esso e fate installare il contatore servizi comuni. oppure fate installare dall'elettricista un contatore modulare che misuri i consumi di citofoni e lampadine e vedete con precisione i consumi
ROBY 73 Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 Ciao Vale Chipmunk, sapresti dirci che tipo di lampadine sono installate nelle 3 plafoniere? Cioè vecchie ad incandescenza, alogene, a led, ecc..., comunque 30€ è una cifra più o meno onesta e non credo che si discosti molto dalla realtà, anzi come ha detto @ivano65 1 ora fa, ivano65 scrisse: o andate avanti cosi' , e tra l'altro loro ci guadagnano 1 ora fa, ivano65 scrisse: oppure fate installare dall'elettricista un contatore modulare che misuri i consumi di citofoni e lampadine e vedete con precisione i consumi Ottimo suggerimento anche questo e prima di leggere l'intervento di Ivano ho pensato anch'io la stessa cosa, guarda qui: http://www.imeitaly.com/docs/contatori_energia.pdf http://www.perry.it/it/prodotti/contatori-di-energia.aspx https://www.vemer.it/it/catalogo/misura_e_controllo/contatori_di_energia questi sono solo alcuni esempi, ne trovi fin che vuoi. Comunque affidatevi ad un elettricista e vedrete che troverete la soluzione più idonea, naturalmente dovrete mettervi d'accordo sul pagamento dell'intervento stesso (purtroppo). Quello che è certo è che NON è assolutamente conveniente chiamare l'ENEL per far aggiungere un nuovo contatore, solo per le spese fisse spendereste molto di più di 30€ l'anno.
ivano65 Inserita: 16 gennaio 2019 Segnala Inserita: 16 gennaio 2019 purtroppo a volte qualcuno passa per le vie legali e il contatore dei servizi comuni viene imposto, con tutto cio' che ne consegue a livello di costi (come gia' detto da roby73) per cui usate le vie amichevoli per risolvere la questione.
reka Inserita: 17 gennaio 2019 Segnala Inserita: 17 gennaio 2019 noi in ditta abbiamo automazione, citofono e un faro notturno in comune col vicino. per non avere problemi abbiamo messo un contawattora da 30 euro e una volta l'anno facciamo la lettura e io pago metà delle spese calcolate, nel nostro caso sono 30€/anno per un citofono un cancelletto un carraio che lavorano 12h al giorno e un faretto notturno che lavora 12 a notte direi anch'io con le trenta euro che gli dai ci stanno dentro alla grande. a sto punto consiglierei di fare come noi, investite meno di 100 euro e fate installare un contatore (sempre che la linea sia unica e l'elettricista non debba cristonare troppo)
Vale Chipmunk Inserita: 19 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 il 16/1/2019 at 21:11 , ivano65 scrisse: o andate avanti cosi' , e tra l'altro loro ci guadagnano Q il 16/1/2019 at 22:34 , ROBY 73 scrisse: Ciao Vale Chipmunk, sapresti dirci che tipo di lampadine sono installate nelle 3 plafoniere? Cioè vecchie ad incandescenza, alogene, a led, ecc..., comunque 30€ è una cifra più o meno onesta e non credo che si discosti molto dalla realtà il 17/1/2019 at 08:36 , reka scrisse: noi in ditta abbiamo automazione, citofono e un faro notturno in comune col vicino. per non avere problemi abbiamo messo un contawattora da 30 euro e una volta l'anno facciamo la lettura e io pago metà delle spese calcolate, nel nostro caso sono 30€/anno per un citofono un cancelletto un carraio che lavorano 12h al giorno e un faretto notturno che lavora 12 a notte direi anch'io con le trenta euro che gli dai ci stanno dentro alla grande @ivano65 @ROBY 73 @reka Vi ringrazio per le risposte e mi sento sollevata nel leggere che la cifra sembri a tutti abbastanza equa. Le lampadine sono alogene e sono state sostituite di recente. La divisione della linea elettrica del citofono sembra a maggior ragione priva di senso. Il nostro elettricista ci ha parlato di un consumo totale sui 5 euro annui (per il solo citofono) e dividere la linea ne costa 300. A quel punto o si inserisce un contascatti, come avete suggerito, oppure chiediamo di collegare tutto al nostro contatore, se possibile. Cercheremo comunque di far ragionare i nostri vicini sul fatto che non stiamo approfittando della loro energia elettrica 😅
ROBY 73 Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Inserita: 19 gennaio 2019 1 ora fa, Vale Chipmunk scrisse: Le lampadine sono alogene e sono state sostituite di recente. Se invece di alogene fossero a led, a quest'ora con quello che risparmiavate vi sareste fatti una vacanza alle Hawaii ( forse ho esagerato), comunque a parte le battute, vi conviene cambiarle. appena possibile o quando si bruciano. 1 ora fa, Vale Chipmunk scrisse: La divisione della linea elettrica del citofono sembra a maggior ragione priva di senso. Il nostro elettricista ci ha parlato di un consumo totale sui 5 euro annui (per il solo citofono) e dividere la linea ne costa 300. Ora non so come sia fatto il vostro impianto, quindi non saprei quantificare la spesa, però 300€ forse sarebbero un po' troppi (credo). 1 ora fa, Vale Chipmunk scrisse: A quel punto o si inserisce un contascatti, come avete suggerito, oppure chiediamo di collegare tutto al nostro contatore, se possibile. Cercheremo comunque di far ragionare i nostri vicini sul fatto che non stiamo approfittando della loro energia elettrica 😅 Come già detto fate installare il contatore di energia, altrimenti per "il quieto vivere", collegate tutto sotto il vostro contatore che credo non ci siano grossi problemi.
Messaggi consigliati