Vai al contenuto
PLC Forum

aiuto: calcare nel boiler elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. da due anni ho un boiler modello recente dell'ariston, elettrico, 50 litri.

Vivendo a Roma, peraltro in un palazzo dove l'acqua è piena di calcare, ho un problema: almeno una volta l'anno il boiler si riempie di calcare e la sua efficienza cala drasticamente.

Secondo voi abbassando la temperatura (è possibile regolarla da 40 fino ad 80 gradi), che adesso è al massimo, si riduce la velocita con cui si accumula il calcare?

Inserita:

Tieni presente che se abbassi la temperatura avrai meno litri di acqua   da poter utilizzare   , miscelandola ovviamente  . 

Inserita:

si, ma l ho appena fatto pulire da un amico... e mi ha consigliato adesso di tenere la temperatura non oltre i 60 per evitare che si riaccumuli il calcare. Secondo voi è cosi?

Inserita:

Si   .

Inserita:
4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Si   .

Grazie. Quindi gia à 70 gradi si riempie di calcare piu velocemente?

che purtroppo tenuto a 60 gradi non dura proprio tanto l'acqua su un 50 litri... :(

• 1 month later...
DavideDaSerra
Inserita:

Fossi in te valuterei l'installazione di uno scaldabagno più capace (80 o 100L), in modo da poter tenere la T più bassa (comunque minimo 60°, per evitare la legionella), mettendo a monte un dosatore proporzionale di polifosfato.

Considera che il polifosfato oltre i 60/65° in accumulo  non funziona più bene (in un istantaneo regge anche a 80°).