gianlucaco Inserito: 17 gennaio 2019 Segnala Inserito: 17 gennaio 2019 Un saluto a tutto il forum, volevo sapere come si fa a scegliere l'amperaggio dei fusibili per un impianto esempio: spina blindo pogliano targhetta esterna porta 125A cavo di alimentazione collegato 5g25 tutto dipende dalla sezione del cavo scelto? oppure dal magnetotermico generale che si trova sul quadro generale? influisce la lunghezza del cavo? stessa cosa quando si deve effettuare il cablaggio di un quadro elettrico, con trasformatore 400v / 24VDC, dove bisogna proteggere tutto il circuito a 24V GRAZIE..
reka Inserita: 18 gennaio 2019 Segnala Inserita: 18 gennaio 2019 i fusibili nella spina proteggono la linea che esce da questa, quindi 125A è il massimo che supporta ma puoi metterli anche da 50A se quello che c'è dopo regge solo questi. il generale in partenza protegge solo la blindo e le eventuali corde tra quadro e testata. per come ho sempre visto io i trasformatori sono protetti in entrata sul primario e poi tutte le linee in uscita.
leleviola Inserita: 18 gennaio 2019 Segnala Inserita: 18 gennaio 2019 (modificato) Ciò che devi proteggere è ciò che vi è attaccato sotto, se parli di una spina blindo che massimo può portare 125A è evidentemente possibile mettervi fusibili da 125A ma i fusibili che metti nella presa sono legati al fatto che devi proteggere la linea e il carico che vi è collegato sotto, infatti se metti delle corde da 25mm2 devi proteggere adeguatamente tale sezione come se un eventuale corto circuito avvenisse in prossimità della presa e quindi nel peggiore dei casi, quindi i fusibili devi metterli anche per la portata in Ampere presunta del carico e con un potere d'interruzione adeguato a quello che può essere una corrente di corto circuito nel punto di collegamento della linea e quindi in prossimità della presa. In parole povere non è che se la presa è da 125A devi mettere dei fusibili da 125A ma dei fusibili adeguati al carico che vi è collegato Modificato: 18 gennaio 2019 da leleviola correzione
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora