Vai al contenuto
PLC Forum

Ritardare Relè modello arduino

marcocasco

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei la necessità di ritardare un relè di quelli da 5v che si usano con arduino, il relè è alimentato da un nodemcu con installato tasmota, che mi serve per aprire la porta del garage tramite alexa, il problema è che se dovesse saltare la corrente o se si fa un reset del sonoff, il nodemcu fa un reset sui gpio e per quanche decimo di secondo eccità il relè vorrei sapere se esiste quache componente che mi eccita il relè solo se passano tot secondi, in modo tale che al riavvio del nodecmu non apra la porta del garage

relè.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farti un circuito di comando con ritardo all'eccitazione. Potresti usare un monostabile tipo il CD4047 (non vorrei sbagliare la sigla perchè sto citando a memoria). DOvrebbe arrivare a discriminare impulsi di qualche secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà per ora ho risolto, mi hanno suggerito di verificare se vi fosse un safe gpio sul nodemcu e uno l'ho trovato (d2), peccato che funzioni solo per un gpio , se ne metto più di uno il problema resta. In realtà però ho formulato male la richiesta io vorrei che al riavvio se non c'è una tensione per minimo tot secondi il relè non entra del tutto in funzione, se ritarta è peggio perchè si aprirebbe comuque il garage in caso saltasse la corrente 😉 e li non so come si potrebbe  risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono io che non capisco, ma la funzione che vuoi realizzare non mi è comprensibile.

Cosa vuoi realizzare?

Su quale tensione vuoi fare il test? Sul comando? Sull'alimentazione? Specifica meglio le condizioni che consentono al comando di essere eseguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi un temporizzatore ritardo all'attrazione..quando manca manca rete su resettare quando arriva inizia a temporizzare poi attira.. esempio gli omron la serie h3 versione s1

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, max.bocca scrisse:

Aggiungi un temporizzatore ritardo all'attrazione..quando manca manca rete su resettare quando arriva inizia a temporizzare poi attira..

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/1/2019 at 16:27 , Livio Orsini scrisse:

Forse sono io che non capisco, ma la funzione che vuoi realizzare non mi è comprensibile.

Cosa vuoi realizzare?

Su quale tensione vuoi fare il test? Sul comando? Sull'alimentazione? Specifica meglio le condizioni che consentono al comando di essere eseguito.

infatti mi sa che mi sono spiegato male, per aprire la porta del garage da remoto uso un nodemcu che è alimentato con 5v, questo quando gli do il comando da ai gpio 3v che eccitano il  relè che chiude il circuito sul pulsante fisico per aprire/chiudere la cler automatizzata del garage,  il problema è sul nodemcu, quando si riavvia il dispositivo (perchè salta la corrente o perchè si fa un reset dall'interfaccia web del dispositivo) per circa mezzo secondo da 3v di corrente su quasi tutti i gpio (tranne uno o due) che essendo collegati al relè mi fanno aprire la porta del garage, quindi se uso più di due pin (perchè ad esempio devo aprire 4 garage diversi ogni volta che salta la corrente mi da un impulso ai gpio che aprono la porta del box, ora cercavo se vi fosse una soluzione semplice e poco dispendiosa perchè altrimenti uso due o più schede per aprire i 4 garage e risolvo

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un relè ritardato all'eccitazione alimentato dalla medesima alimentazione che alimenta la mcu. Qundo torna l'alimentazione il contatto del relè attende un tempo prefissato prima di chiudersi. Con questo contatto tagli le alimentazioni delle schede relè, quindi i comandi che arrivano dalla mcu non hanno effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non lo so, bisognerebbe leggere il data sheet del dispositivo.

Io, comunque, comprerei un relè temporizzato di costruttori come Finder.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi paiono un po' cari per il lavoro che devono fare, proverò prima quelli da pochi euro max a prendere gli altri faccio sempre a tempo intanto vi ringrazio per i consigli :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marcocasco scrisse:

ma mi paiono un po' cari per il lavoro che devono fare, proverò prima quelli da pochi euro max a prendere gli altri faccio sempre a tempo intanto vi ringrazio per i consigl

La qualità non si regala.

Io ho dei temporizzati finder che fanno il loro lavoro da oltre 10 anni senza mai dare problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si non lo metto in dubbio ma per interrompere un relè da 5v anche se va in corto pazienza non penso che va a fuoco il garage poi spendere 30/40 euro per controllare un relè da 1 mi pare poco logico a sto punto dovrei cambiare tutto, comunque i miei relè da 5 euro vanno ininterrottamente da 5 anni e sono 32 mica 3 o 4

p.s. comunque sul trasformatore non ho badato a spese ho messo quello dell'iphone, sempre cinese ma mica una cinesata qualsiasi 😉

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti