--Vincio-- Inserito: 18 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 18 gennaio 2019 buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento riguardo alla tensione SELV. Se ho capito bene, si ha bassisima tensione di sicurezza se: Vac (val. efficace) <= 50V Vdc non ondulata <=120V e in ambienti particolari (bagni, ...) se: Vac (val. efficace) <=25V Vdc non ondulata <=60V Le mie domande sono: 1) se modifico una tensione continua di 50V con un PWM (con frequenze comprese tra 50 e 300Hz) è ancora SELV? 2) se ho 50Vdc e vado al carico con un ponte H con frequenze tra 50 e 300Hz, sono ancora con tensione SELV? grazie, Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hfdax Inserita: 25 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2019 L'espressione "non ondulata" si riferisce all'ampiezza (volt) della tensione. La modulazione PWM tecnicamente cambia la forma d'onda della tensione (che non sarà più una linea piatta tipica della CC) ma non il suo valore massimo. Questo vale fino al un certo punto perché ci saranno inevitabilmente dei picchi di tensione dovuti ai transitori ecc. L'importante è che (picchi compresi) il valore di questa tensione non superi i 120V (60V in ambienti speciali). Se È così l'impianto rimane SELV. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati