Vai al contenuto
PLC Forum

Teste Termostatiche Tado

Deky

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

torno a scrivere sul forum sperando che qualcuno possa darmi qualche consiglio. Situazione: ho una caldaia non compatibile ufficilamente con Tado ma tramite workaround sono riuscito a installare il termostato che "Accende / Spegne" la caldaia. Su questo forum c'e' un mio post vecchio con dettagli.

Da questo inverno ho deciso di inserire anche le teste termostatiche Tado per poter governare singolarmente le stanze (tot 7 radiatori). Ho i seguenti problemi:

1) Azionamento testa termostatica rumoroso: sulla maggior parte dei termosifoni, l'apertura e chiusura elettrica della testa fa un ronzio piuttosto amplificato. Su altri invece neanche si sente (termosifoni scaldasalviette). Ho provato a sostituire la testa termostatica "Silenziosa" su un termosifone "Rumoroso" ma stesso rumore. A questo punto do la causa al termosifone, come se "amplificasse" il ronzio della testa. La cosa particolare è che picchiettando sulla valvola, si percepisce come un amplificazione del rumore, come se fosse "vuota", eppure non è presente aria nei termosifoni. Qualcuno ha qualche suggerimento? Dall'assistenza Tado suggeriscono di diminuire la pressione della caldaia, ma non ho ancora provato, credo non serva a nulla

2) Caricamento calorifero rumoroso: qui su alcuni caloriferi, quando la testa apre la valvola, il caricamento è piuttosto rumoroso, il famoso gorgoglio. A riguardo mi sono documentato su diversi forum e sembra che l'errore (scartata l'aria nei caloriferi) sia dovuto alla velocità della caldaia che insiste su pochi caloriferi aperti aumentando il rumore in fase di caricamento. Pare che anche qui sia consigliato di diminuire la velocità della caldaia (al momento su 3 velocità, io l'ho impostata alla 2) per diminuire la pressione di caricamento. Altri suggeriscono alcune valvole di sfogo che pero' non sono in grado di approfondire.

Vi ringrazio in anticipo nel caso riusciste a darmi qualche dritta

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ipotesi è un impianto molto sbilanciato e la caldaia con una velocità minima della pompa troppo alta nonchè l'assenza di un bypass differenziale.

Per risolvere dovresti:

1> abbassare la velocità minima della pompa (o la velocità fissa se è un circolatore vecchio tipo)

2> chiudere i detentori dei termo che 'fischiano'

Se anche così non risolvi far installare un by-pass differenziale tra mandata e ritorno, così da mantenere un flusso tale da non far sovraccaricare l apompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Quando si montano le termostatiche o anche queste elettroniche è opportuno avre un ricolatore a giri variabili. Tieni presente che su una caldaia vecchi potrebbe anche servirti il by-pass ma con sistema che quando tutti i calcoriferi sono chiusi spegne la caldaia potrebbe non servirti. Ti consiglio di far cambiare il circolatore, sicuramente risolvi il problema o lo migliori di molto, poi vai anche a consumare molta meno energia elettrica per avere lo stesso servizio anzi molto migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte a entrambi. Al momento il mio circolatore "vecchio tipo" ha 3 velocità ed è impostato sulla seconda. Potrei provare a impostarlo sulla prima anche se nelle istruzioni della caldaia è sconsigliato. 

Penso che la soluzione definitiva potrebbe essere un circolatore a giri variabili, dovrei capire col mio idraulico di che costi parliamo.

Vorrei pero' capire una cosa, i vostri suggerimenti mi aspetto sono principalmente per il punto 2, corretto? Oppure questo dovrebbe aiutare anche il rumore delle teste alla chiusura del termosifone?

Ve lo chiedo perchè il problema principale è proprio quello, diciamo che il caricamento rumoroso del calorifero lo si sente di meno e meno frequentemente.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Del rumore del motorino elettrico non ci si puo' fare nulla, per il rumore del gorgoglio diminuendo la portata diminuisce anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti