Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice AEG morta

Messaggi consigliati

Valessulmens90
Inserito:

Un saluto a tutti 

l’asciugatrice AEG T76480IH2 della “suocera” durante un ciclo di asciugatura si è spenta e non ne vuole più sapere di accendersi.. l’ho aperta è verificato la scheda che non sembra avere piste e componenti saltati, e cablaggi ma senza riscontrare nulla di anomalo.. qualcuno gli è capitato una cosa del genere? 

Qualche suggerimento?

grazie in anticipo 

Inserita:

Primo passo verificare la presenza di tensione alla scheda.

Poi per un aiuto piu' mirato postare foto della scheda lato componenti.

Ciao

Valessulmens90
Inserita:

Ok grazie..più tardi passo a verificare e farò la foto 

Valessulmens90
Inserita:

Allora di ieri non ho fatto in tempo a far delle verifiche però.. lasciandola staccata dalla presa per ore poi si riaccende, ma se si fa partire un programma dopo neanche 5 minuti si spegne e non si accende più..

questa mattina per prima cosa sono entrato in service e mi da E32 che cercando su internet mi da problemi al sensore di umidità.. ok allora l’ho scollegato dalla scheda e ho avviato il ciclo a tempo.. ma dopo qualche minuto si è fermata restano però accesa, allora ho reimpostato le 2 ore di asciugatura e per ora sta ancora andando da un’o e mezza. 

In questi giorni non sono pienamente in forma quindi appena riesco smonto la scheda e posto le foto..

può effettivamente essere il sensore di umidità che va andare in blocco la macchina spegnendola?

• 2 weeks later...
Valessulmens90
Inserita:

Buongiorno 

un po’ in ritardo tra influenza e trasferta di lavoro..

posto qualche foto, la tensione una volta che si spegne e non si riaccende più arriva fino al morsetto sulla scheda poi non saprei dove controllare

Visivamente la scheda sembra a posto..

anche oggi eseguito il programma a tempo impostato a due ore è arrivata alla fine mancavano 3 minuti e si è spenta e morta lì.. nel programma automatico con il sensore non c’è verso che lo porta a termine o si ferma e resta accesa con la spia start lampeggiante o si spegne 

image.jpg

image.jpg

Inserita: (modificato)

Intanto la prima cosa da fare è controllare se ai capi del trasformatore entra la 220  e se in uscita   misuri una bassa tensione .

Poi verificare se questa bassa tensione sia presente sui  piedini  del ponte raddrizzatore   con  i  segni dell'alternata , mentre   dovresti  misurare una tensione continua tra i piedini + e  -    . Con aletta di raffreddamento piccola .

Poi andiamo avanti .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ciao,

cambia quel LNK586GG e facci sapere,volendo puoi applicargli o farti applicare uno zoccolo a 8 piedini in modo da rendere veloce eventuale risostituzione.Molto probabile dipenda da quello.

Inserita:

Chiedo scusa se insisto , ma su questa scheda  LNk  va sostituito dopo le verifiche dei componenti  che ho citato ,  visto che la resistenza di carico non ha nessun segno di  cedimento .

Valessulmens90
Inserita:

Grazie ad entrambi per i consigli appena riesco faccio le verifiche e vi tengo aggiornati

• 4 months later...
Inserita:
il 3/2/2019 at 09:30 , Piero_80 scrisse:

Ciao,

cambia quel LNK586GG e facci sapere,volendo puoi applicargli o farti applicare uno zoccolo a 8 piedini in modo da rendere veloce eventuale risostituzione.Molto probabile dipenda da quello.

Stesso problema ...sostituito lnk586gg...ma si blocca sempre..stesso problema..stessa scheda allego file ..che devo fare

IMG_20190626_171819.jpg

Inserita:
il 2/2/2019 at 18:48 , Stefano Dalmo scrisse:

Intanto la prima cosa da fare è controllare se ai capi del trasformatore entra la 220  e se in uscita   misuri una bassa tensione .

Poi verificare se questa bassa tensione sia presente sui  piedini  del ponte raddrizzatore   con  i  segni dell'alternata , mentre   dovresti  misurare una tensione continua tra i piedini + e  -    . Con aletta di raffreddamento piccola .

Poi andiamo avanti .

Buonasera Stefano come posso contattarti per info ..grazie .ho lo stesso problema , cortesemente avrei bisogno del tuo aiuto.