Vai al contenuto
PLC Forum

Azionamento Inverter CC Ansaldo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti, sono impegnato in una riparazione di un quadro per tornio che monta un inverter ANSALDO divisione Elpo, Type:  SM175R38N5NNNN6A.

Il problema che questo inverter presenta è che dopo un certo numero di giri si blocca e l'inverter va in fault.

Per meglio capirci, basandomi sui giri indicati dal tornio, da fermo a 60 giri/minuto, funziona normalmente, ma appena salgo (livello richiesto 80 giri/minuto) vai in fault.

Il comando 0-10V di regolazione velocità in arrivo dal PLC è corretto, ed anche il feedback volt-metrico che ritorna indietro dal motore è proporzionale e corretto.

Purtroppo questo inverter è fuori produzione e non riesco a trovare nessuno schema per capire le regolazioni dei trimmer e i vari testpoint, per tentare una eventuale riparazione manuale. 

Qualcuno sa aiutarmi nel trovare uno schema, o un riparatore, piuttosto che smontare tutto e dover installare un nuovo inverter?

Ho anche qualche foto della scheda interessata, ma non so ancora se posso caricarla per ragioni di privacy.

Le caratteristiche di targa dell inverter sono:

Input: 380V, 50hz, 3 Phase

Voltage 400VDC, Idn 175A

Grazie per tutto l'aiuto possibile.

Saluti,  Luigi P.

Modificato: da binario1974

Inserita:

Ciao,

Io lavoro proprio su questi convertitori.

Sulla scheda frontale in alto hai una fila di led:

Quello verde in fondo a destra è acceso?

Quando va in protezione verifica quali sono i led rossi accesi e poi dimmi.

Resto in attesa

Inserita:

Comunque da quello che leggo se va in blocco oltre una certa velocità possono essere varie cause, le più comuni sono:

Massima tensione perché non deflussa;

Massimo numero di giri per un errore di lettura.

I led rossi hanno stampato a fianco una sigla che indica il tipo di errore.

Inserita:

Buongiorno mmelettra, e grazie per la risposta.

Sono in attesa di ricevere le foto della scheda frontale per meglio capire lo stato dei LED.

Ho visto il tuo PM e se possibile ti chederei se per adesso hai lo schema elettrico di questo inverter.

Grazie 1000 per la disponibilità.

Luigi P.

Inserita:

Ciao Luigi,

vedo se possibile inviarti qualcosa appena possibile, comunque prima di diventare matto fatti dire esattamente cosa succede che magari è una cosa facilmente risolvibile.