binario1974 Inserito: 18 gennaio 2019 Segnala Inserito: 18 gennaio 2019 (modificato) Buongiorno a tutti, sono impegnato in una riparazione di un quadro per tornio che monta un inverter ANSALDO divisione Elpo, Type: SM175R38N5NNNN6A. Il problema che questo inverter presenta è che dopo un certo numero di giri si blocca e l'inverter va in fault. Per meglio capirci, basandomi sui giri indicati dal tornio, da fermo a 60 giri/minuto, funziona normalmente, ma appena salgo (livello richiesto 80 giri/minuto) vai in fault. Il comando 0-10V di regolazione velocità in arrivo dal PLC è corretto, ed anche il feedback volt-metrico che ritorna indietro dal motore è proporzionale e corretto. Purtroppo questo inverter è fuori produzione e non riesco a trovare nessuno schema per capire le regolazioni dei trimmer e i vari testpoint, per tentare una eventuale riparazione manuale. Qualcuno sa aiutarmi nel trovare uno schema, o un riparatore, piuttosto che smontare tutto e dover installare un nuovo inverter? Ho anche qualche foto della scheda interessata, ma non so ancora se posso caricarla per ragioni di privacy. Le caratteristiche di targa dell inverter sono: Input: 380V, 50hz, 3 Phase Voltage 400VDC, Idn 175A Grazie per tutto l'aiuto possibile. Saluti, Luigi P. Modificato: 18 gennaio 2019 da binario1974
mmelettra Inserita: 18 gennaio 2019 Segnala Inserita: 18 gennaio 2019 Ciao, Io lavoro proprio su questi convertitori. Sulla scheda frontale in alto hai una fila di led: Quello verde in fondo a destra è acceso? Quando va in protezione verifica quali sono i led rossi accesi e poi dimmi. Resto in attesa
mmelettra Inserita: 18 gennaio 2019 Segnala Inserita: 18 gennaio 2019 Comunque da quello che leggo se va in blocco oltre una certa velocità possono essere varie cause, le più comuni sono: Massima tensione perché non deflussa; Massimo numero di giri per un errore di lettura. I led rossi hanno stampato a fianco una sigla che indica il tipo di errore.
binario1974 Inserita: 22 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 Buongiorno mmelettra, e grazie per la risposta. Sono in attesa di ricevere le foto della scheda frontale per meglio capire lo stato dei LED. Ho visto il tuo PM e se possibile ti chederei se per adesso hai lo schema elettrico di questo inverter. Grazie 1000 per la disponibilità. Luigi P.
mmelettra Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 Ciao Luigi, vedo se possibile inviarti qualcosa appena possibile, comunque prima di diventare matto fatti dire esattamente cosa succede che magari è una cosa facilmente risolvibile.
Messaggi consigliati