Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fm 350 - Chiarimento

Messaggi consigliati

Inserito:

Grazie ad un amico, ho la possibilità di reperire un modulo di conteggio FM350 da utilizzare con un encoder incrementale.

Da una prima lettura del manuale, si evince l'esistenza di un software (FB ?) per parametrizzare l'unità, ma non mi è stato consegnato insieme all'unità.

Per questi motivi, prima di approfondire lo studio, vorrei chiedervi se e dove è possibile reperire questo software, oppure, se si tratta di "semplici" blocchi funzionali da utilizzare con l'unità.

Grazie.

Inserita:

Il software permette anche la parametrizzazione della scheda, che altrimenti non è possibile nella configurazione HW del PLC. Per il suo reperimento, prova questo

SW fm350

Inserita: (modificato)

con le schede FMxx c'e' sempre il cd con il sw per parametrizzarle , ed anche l'udt

dal quale creare il DBx di interfaccia .

Non serve nessuno FC o FB .

Nel DBx troverai un migliaio di cagate di flags e words e int e dint per leggere , scrivere

e resettare il contatore .

Se vuoi un consiglio , dopo aver piazzato la scheda sul rack ed avergli dato l'indirizzo PEW e PAW

leggi il conteggio direttamente senza DB .

Come ?

Se piazzi la scheda , in conf. hw , gli darai un indirizzo di partenza per esempio PEW100 .

Con 4 bytes di offset . ovvero , in PED104 avrai il valore in dint del conteggio .

Per evitare overflow o menate varie di perdita memoria ect , prendi questo dint , ti crei una funzione dove

con l'appoggio di una variabile DINT , fai la differenza tra il conteggio precedente ed il conteggio

attuale del ciclo di scansione .

Ottieni un delta impulsi rinfrescato ad ogni ciclo macchina del plc .

Utilizzando un'altra variabile DINT mantieni il conteggio totale del tuo encoder che sara' la somma

con segno del tuo delta ad ogni ciclo di scansione .

Con questo metodo ho rosolto parecchi problemi relativi la scheda FM , il suo db , i suoi flag , gli overflow , controlli vari e soprattuto il tempo di reset ,che sia sul bus k del rack o in profibus quando la scheda

e' remotata , influisce in 100-200 ms .

Quando fai un reset di un asse in movimento , prima che questo avvenga , l'asse si muove ancora e

talvolta puo essere fastidioso per vari motivi .

Poi se invece preferisci usare il DB , fare i controlli quando il conteggio va in overflow e tribulare allora

leggiti il manuale pdf .

Se ci ragioni un pochino e ti metti li anche col simulatore che simula con lo slide l'encoder vedrai che non sara' difficile scrivere la funzioncina parametrizzata da utilizzare sempre .

Io l'ho scritta che chiede una variabile di appoggio per i calcoli e l'indirizzo come intero della scheda .

Buon lavoro .

:rolleyes:

p.s. questa si chiama programmazione plc ad alto livello, in sostanza il tuo encoder incrementale lo tratti come un assoluto resettabile sul fronte di salita in un ciclo di scansione.

:D

Modificato: da walterword
Inserita:

"Simone 70"

Grazie, ho appena scaricato il configuration package, che proverò al più presto.

"walterwood"

Grazie anche a te, l'esperienza è sempre il miglior antidoto.

:)

Inserita:

....walterword ......

ma anche walter va bene lo stesso

ciao