Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Piu Idoneo ...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,

ho un quesito da porre ai piu esperti ...

devo realizzare ( usando uno ZELIO) un semplice controllo di processo su una linea di imbottigliamento.Devo verificare la presenza del tappo sulla bottiglia

In generre si usano 2 tipologie di tappi : Il sughero e lo stelvin ( non contemporaneamentte ma in produzioni ben distinte)

Vorrei utilizzare un solo sensore sensore che mi legga entrambe. Per lo stelvin andrebbe bene un induttivo ( ho provato e funziona ) ma ovviamnte non funziona per il sughero.

Se uso un capacitivo ?? .... un ultrasuoni??

Non vorrei spendere un capitale .... credo che una spesa di ca 70/100 € sia ragionevole

Grazie

Sandro

Inserita:

Io credo che sia sufficiente uno ad ultrasuoni che riveli la presenza o meno del buco. Se c'è il tappo non c'è il buco quindi c'è riflessione. Penso che se non ci sono problemi di centraggio la puoi risolvero così.

Inserita:

Grazie Livio .....

Credi che i bordi del collo delle bottiglia (quando senza tappo) crei qualche ghippo?

la sensibilità èreglabile vero?

Inserita:

Dipende dal sensore usato. Ce ne sono alcuni che rendono un segnale analogico proporzionale alla distanza.

Inserita:

Uso uno ZELIO SR3B101BD e mi serve un ingresso positivo ( in presenza del tappo).

Ho visto uno Schnaider XX518A3PAM12 ( da costa di ca 70€) ma devo acquistare un'aggeggino per la configurazione ..... qualcosa con un trimer a bordo??

Un capacitivo cosa ne dici ?

Grazie ancora

Inserita:

non ti serve nulla per la configurazione,

basta mettere a massa il pin di SELEZIONE secondo la sequenza di programmazione indicata sul manuale del sensore

e configuri le soglie, tutto qui.

ne ho usati sia con uscita statica che analogici 4-20mA e mi sono sempre trovato bene.

ciao

Inserita:

oK .......

Oggi torno da tarlazzie e ne prendo uno .....

Grazie e vi tengo aggiornati

Inserita:

Un sensore ad ultrasuoni costa abbondantemente sopra le 100€ e .......

....... qualche giorno di "pausa" sono andato dalla Comet Rema Tarlazi e mi hanno consigluiato un capacitivo della SIK CM18.

Preso ad un prezzo ragionevole e l'ho provato ....... non male ( ho provato solo la presenza tappo Sughero) ..

Per il momento ...... men at work :-)

Inserita:

Vi aggiorno sui progressi ....

Il sensore si comporta in maniera egreggia ......

rilevo la presenza del tappo ( sia sughero che stelvin) senza nessun problema ... ovviamnte se faccio passare delle bottiglie senza il tappo il sistema và in allarme ...

Ora devo preparare un bel box in acciaio e portarlo a collaudare su un impianto di inbottigliamento vero ....

Per il momento grazie .....

Sandro

Ps sono comunque alla ricerca di un sensore che mi convinva al 1000 %

• 3 months later...
Inserita: (modificato)

Puoi provare le fotocellule della serie OLT84 (allego una foto) fabbricate dalla Selet (www.selet.it).

Sono nate apposta per il controllo "presenza tappo" per le bottigle di vino. Lavorano sia con bottiglie trasparenti che con bottiglie scure, tipiche dei vini rossi.

La regolazione della sensibilità avviene attraverso trimmer.

Puoi contattare la selet direttamente all'indirizzo ***************

Ciao

Non sono ammessi indirizzi email se non nella forma xy@plcforum.it

PS HAi fatto osservazione alla data? Si spera che, oramai, abbia risolto il problema :smile:

post-83901-0-96630500-1378299855_thumb.j

Modificato: da Livio Orsini
Inserita: (modificato)

Chiedo venia per l'indirizzo.... :toobad:

Per la data, sì ho fatto caso e penso abbia risolto, però siccome ha concluso così

Ps sono comunque alla ricerca di un sensore che mi convinva al 1000 %

allora ho voluto dare il mio suggerimento.

Grazie comunque per la nota. Ciao

Massimo

Modificato: da uccjo