CARLOP1 Inserito: 18 gennaio 2019 Segnala Inserito: 18 gennaio 2019 Ciao, vi metterete sicuramente a ridere, ma vorrei cercare di riparare il filo di luci di Natale , invece di buttarlo via. E' una catena di 180 miniluci a incandescenza, con delle lampadine veramente piccole: si sviluppa su 4 fili di lampadine e un filo continuo, attorcigliati fra loro e pilotati dal varialuce che vi allego in foto. Durante le feste di Natale, ha smesso di funzionare ( è stato fuori, sotto una terrazza , mentre in passato erta stato sempre dentro casa ). Ho provato a capirci qualcosa con un tester elettronico ( di quelli a penna ) ma sembra che la corrente passi in tutti i cavi: a un certo punto due dei 4 fili hanno ripreso a funzionare ma poi si è rispento tutto. Non so se ho postato nella sezione giusta, magari spostatelo se non fosse corretto. Grazie per il vostro aiuto.
CARLOP1 Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 Salve, la sezione che ho scelto per questo messaggio è quella giusta ? Altrimenti lo sposto in una sezione più adatta. Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 hai delle lampadine bruciate su ogni serie .Se fosse un problema elettronico non puoi fare nulla ,il circuito di solito è affogato in una sostanza isolante irremovibile
Lorenzo-53 Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 Fai un tentativo aprendo la scatoletta, da una parte ci dovrebbero essere le connessioni e dall'altra la parte elettronica, visto che toccandola per un po una parte ha funzionato verifica le connessioni altro non si potrà fare.
CARLOP1 Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: hai delle lampadine bruciate su ogni serie .Se fosse un problema elettronico non puoi fare nulla ,il circuito di solito è affogato in una sostanza isolante irremovibile Non so se è un metodo corretto ma usando un tester digitale ( tipo penna ) sembra che la corrente arrivi a ogni lampadina. Sono piccolissime e si vede male se il filamento è intero o rotto. Esiste un modo per verificare quali sono quelle eventualmente bruciate ? Grazie.
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 Se sono in serie una lampada bruciata non permette di accendere tutta la serie. Se misuri tensione a tutte le lampade dipende come la misuri: la procedura corretta è mettere un puntale fisso all'inizio della serie, poi misurare su ogni lampada a partire dalla più vicina a puntale. Ad ogni lampada la tensione deve salire di un poco. Per verificare le lampade, senza alimentarle, puoi misurare la resistenza di ognuna con un ohmetro. Se sono bruciate la resistenza che misuri o infinita oppure è la somma dell'intera serie.
CARLOP1 Inserita: 21 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 18 ore fa, Livio Orsini scrisse: Se sono in serie una lampada bruciata non permette di accendere tutta la serie. Se misuri tensione a tutte le lampade dipende come la misuri: la procedura corretta è mettere un puntale fisso all'inizio della serie, poi misurare su ogni lampada a partire dalla più vicina a puntale. Ad ogni lampada la tensione deve salire di un poco. Per verificare le lampade, senza alimentarle, puoi misurare la resistenza di ognuna con un ohmetro. Se sono bruciate la resistenza che misuri o infinita oppure è la somma dell'intera serie. Grazie Livio, ti allego qui una foto che riassume i componenti della catena di luci: si vede il controller, i 5 cavi che escono ( le 4 serie che collegano le lampadine e quello con il nastro blu è il cavo dell' alimentazione): si tratta di 180 lampadine a incandescenza, suddivise sui 4 cavi. Quando puoi, mi spieghi bene come devo fare per testare ? Per la tensione, quali cavi devo spellare e dove metto i puntali, esattamente ? E per la resistenza ( senza tensione ); anche qui dove si mettono i puntali ? So usare il tester per le cose più semplici ma qui vorrei capire meglio, per non fare danni. Grazie !
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 se vuoi ho migliaia di quelle lampadine...,te le regalo
CARLOP1 Inserita: 21 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 20 ore fa, Livio Orsini scrisse: 1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: se vuoi ho migliaia di quelle lampadine...,te le regalo Grazie, ma il mio problema per adesso è se riesco a capire come aggiustarlo…. 🙂 Poi, ammesso che sia colpa di lampadine bruciate, riuscire a cambiarle… Non sono del mestiere, è che per mia indole non mi va di buttare via la roba al primo colpo: troppo facile. Se si può aggiustare, perché non provarci ? Comunque ti ringrazio per la gentilezza.
gabri-z Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 Per quel che riguarda lo " spellare " ,io non lo faccio se non obbligato ,preferisco fare una " puntura " al interno del isolante , è meno invasivo .
CARLOP1 Inserita: 21 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 Ho capito, quindi con il classico spillo e i coccodrilli, giusto ? ma esattamente dove vanno posizionati gli spilli per poter avere indicazioni valide ?
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 (modificato) Con un poco di pazienza inserisci i due spilli nei 2 fili che escono dalla lampadina, misuri la resistenza in ohm, poi ripeti per la prossima e così via. Tutte le lampadine avranno una rsistenza proporzionale alla potenza ed alla tensione prevista. Tanto per fare un esempio. Se ho lampadine caratterizzate da 2 V e 0.1W la loro resistenza sarà data da P = V2 / R ==> R = V2 / P = 40 ohm. Questo è il valore della resistenza a caldo, se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, a freddo il valore di resistenza è minore, quindi misurata con il tester quella lampadina potrebbe indicare anche 30 ohm. Però se misuri, ad esempio 1000 ohm o più significa che la lampada è interrotta e misuri tutta la serie delle altre lampade, più la resistenza del circuito alimentatore (nel caso richiudesse il circuito con un valore resistivo) Modificato: 24 gennaio 2019 da Livio Orsini corretto errore
CARLOP1 Inserita: 22 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 Buongiorno Livio, una domanda: sulla base della foto, il controller di queste luci fa anche da trasformatore o la catena usa il 220v ? In che modo posso verificare questa cosa con il tester ? Grazie.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 (modificato) la catena usa il 220Vac e i giochi di luce programmati sono in un piccolo microprocessore ed attuati tramite triac, di solito il tutto è affogato in resina bianca per garantire il funzionamento in esterno Modificato: 22 gennaio 2019 da Riccardo Ottaviucci
Livio Orsini Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 34 minuti fa, CARLOP1 scrisse: In che modo posso verificare questa cosa con il tester ? In aggiunta a quanto scritto da Riccardo: evita di fare misure in tensione usando gli spilli. Se tiva bene rischi un bel corto, se ti va male prendi anche una bella scossa.
CARLOP1 Inserita: 22 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 Grazie per il consiglio, che condivido in pieno ! Misurerò solo la resistenza, senza tensione. Una volta individuate le eventuali lampadine guaste e riparate, se volessi eliminare i giochi di luce per rendere la catena sempre accesa fissa, si può fare ? e soprattutto come si dovrebbero collegare i vari cavi ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 2 ore fa, CARLOP1 scrisse: volessi eliminare i giochi di luce per rendere la catena sempre accesa fissa, si può fare ? solo se non c'è resina
CARLOP1 Inserita: 22 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 Grazie Riccardo ma come avrai capito dai miei post, non sono molto esperto di questa materia… ti riferisci alla resina che potrebbe trovarsi dentro al controller della mia foto ? Quindi vuol dire che non si può semplicemente eliminare quella scatolina, per renderle accese fisse ?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 in teoria sì: individua il filo comune delle 4 serie (mi pare il più vicino al cavo rete) tagliali tutti e 5 collega la spina di rete tra il comune e la giunzione degli altri 4 ,escludendo di fatto la scatolina puoi utilizzare a questo punto il cavo e la spina originali tagliando anche quello
CARLOP1 Inserita: 22 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2019 Mille grazie: come primo passo, appena ho un fine settimana un po' più libero provo a individuare le lampadine bruciate. Se ci riesco, e la tua offerta delle lampadine è sempre valida ( 🙂 ) farò lo sfacciato e ti chiederò se me ne mandi un po'…. porto assegnato ovviamente… Ormai sta diventando una sfida fra me e la catena di luci 😞
sx3me Inserita: 23 gennaio 2019 Segnala Inserita: 23 gennaio 2019 elimina direttamente la scatolina, è molto più facile che sia quella a deficere
picciw Inserita: 27 gennaio 2019 Segnala Inserita: 27 gennaio 2019 Mi ricordo che anni fa, per recuperare una fila di lampadine di quel tipo e per mantenere l'effetto psicadelico, ci misi in serie uno starter da neon..!
pethra Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 @Riccardo Ottaviucci Ciao, hai delle minilucciole come queste da vendere? Grazie P.S.Non visualizzo le immagini postate da CarloP1, non so se le sue minilucciole siano come le mie.
Livio Orsini Inserita: 9 dicembre 2020 Segnala Inserita: 9 dicembre 2020 Gli accodamenti non sono ammessi per regolamento perchè creano confusione nelle risposte. Inoltre è una discussione ferma da quasi 2 anni!
Messaggi consigliati