Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Visto che il citofono è datato al paleozoico, l'ho sostituito con un urmet 1133/15 ma non ne sto venendo a capo. Collegando i cavi alla basetta numerata dell'Urmet riesco a sentire  la voci sotto , il ronzatore va in corto e suona sempre, Il portone non si apre, ho seguito i consigli di un post già nel forum con lo stesso citofono ma senza successo. Allego foto del vecchio citofono 

70E85FE3-5328-46C0-9378-879D64D906F3.jpeg

Dimenticavo, c’e Una scatolina sopra la porta per il campanello e prima sia citofono che pulsante fuori porta facevano squillare quello.

Inserita:

Ciao grigion,

ma come hai collegato il nuovo 1133/15?  Scrivi come hai cablato i fili sui vari morsetti, oppure posta una foto anche di questo che non guasta e poi vediamo il da farsi.

Magari tu sei uno dei pochi che hanno fatto il ponte tra 6 e 10, mentre nel tuo caso in teoria non ci va perché probabilmente ci sono 2 circuiti separati tra il circuito della fonica e l'apri cancello e la suoneria.

1 ora fa, grigion scrisse:

Dimenticavo, c’e Una scatolina sopra la porta per il campanello e prima sia citofono che pulsante fuori porta facevano squillare quello.

E allora ti conviene lasciare quello ed escludere quello nel citofono, però non capisco perché sul tuo vecchio Elvox il ronzatore sia effettivamente collegato.

Inserita:

Ecco lo schema seguendo la tabella dalle istruzioni urnet

1F2CDA9A-B500-4B5D-860B-49F53C83AC67.jpeg

Inserita:
32 minuti fa, grigion scrisse:

L'avevi già scritto, comunque non importa e a tal proposito ti ho detto:

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

E allora ti conviene lasciare quello ed escludere quello nel citofono, però non capisco perché sul tuo vecchio Elvox il ronzatore sia effettivamente collegato.

Quindi visto che hai la suoneria sopra la porta, NON collegare nulla sul CA e fai una giunta con un morsetto tipo forbox o mammut per i fili blu e nero del che erano collegati sul ronzatore, poi prova a asciare il filo bianco libero e non collegato da nessuna parte.

Non hai scritto se hai fatto il ponte tra i morsetti 6 e 10, comunque eventualmente toglilo, quindi collega i 2 rossi sul 10 ed il marrone sul 9, o eventualmente invertili.

I morsetti 1-2-3 con i fili bianco, rosso e blu sono corrispondenti a come li hai collegati anche sul 1133/15 e quindi 1-2-6.

Non ci hai detto se l'impianto è di una casa singola o condominiale, ci puoi dare tale informazione?

Inserita: (modificato)

Il ponte non l’ho fatto. La casa è in un condominio, 

Ora provo a fare come mi hai detto e mi segno le prove che ho fatto. Così vi aggiorno, intanto grazie della tempestività nella risposta

Modificato: da grigion

Vi aggiorno: come consiglistomi 

marrone sul 9 

i due rossi sul 10

1-2-6 ormai consolidati 

Nero e blu forbox ,

bianco lasciato libero.

- sento,

- mi sentono,

- apro il portone

- campanello fuori casa fa funzionare il coso sopra la porta

NON FUNZIONA il pulsante citofono sotto le scale, ovvero non suona in casa ne l’urmet Ne la scatolina

Inserita:
11 ore fa, grigion scrisse:

- sento,

- mi sentono,

- apro il portone

- campanello fuori casa fa funzionare il coso sopra la porta

E fin qui siamo a buon punto.

11 ore fa, grigion scrisse:

NON FUNZIONA il pulsante citofono sotto le scale, ovvero non suona in casa ne l’urmet Ne la scatolina

Però ti chiedo una cosa che mi è venuta in mente solo ora, i ponticelli sul citofono Urmet JP1-JP5, ecc..., sono  impostati come da manuale per la chiamata classica in Corrente Alternata e sistema 4+n?

Se la risposta è affermativa non posso fare altro che andare a tentativi per i suggerimenti anch'io perché non essendo lì e non vedendo niente non so come sia fatto l'impianto:

1) oltre a quello che hai già fatto prova a collegare il filo bianco al morsetto CA;

2) se così dovesse funzionare il ronzatore, prendi il tester e con la scala in VAC (Tensione Alternata) misura se ci sono 12-15VAC tra i fili rossi ed il filo blu e nero, perché se ci dovesse essere appunto tale tensione significa che sono stati collegati i fili "0V" e "15V" per le due utenze anziché con uno solo in comune per entrambi, magari se hai la possibilità e per essere certi della cosa, collegaci direttamente il ronzatore del vecchio citofono che a questo punto dovrebbe suonare. 

A quel punto ci potrebbero essere 3 possibilità: 

- la prima più semplice è cambiare il citofono con uno che abbia tutti i comandi separati come ad esempio il 620R della Vimar (ex Elvox); 

- la seconda ipotesi invece è quella di seguire i fili nelle varie scatole e collegare il pulsante apri cancello e ronzatore con un comune solo, però ricordiamoci che sei in condominio e quindi potresti recare danni o noie all'impianto comune;

- la terza è quella di chiamare un elettricista e far fare a lui.

Confermo impostati come da manuale, non li ho tocccati.

posto una foto.

leggo il resto della tua risposta:

ovviamnete il cosiglio 3 sempre ben accetto :).

provero come mi hai detto cercando di capire se si può fare qualcosa.

il bianco in CA lo avevo provato, nessun risultato. Seguo i tuoi consigli.

se ti viene in mente altro, a te o qualcuno che passa di qui, sono ancora speranzoso di farcela. Intanto grazie dei preziosi consigli 

204B7E12-0549-49A6-9F0F-42CD50ADC256.jpeg

Inserita:

Dalla foto del vecchio si vede che la suoneria del citofono è collegata con il bianco e il blu-nero.

Secondo me da sotto suonava il ronzatore del citofono è non lo scatolino sopra la porta.

Altra spiegazione e che il ronzatore sia in serie allo scatolino.

Io proverei a riattaccare i soli  fili della suoneria blu-nero e bianco al vecchio citofono e vedere se funziona la chiamata. 

Se funziona potresti collegarti  direttamente al ronzatore  presente sul citofono scollegandolo dalla scheda.

Inserita:

Allora, stamattina a tentativi...

ho messo nero e blu dentro CA

il bianco nel 6

funziona tutto.

spero di non arrecare danno al funzionamento del condominio a sto punto. A me personalmente funziona tutto.

Inserita:
2 ore fa, grigion scrisse:

ho messo nero e blu dentro CA

il bianco nel 6

Allora significa che il bianco è il comune, pensavo fosse il ritorno del ronzatore, mentre a questo punto molto probabilmente il blu e nero sono uno che va alla suoneria sopra la porta e l'altro arriva dal pulsante nella targa esterna.

Quindi correggimi se sbaglio, tu alla fine hai collegato il tutto così:

- morsetto 1 = filo bianco;

- morsetto 2 = filo rosso;

- morsetto 6 = filo blu (comune fonica) + filo bianco del ex ronzatore su Elvox;

- morsetto 9 = filo marrone (apri cancello);

- morsetto 10 = 2 fili rossi (comune);

- morsetto CA = fili blu e nero per ronzatore.

3 ore fa, grigion scrisse:

Allora, stamattina a tentativi...

funziona tutto.

A volte andando a tentativi ci vuole anche "la botta di c..o" :superlol: 

spero di non arrecare danno al funzionamento del condominio a sto punto. A me personalmente funziona tutto.

Spero e credo di no, casomai per sicurezza e correttezza, chiedi a qualche tuo vicino, sopratutto quelli nel tuo pianerottolo se hanno problemi.

Inserita:

Confermo la scaletta dei colori relativi alla numerazione che hai dato.

si domani chiedo per correttezza al dirimpettaio.

Innanzitutto volevo ringraziarti Roby, I tuoi consigli hanno velocizzato di certo il processo Casuale di combinazioni che avrei provato. È bello sapere che c’è ancora gente che si scambia reciprocamente consigli e aiuta  gli altri  solo per aiutare!

un grazie per avermi seguito!

questa community è molto importante per tutti i meno esperti.

Inserita:

Prego di niente, l'importante è che hai risolto il "problema", ciao