P3cio Inserito: 14 maggio 2013 Segnala Inserito: 14 maggio 2013 SALVE A TUTTI, IL MIO PROBLEMA è IL SEGUENTE, HO UNA SERVOFRIZIONE E DOVREI INSTALLARLA SU UNA MACCHINA D'EPOCA, IL PROBLEMA è CHE LA CENTRALINA DI COMANDO DELLA FRIZIONE CON CONTROLLO DIGITALE HA IN INGRESSO 3 PARAMETRI : - GIRI MOTORE - VELOCITà VEICOLO - APERTURA ACCELERATORE E LE ISTRUZIONI SPIEGANO COME COLLEGARE I CAVI DALLA CENTRALINA DELLA MACCHINA A QUELLA DELLA SERVOFRIZIONE PER OTTENERE QUESTI 3 PARAMETRI DIRETTAMENTE DALLA CENTRALINA MOTORE. IL PROBLEMA è CHE IL MIO VEICOLO NON DISPONE DI ALCUNA CENTRALINA ALLORO HO PENSATO DI UTILIZZARE 2 RUOTE FONICHE ( 1 SUL CERCHIO PER LA VELOCITà E UNA SULLA PULEGGIA PER I GIRI MOTORE ) E UN POTENZIOMETRO LINEARE DA APPLICARE SOTTO AL PEDALE DELL'ACCELERATORE. IL MIO PROBLEMA è COME CONVERTIRE I SEGNALI PROVENIENTI DA QUESTI 3 SENSORI IN AMNIERA CHE SIANO UTILIZZABILI DALLA CENTRALINA? grazie a tutti , non so se la domanda può sembrare stupida o mal posta ma di elettronica stò a zero.....
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Inserita: 14 maggio 2013 Prima cosa: controlla il tasto delle maiuscole. Usando tutte maiuscole equivale ad urlare e questo non è molto cortese nei confornti di lettori. Per il tuo problema specifico. Dovresti dare indicazioni su cosa e come vuole i segnali la tua centralina. Senza questa informazione non sarà possibile dare indicazioni utili.
P3cio Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2013 Al momento non saprei cosa dire, di elettronica non sono pratico. Però mi andrebbe bene anche una risposta " a grandi linee " per capire se sia una cosa fattibile o meno, non so ipotizzando che in centralina entrino i segnali che comunemente entrano sulle centraline delle macchine moderne.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Inserita: 14 maggio 2013 (modificato) non sarà un problema di facile soluzione in quanto occorre sapere ,come dice Livio,che tipo di segnali accetta la centralina (in tensione,in corrente ,in frequenza o resistenza),oltre al range di lavoro. Di sicuro per i giri e la velocità i segnali saranno di tipo impulsivo e a frequenza variabile proporzionale a giri (del motore) e velocità (delle ruote),mentre per la posizione dell'acceleratore ci sarà un trasduttore di posizione resistivo o induttivo,dipende dalla centralina. Come vedi,l'elettronica ti permette tutto o quasi,ma bisogna adattarla alle proprie necessità Modificato: 14 maggio 2013 da Riccardo Ottaviucci
P3cio Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2013 Salve la centralina riceve segnali in tensione , avete idea di come impostare la catena di misura? Anche a grandi linee...per iniziarmi a informare anche su alcuni testi che ho a disposizione!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Inserita: 14 maggio 2013 avete idea di come impostare la catena di misura?cosa intendi? Il tipo di trasduttore (di tensione,frequenza,corrente,posizione,pressione,temperatura,ecc) ?
P3cio Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2013 Si esatto Riccardo, cosa interporreste voi tra il potenziometro lineare e la centralina e la ruota fonica e la centralina.
Livio Orsini Inserita: 14 maggio 2013 Segnala Inserita: 14 maggio 2013 Ripeto se non si hanno le specifiche di ingresso dei segnali alla centralina non si può dare un parere. Potrebbe anche non essere necesario interporre alcunchè Se la centralina accetta un segnale analogico per rilevare la posizione dell'accelereatore, cè solo da fornire il segnale di modoalità e ampiezza prevista dalla centralina. Similmente per le ruote foniche. Se la centralina è prevista per accettare l'ingresso di segnali da encoder è necessario conoscere che tipo di segnale vuole la centralina : mono o bi canale, Push-Pull, line driver, open collector, etc. Piuttosto è da verificare bene che la frequenza dei segnali forniti dalla ruota fonica non sia troppo bassa per un una corretta misura di velocità.
P3cio Inserita: 14 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2013 quindi potrebbe anche non essere una cosa complicatissima! In ogni caso se qualcuno volesse dire la sua, tutti i pareri sono ben accetti!
P3cio Inserita: 16 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Salve scusate, ho visionato un altro tipo di servofrizione, la cui centralina riceve segnali in digitale , in questo caso come si dovrebbe procedere? Grazie a tutti per la collaborazione!
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Ritorniamio al punto di partenza: se non spieghi o citi il foglio tecnico della centralina non possiamo dirti cosa fare. Ci sono molti bravi tecnici che scrivono su questo forum, però che io sappia non c'è nessun indovino.
P3cio Inserita: 16 maggio 2013 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Sicuramente lei ha ragione, è solo che veramente non ci capisco nulla. se mi spiegate che dettagli vi servono per potermi aiutare provo a chiederli al fornitore di queste servofrizioni. Grazie
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 però che io sappia non c'è nessun indovino ti sbagli....
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Dovresti allegare il foglio tecnico (data sheet) della centralina in cui devono essere descritti quali segnali necessita la centralina e le specifiche dei segnai (livello, frequenza, etc.) è solo che veramente non ci capisco nulla Probabilmente questo è il solo ed unico problema. Anche se si riuscisse ad arrivare alla definizione di cosa serve per interfacciare la centralina, come potrai mai realizzare l'interfaccia? hai pensato a questa difficoltà prima di imbarcarti in un lavoro forse superiore alle tue forze e con la prospettiva di spendere danari e ritrovarsi poi senza alcun risultato utile?
Livio Orsini Inserita: 16 maggio 2013 Segnala Inserita: 16 maggio 2013 Nel forum utility c'è una discussione di Gabriele Riva che spiega le varie modalità per allegare immagini e files. La via più semplice è caricare il file nella sezione Up/download e mettere il link nella discussione.
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