nonno teco Inserito: 19 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 19 gennaio 2019 chiedo gentilmente se c'è chi possa aiutarmi a reperire lo schema di detto oscilloscopio grazie . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 19 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 19 gennaio 2019 E' un oscillografo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 4 ore fa, dott.cicala scrisse: E' un oscillografo Cioè stampa ? A me sembra un classico oscilloscopio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 in effetti la dizione corretta è oscilloscopio anche se spesso sono considerati impropriamente sinonimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Capisco che ormai se ne si persa traccia di questa definizione, Oscillografo, soprattutto oggi che il crt non è più presente in questo tipo di strumenti ma... La distinzione veniva fatta fra gli strumenti dove il crt era del tipo Ferdinand Braun, cioè senza post accelerazione , quindi oscillografi e quelli invece dove la post accelerazione era presente, quindi oscilloscopi. La differenza sta nel tempo di percorrenza del fascio elettronico dal catodo allo schermo fluorescente e quindi la capacità di rappresentare eventi molto rapidi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Se un oggetto ha un CRT o uno schermo da vedere la desinenza è Scopio (Cinescopio,Telescopio, eccetera) Se scrive su carta è Grafo (Sismografo, Telegrafo, eccetera) La capacità di mostrare eventi piu o meno rapidi obbliga all'uso del primo sistema piuttosto che dell'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Ok va bene, mo me lo segno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Imho, questo chinaglia è un oscilloscopio a tutti gli effetti . Quello che conta non è la velocità di accelazione del pennello elettronico , quanto la presenza di placche di deflessione al posto dei classici gioghi di deflessione . Giogo che qui non c'è . Ergo è un oscilloscopio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonno teco Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 non pensavo di impostare una discussione sul termine oscillografo oppure oscilloscopio. ringrazio il dott. cicala per lo schema postato ma quello è del chinaglia 330 purtroppo la sezione alimentatrice di quello schema è differente dal chinaglia 320 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 37 minuti fa, nonno teco scrisse: non pensavo di impostare una discussione sul termine oscillografo oppure oscilloscopio. ringrazio il dott. cicala per lo schema postato ma quello è del chinaglia 330 purtroppo la sezione alimentatrice di quello schema è differente dal chinaglia 320 io non mi lamenterei nemmeno , l'ultima volta che ho aperto un 3ad è finita su tutti i possibili usi della vaselina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 (modificato) Se tutto fosse oro , che valore avrebbe ? Modificato: 20 gennaio 2019 da gabri-z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Perdonami Sandro non volevo offenderti né sminuire quanto hai scritto ma non ho resistito alla vaselina con posologia quinquennale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 3 ore fa, dott.cicala scrisse: Perdonami Sandro non volevo offenderti né sminuire quanto hai scritto ma non ho resistito alla vaselina con posologia quinquennale di nulla, anzi scusami se un pò me la sono presa . Incidente chiuso . torniamo in tema : lo schema è del 330 , ma in rete ho trovato scritto che il 320 dovrebbe essere lo stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rguaresc Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 11 hours ago, sandor626 said: questo chinaglia è un oscilloscopio a tutti gli effetti quoto, i primi strumenti di questo genere erano oscillografi, perché non c'erano ancora i fosfori sullo schermo e avevano un pellicola fotografica su cui restava scritta la traccia.. naturalmente si dovevano aprire e togliere l'aria con la pompa del vuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonno teco Inserita: 21 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2019 sandor purtroppo in rete ritornando al discorso di gabri non è tutto oro ciò che brilla il 330 si avvicina moltissimo al 320 tranne la sezione alimentatrice ed è quella che a me interessa anche perchè tra il 330 e il 320 decorrono circo 10 anni non pensavo di impostare una discussione sul termine oscillografo oppure oscilloscopio. ringrazio il dott. cicala per lo schema postato ma quello è del chinaglia 330 purtroppo la sezione alimentatrice di quello schema è differente dal chinaglia 320 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2019 Nonno , chiedo scusa (anche a Sandor ) , ma la mia frase portava un tutt'altro messaggio e spero che Sandor mi abbia capito . Ogni tanto ci piace ridere anche su latte versato .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2019 il 21/1/2019 at 10:38 , nonno teco scrisse: ...il 330 si avvicina moltissimo al 320 tranne la sezione alimentatrice ed è quella che a me interessa anche perchè tra il 330 e il 320 decorrono circo 10 anni. ho cercato in rete e lo schema non sembra essere disponibile . In questi casi non resta che ricavare lo schema sull'esemplare in possesso . E magari sulle scritte che un tempo si mettevano quasi sempre sui trasformatori e capicorda dei circuiti stampati . Tanto per iniziare la sigla della raddrizzatrice dovrebbe essere la stessa ... immagino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2019 questo schema non c'entra nulla con l'alimentazione del 320 ? l'ho trovato su un sito che lo metteva in relazione al 330 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonno teco Inserita: 22 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2019 grazie sandor la valvola rettificatrice è la stessa ez80 controllando le tensioni sulle placche ho riscontrato 180 per placca quando dovrebbe essere circa 300 pertanto il problema sta nel secondario del trasformatore. adesso do uno guardo tra i miei residuati bellici hahahaha se c è qualcosa che possa adattarlo i miei nipoti non fanno altro che dire nonnooooo butta quel coso ormai non serve più a niente 😃😃😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sandor626 Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2019 4 ore fa, nonno teco scrisse: grazie sandor la valvola rettificatrice è la stessa ez80 controllando le tensioni sulle placche ho riscontrato 180 per placca quando dovrebbe essere circa 300 pertanto il problema sta nel secondario del trasformatore. adesso do uno guardo tra i miei residuati bellici hahahaha se c è qualcosa che possa adattarlo i miei nipoti non fanno altro che dire nonnooooo butta quel coso ormai non serve più a niente 😃😃😃 le tensioni prova a misurarle a circuito disconnesso a partire dal c14 , e se pure così sono basse le tensioni , prova a misurare staccando anche i tre condensatori ( provandone uno alla volta sotto tensione ) . Il chinaglia 320 ha un importante valore storico , essendo uno dei primi oscilloscopi italiani nel periodo immediatamente successivo alla invenzione del trigger ( ad opera di Tektronix ) . Infatti credo che abbia un sincronismo assimilabile al trigger moderno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2019 Quello schema è dell'oscillatore modulato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonno teco Inserita: 23 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2019 dott. cicala il circuito dell'oscillatore modulato sul 320 non cè. sandor non mi riferivo alla tensione anodica ma quella in uscita dal trasformatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 23 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2019 2 ore fa, nonno teco scrisse: dott. cicala il circuito dell'oscillatore modulato sul 320 non cè. ma va? Allora l'hanno rubato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri-z Inserita: 23 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2019 Ma il trasformatore scalda? Hai provato misurare l'uscita con la EZ 80 scollegata? Magari un carico eccessivo fa cedere il trasformatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonno teco Inserita: 23 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 23 gennaio 2019 dott. cicala il circuito dell'oscillatore modulato sul 320 non cè. sicuramente come dicono dalle mie parti se lo sò fregato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati