Vai al contenuto
PLC Forum

Hotpint WML702 scarica di continuo e non parte

darkyuver

Messaggi consigliati

Salve,

la lavatrice di mia suocera qualche giorno fa non ne ha voluto sapere più di ripartire.

Il difetto è il seguente. Una volta accesa parte la pompa di scarico dell'acqua e poi non fa più nulla, continua a scaricare ininterrottamente.

Ha chiamato il tecnico che ha fatto un suo check diagnosticando il guasto nella scheda. Sostituzione 160€ più intervento.

CODE: 21501163100

A questo punto: prima valutazione, vale la pena? Visto che oramai un modello similare costerà sui 300€.

Prima di prendere una decisione mia suocera mi ha chiesto di darle uno sguardo.

Sulla scheda non ci sono segni di danneggiamento. Per scrupolo ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici e i relè, spesso sono loro la causa dei difetti.

Visto che scarica di continuo ho pensato fosse il pressostato che non comunica alla scheda le informazioni corrette, ho controllato il tubo ed è libero , ho provato soffiando e aspirando sul pressostato e alla fine sostituendo il pressostato stesso ma senza nessun risultato.

Ho controllato le tensioni sui tre cavi del pressostato e ho trovato +5V - massa - +2.4V (variabili). Se intuisco il funzionamento il pressostato ha quindi alimentazione (+5 e massa) e uscita segnale in funzione del livello dell'acqua all'interno del cestello.

Ho controllato tutto il circuito tra il filo che ho dedotto essere il segnale proveniente dal pressostato fino al microprocessore e tutti i componenti misurati con tester da smontati sono a posto.

Vi è mai capitato? a questo punto sembra proprio essere la scheda, possibile che si sia sprogrammata, come ho letto in qualche altro post?

Grazie 1000 come sempre per i vostri preziosi consigli 

Dario

Modificato: da darkyuver
Link al commento
Condividi su altri siti

La butto là... Hai controllato il manicotto tra cestello e pompa che sia effettivamente libero? Se ci si mettono delle monete per traverso l'acqua scarica ma non tutta. Mi è successo di recente e un grande del forum mi ha fatto risolvere così... È solo una prova, eh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

visto che ti sei messo di buona volontà un occhiatina al bloccaporta gliela darei.Il pressostato l'hai provato senza attaccarlo al tubo per la trappola d'aria?Comunque darei meglio un occhiata alle resistenze smd che in alcuni modelli più vecchi si rompevano.Parlo per esperienza di una riparazione su scheda per un ARLX con 2 resistenze rotte sulla linea tachimetrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il triac che alimenta la pompa  .

Stacca il connettore dalla pompa   e  vedi  se   si lascia programmare  .

Se puoi collegaci   qualcosa   tipo lampadina a filamento da 40 watt   o simile   basta che non superi i 40 w  .

Controlla che non abbia il  galleggiante  antiallagamento   sul fondo ,    non si sa  mai .

Altrimenti scheda  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte:

14 ore fa, dieghetto scrisse:

La butto là... Hai controllato il manicotto tra cestello e pompa che sia effettivamente libero? Se ci si mettono delle monete per traverso l'acqua scarica ma non tutta. Mi è successo di recente e un grande del forum mi ha fatto risolvere così... È solo una prova, eh!

No, ho dato per scontato che questi controlli li avesse fatti il tecnico, proverò a controllare

13 ore fa, Piero_80 scrisse:

Ciao,

visto che ti sei messo di buona volontà un occhiatina al bloccaporta gliela darei.Il pressostato l'hai provato senza attaccarlo al tubo per la trappola d'aria?Comunque darei meglio un occhiata alle resistenze smd che in alcuni modelli più vecchi si rompevano.Parlo per esperienza di una riparazione su scheda per un ARLX con 2 resistenze rotte sulla linea tachimetrica.

Il blocca porta sembra funzionare, nel senso che quando l'accendo e l'avvio la porta si blocca e quando la metto in pausa si sblocca. Il pressostato l'ho provato staccandolo dal tubo, ho provato soffiando e/o aspirando nel pressostato ed infine ho provato a sostituirlo con un'altro uguale che avevo recuperato da una vecchia mia lavatrice.

Resistenze sulla scheda madre o sul pressostato? (Ho visto che c'è un pò di elettronica anche dentro il pressostato. Sulla scheda ho seguito il circuito fino al microp. e tutto sembra a posto.

12 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Controlla il triac che alimenta la pompa  .

Stacca il connettore dalla pompa   e  vedi  se   si lascia programmare  .

Se puoi collegaci   qualcosa   tipo lampadina a filamento da 40 watt   o simile   basta che non superi i 40 w  .

Controlla che non abbia il  galleggiante  antiallagamento   sul fondo ,    non si sa  mai .

Altrimenti scheda  .

Ho controllato tutti i triac, avevo dubitato anche io che l'accensione continua della pompa potesse essere generata da un triac in corto. Non l'ho smontato ma con il tester non rilevo comportamenti anomali, per lo meno non è in corto. Proverò con la lampadina.

Scusa, non ho capito se devo verificare la presenza del galleggiante o se devo verificare che questo sia nel fondo. Dove dovrei trovare il galleggiante?

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, darkyuver scrisse:

cusa, non ho capito se devo verificare la presenza del galleggiante o se devo verificare che questo sia nel fondo. Dove dovrei trovare il galleggiante?

La base della lavatrice    .(fondo )

Non dovrebbe esserci  , ma controlla .    Questo ho detto  .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

fatte le prove suggerite ma senza nessun risultato, nel frattempo mia suocera aveva dato ok al tecnico per la sostituzione della scheda. Ieri pomeriggio sostituta la scheda la lavatrice ha ripreso le sue normali funzionalità.

Era la scheda. :-)

Passo e chiudo e grazie come sempre per i suggerimenti e la disponibilità degli utenti di questa comunità

Saluti

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti