jonh1 Inserito: 20 gennaio 2019 Segnala Inserito: 20 gennaio 2019 salve mi sono imbattuto in un quadro elettrico di una sega circolare trifase .... i ho in entrata a questo quadro la trifase 400v senza neutro che alimenta il motore tramite avviamento stella triangolo, mentre per alimentare il circuito di comando ce un trasformatore primario 0 - 400v , quindi collego due delle tre fasi sul primario , secondario 0-110v ora viene il bello dato che è devo alimentare il circuito di comando e anche una pompa da 110 v per l'acqua , ho bisogno del neutro giusto ?? quindi guardando bene mi sono accorto che ce un filo di massa (giallo verde) che è collegato vicino alla carcassa del trasformatore che deve essere collegato sul morsetto "0" del secondario cosi si ottiene il neutro ... giusto? P.S...... ma poi la protezione da contatti indiretti come avviene ce il trafo mi da 110v su entrambi i morsetti se metto uno a terra diventa neutro , ma è come dire di mettere una fase 110v sulla carcassa non è che se la tocco ci rimango vicino ??
Livio Orsini Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 34 minuti fa, jonh1 scrisse: ho bisogno del neutro giusto ?? No se hai una tensione 0 - 110Vac va bene anche per la pompa se questa funziona a 110V. 38 minuti fa, jonh1 scrisse: . ma poi la protezione da contatti indiretti come avviene Se il secondario del trasformatore è flottante rispetto a terra non ci può essere circolazione di corrente tra un capo del secondario e terra.
jonh1 Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 non ho capito che intende per flottante ..... quindi come devo fare devo collegare a terra il morsetto 0 oppure no serve
jonh1 Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 19 minuti fa, Livio Orsini scrisse: No se hai una tensione 0 - 110Vac va bene anche per la pompa se questa funziona a 110V. non ho una tensione 0-110vac ........ ma 0-110 significa che su un morsetto ce scritto 0 e sul altro 110 ma sono dei riferimenti io ho una tensione di 110v su entrambi i morsetti
eliop Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 Nei quadri di comando,il secondario del trasformatore degli ausiliari ha un polo collegato al circuito di protezione equipotenziale per evitare che un doppio guasto a a massa sul circuito di comando si traduca in azionamento intempestivo del dispositivo comandato o un suo mancato arresto ,per cui il polo collegato a massa diviene il comune delle bobine dei contattori ,elettrovalvole ,ecc. Sull'altro polo va inserito un dispositivo di protezione da sovracorrente( interruttore mt o fusibile) e da questo partirà poi la linea di comando ( pulsanti ,selettori , finecorsa ecc,) in questo modo un guasto a massa su questa linea si tradurrà in un cortocircuito con conseguente intervento del fusibile o mt. Il neutro per come lo intendi tu non c'entra niente in questo contesto. Il collegamento a massa di un polo secondario del trasformatore è prescritto dalla normativa macchine ,lo stesso dicasi in caso di alimentatori in corrente continua.
jonh1 Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 quindi porto la massa sul polo del secondario, e dallo stesso polo, prendo diciamo il "neutro" per fare i collegamenti , mentre l'altro polo lo collego a un fusibile o a un mt e ho la fase ...... giusto ? non ho capito che cosa intendi per doppio guasto
eliop Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 (modificato) volevo inserire un linnk ,ma non funziona , e poi prima avevi la possibilità di vedere l'anteprima della risposta inserita ,adesso sembra che questa possibilità non ci sia più ( o almeno non riesco a trovarla io) Modificato: 20 gennaio 2019 da eliop
ivano65 Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Inserita: 20 gennaio 2019 mi sembra hai le idee confuse. la pompa e' interna alla macchina o esterna?
jonh1 Inserita: 21 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 (modificato) la pompa è interna ma non mi interra piu di tanto perche posso fare in un altro modo per mandare l'acqua sulla lama ...quello che vorrei capire e come collegare il trasformatore per alimentare il circuito di comando .......... quindi come doveri collegare questo trasformatore Modificato: 21 gennaio 2019 da jonh1
max.bocca Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 Il trasformatore non è già collegato? Tu ti chiedevi perché un capo del secondario è collegato a terra e te lo hanno spiegato. Sul polo comune delle bobine è ammesso (anche se non mi piace) inserire il contatto del relè termici purché sia tutto all'interno dello stesso quadri e non vi è la possibilità che questo possa andare a terra.
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 (modificato) 15 ore fa, jonh1 scrisse: non ho una tensione 0-110vac ........ ma 0-110 significa che su un morsetto ce scritto 0 e sul altro 110 ma sono dei riferimenti io ho una tensione di 110v su entrambi i morsetti Allora 110Vac significa tensione di 110 V in corrente alternata! Se hai un trasformatore la corrente non può che essere alternata, visto che i trasformatori in corrente continua non lavorano. Come ti ha chiaramente spiegato Eliop, lle normative impongono di mettere un capo del secondario a terra. Quindi tutte le utenze a valle del trasformatore avranno un capo collegato a terra. Se devi alimentare relè, pulsanti e pompa, dividi almeno in 2 linee le alimentazioni ed a monte di ogni linea metti una protezione con fusibile o magnetotermico. Poi se c'è necessità di protezione dai contatti accidentali puoi mettere a monte delle protezioni magneto termiche un differenziale. Modificato: 21 gennaio 2019 da Livio Orsini
jonh1 Inserita: 21 gennaio 2019 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 ok ora ho capito ...... ora il mio dubbio è sul morsetto del trasformatore che collego a terra , posso collegarci direttamente le utenze ( pulsanti , e contattori ) oppure mi conviene portare un filo dal morsetto del trasformatore alla morsettiera ... e li collegarci i comuni delle utenze
Livio Orsini Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Inserita: 21 gennaio 2019 3 ore fa, jonh1 scrisse: oppure mi conviene portare un filo dal morsetto del trasformatore alla morsettiera ... e li collegarci i comuni delle utenze Non è che ti conviene, è che devi farlo.
Messaggi consigliati