Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatore


Messaggi consigliati

Inserito:

 salve mi sono imbattuto in un quadro elettrico  di una sega circolare trifase .... i ho in entrata a questo quadro la trifase 400v senza neutro  che alimenta il motore tramite avviamento stella triangolo, mentre per alimentare il circuito di comando  ce un trasformatore  primario 0 - 400v , quindi collego due delle tre fasi sul primario , secondario 0-110v  ora viene il bello  dato che è  devo alimentare il circuito di comando e anche una pompa da 110 v  per l'acqua , ho bisogno del neutro giusto ?? quindi guardando bene mi sono accorto che ce un filo di massa (giallo verde) che è collegato vicino alla carcassa del trasformatore  che deve essere collegato sul morsetto "0" del secondario cosi si ottiene il neutro ...  giusto?

 

P.S...... ma poi la protezione da contatti indiretti come avviene   ce  il trafo mi da 110v su entrambi i morsetti  se metto uno  a terra  diventa neutro  , ma è come dire  di mettere una fase 110v sulla carcassa  non è che se la tocco ci rimango vicino ?? 


Inserita:
34 minuti fa, jonh1 scrisse:

ho bisogno del neutro giusto ??

 

No se hai una tensione 0 - 110Vac va bene anche per la pompa se questa funziona a 110V.

 

38 minuti fa, jonh1 scrisse:

. ma poi la protezione da contatti indiretti come avviene 

 

Se il secondario del trasformatore è flottante rispetto a terra non ci può essere circolazione di corrente tra un capo del secondario e terra.

 

Inserita:

non ho capito che intende per flottante ..... quindi come devo fare devo collegare a terra il morsetto 0 oppure no serve 

Inserita:
19 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

No se hai una tensione 0 - 110Vac va bene anche per la pompa se questa funziona a 110V.

 

non ho una tensione 0-110vac ........ ma 0-110 significa che su un morsetto ce scritto 0 e sul altro 110 ma sono dei riferimenti io ho una tensione di 110v su entrambi i morsetti 

Inserita:

Nei quadri di comando,il secondario del  trasformatore degli ausiliari ha un polo collegato al circuito di protezione equipotenziale per evitare che un doppio guasto a a massa sul circuito di comando si traduca in azionamento intempestivo del dispositivo comandato o un suo mancato arresto ,per cui il polo collegato a massa diviene il comune delle bobine dei contattori ,elettrovalvole ,ecc. Sull'altro polo va inserito un dispositivo di protezione da sovracorrente( interruttore mt  o fusibile) e da questo partirà poi la linea di comando ( pulsanti ,selettori , finecorsa ecc,) in questo modo un guasto a massa su questa linea si tradurrà in un cortocircuito  con conseguente intervento del fusibile o mt.

Il neutro per come lo intendi tu non c'entra niente in questo contesto.

Il collegamento a massa di un polo secondario del trasformatore è prescritto dalla normativa macchine ,lo stesso dicasi in caso di alimentatori in corrente continua.

Inserita:

quindi porto la massa sul polo del secondario, e dallo stesso polo, prendo diciamo il "neutro" per fare i collegamenti , mentre l'altro polo lo collego a un fusibile o a un mt  e ho  la fase  ...... giusto ?

non ho capito che cosa intendi per doppio guasto 

Inserita: (modificato)

volevo inserire un linnk ,ma non funziona , e poi prima avevi la possibilità di vedere l'anteprima della risposta inserita ,adesso sembra che questa possibilità non ci sia più ( o almeno non riesco a trovarla io)

Modificato: da eliop
Inserita:

mi sembra hai le idee confuse. la pompa e' interna alla macchina o esterna?

Inserita: (modificato)

la pompa è interna ma non mi interra piu di tanto perche posso fare in un altro modo per  mandare l'acqua sulla lama ...quello che vorrei capire e come collegare il trasformatore per alimentare il circuito di comando  .......... quindi come doveri collegare questo trasformatore

 

Modificato: da jonh1
Inserita:

Il trasformatore non è già collegato?

Tu ti chiedevi perché un capo del secondario è collegato a terra e te lo hanno spiegato. 

Sul polo comune delle bobine è ammesso (anche se non mi piace) inserire il contatto del relè termici purché sia tutto all'interno dello stesso quadri e non vi è la possibilità che questo possa andare a terra.

Inserita: (modificato)
15 ore fa, jonh1 scrisse:

non ho una tensione 0-110vac ........ ma 0-110 significa che su un morsetto ce scritto 0 e sul altro 110 ma sono dei riferimenti io ho una tensione di 110v su entrambi i morsetti 

 

Allora 110Vac significa tensione di 110 V in corrente alternata! 

Se hai un trasformatore  la corrente non può che essere alternata, visto che i trasformatori in corrente continua non lavorano.

 

Come ti ha chiaramente spiegato Eliop, lle normative impongono di mettere un capo del secondario a terra.

Quindi tutte le utenze a valle del trasformatore avranno un capo collegato a terra.

Se devi alimentare relè, pulsanti e pompa, dividi almeno in 2 linee le alimentazioni ed a monte di ogni linea metti una protezione con fusibile o magnetotermico.

Poi se c'è necessità di protezione dai contatti accidentali puoi mettere a monte delle protezioni magneto termiche un differenziale.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

ok ora ho capito ...... ora il mio dubbio è  sul morsetto del trasformatore che collego a terra , posso collegarci direttamente le utenze ( pulsanti , e contattori ) oppure mi conviene portare un filo dal morsetto del trasformatore alla morsettiera ... e li collegarci i comuni delle utenze 

 

Inserita:
3 ore fa, jonh1 scrisse:

oppure mi conviene portare un filo dal morsetto del trasformatore alla morsettiera ... e li collegarci i comuni delle utenze 

 

Non è che ti conviene, è che devi farlo.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...