Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Conversione Programma Da S5 A S7 - alcuni dettagli...

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti.

mi è stato chiesto di convertire un programma da un vecchio S5-115U ad un S7-315.

Ho utilizzato il fatidico tool della Siemens per la conversione.

Tutto bene tranne per alcuni "dettagli", che ora elenco:

1) nella conversione i blocchi standard S5 FB240, 241, 242 e 243 sono stati convertiti come FC 81, 82, 83, 84 ma realmente nessun blocco FC è stato creato. I blocchi FB 240...243 servono per la conversione in BCD, per la conversione a 16 bit, per la divisione e per la moltiplicazione a 16 bit. Domanda: ma in s7 non ci sono già degli appositi comandi per fare queste cose? Lì dove vengono richiamati questi blocchi in s7 posso utilizzare i comandi diretti, ci sono delle particolari indicazioni da seguire?

2) in alcuni punti del programma vengono utilizzati pesantemente i puntatori S5 (es. L MW200; A DB 0....) che in S7 si sono tradotti in 5 o 6 righe di codice. Ho fatto dei test e comunque il risultato è che la db puntata è effettivamente quella scritta nella mw200... ci sono degli accorgimenti che è necessario prendere? devo fare altro o posso lasciare tranquillamente le cose cosi' come sono?

3) per le db? devo fare qualche verifica? aggiustamenti? o posso fidarmi del convertitore automatico?

grazie a tutti.

Inserita:
Domanda: ma in s7 non ci sono già degli appositi comandi per fare queste cose?

Appunto. Proprio per questo motivo non vengono convertiti questi blocchi. Dove l'S5 usava queste FB standard dovrai correggere manualmente scrivendo semplicemente l'operazione richiesta usando la sintassi S7.

Per quanto riguarda i puntatori, se non devi fare modifiche puoi lasciare così com'è. Certo che chi ci capisce qualcosa è bravo. Se pensi di dover apportare modifiche nella parte di programma che utilizza i puntatori, oppure se semplicemente vuoi capirci qualcosa, credo ti convenga riscrivere questa parte.

Inserita:
nella conversione i blocchi standard S5 FB240, 241, 242 e 243 sono stati convertiti come ...

Ma sei sicuro che il programma richiami gli FB240 ,241 ,242 ,243 ?

Te lo dico perche' magari sono stati scaricati dall'ag ma ai blocchi del tuo programma non gliene frega assolutamente niente.

In tal caso potresti semplicemente ignorarli e semplificarti il lavoro.

Ciao.

Inserita: (modificato)

Giustissimo.

Prima di effettuare la conversione è sempre meglio controllare quello che effettivamente viene utilizzato.

Per esempio, in S5 per comunicare con un OP7 serve un apposito FB (mi pare si chiami TDOP:511 o qualcosa del genere). Questa FB non serve invece per la comunicazione tra S7 e OP7. Meglio quindi prima eliminare la FB per la comunicazione e poi procedere con la conversione.

Riassumendo, per effettuare una conversione da S5 a S7 io consiglio di procedere nel seguente modo:

1) fare una copia del programma originale

2) lavorare con Step5 ed eliminare tutto quello che non serve

3) procedere con la conversione

Dimenticavo una cosa molto importante: ora carico la macchina e parto per una settimana di (semi)vacanza :D

Modificato: da batta
Inserita:

Per OVER:

nel programma S5 i blocchi FB240..243 sono esplicitamente chiamati per operazioni di MUL e DIV.

ciao.

Inserita:

Allora, dove attualmente sono richiamati i blocchi per moltiplicazioni e divisioni, dovrai in S7 scrivere il calcolo corrispondente, tenendo contro dei formati (INT, DINT) e dell'utilizzo o meno del resto nelle divisioni. Se è utilizzato anche il resto, ti ricordo che in S7 lo ottieni con l'istruzione MOD.