Marco Filla Inserito: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 20 gennaio 2019 Grazie ai post di questo forum forno, lavatrice e lavastoviglie hanno 25 anni di vita e sono tutt'ora funzionanti nonostante uso intenso e innumerevoli riparazioni. Tuttavia questa volta da solo non ce la faccio e avrei bisogno dell'aiuto di un esperto. La lavatrice non centrifuga perché il motore non riesce a raggiungere la velocità minima per farla partire. Senza cinghia la centrifuga parte, se do un vigoroso aiuto alla puleggia del cestello la centrifuga parte, altrimenti gira a bassa velocità. Il motore non ha abbastanza potenza per farla partire. Sembra che anziché fornire una coppia costante vada a singhiozzo. Il tester posizionato sulle spazzole mi dà tensione a impulsi della durata di circa 0,5 secondi. Non ho sufficiente conoscenza di un motore elettrico per capire da solo quale sia il problema. Grazie a chi vorrà aiutarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Quote Senza cinghia la centrifuga parte, se do un vigoroso aiuto alla puleggia del cestello la centrifuga parte Ciao, da questa frase credo sia un problema del condensatore.In genere su vecchie macchine è posto prima del cablaggio di uscita per la presa di rete. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Filla Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Fai una visionata alle spazzole , dubito che siano loro , ma non si sa mai . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
techno99 Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 1 ora fa, Piero_80 scrisse: Ciao, da questa frase credo sia un problema del condensatore.In genere su vecchie macchine è posto prima del cablaggio di uscita per la presa di rete. Non ha il condensatore, è a spazzole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero_80 Inserita: 20 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Quote Non ha il condensatore, è a spazzole Hai ragione tecnho e mi scuso con Marco per la svista sul fatto che sia un motore a spazzole.Quindi meglio seguire il consiglio di Stefano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Filla Inserita: 20 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 20 gennaio 2019 Grazie a tutti. Le spazzole le ho già cambiate varie volte, non sono loro. Il condensatore in uscita c'è, forse per altri motori? Scusate se approfitto ma è normale che l'alimentazione sulle spazzole non sia costante ma vada a impulsi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Filla Inserita: 24 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2019 (modificato) Ringrazio tutti. Risolto. Il problema erano le spazzole, o meglio il collettore sporco e ossidato. Rettificato con la pietra; la lavatrice ha ripreso il suo servizio. Modificato: 24 gennaio 2019 da Marco Filla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2019 Grazie per averci aggiornato sulla risoluzione del problema . Alla prossima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati