ek92 Inserito: 21 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2019 Salve, vorrei portare una trapunta singola a lavare in una lavanderia self service. Ci sono due lavatrici con caricamento detersivo manuale tra cui scegliere, una da 14 kg e una da 22 kg. Sarei orientato per quella da 22 kg perchè così in teoria mi fa un risciacquo migliore. Sbaglio? Posso inserire il detersivo liquido concentrato per colorati manualmente e ho deciso di scegliere il programma sintetico/tiepido, escludendo quello delicato a freddo, lo trovo il più adatto. https://lava-e-asciuga.business.site/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bakasana Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2019 Ciao Secondo me la trapunta singola entra anche in una 14kg, il cui lavaggio costa meno. Calcola che le lavatrici domestiche dichiarate 13 kg come le candy-Hoover hanno un cestello da 79 litri e la LG da 15 kg, 115 litri, se non sbaglio. Invece, nelle lavatrici industriali non si bara ed é sempre 10 litri per chilo Se c'é un lavaggio cotoni a 40, é preferibile per via delle centrifughe intermedie, spesso assenti nei cicli delicati delle macchine industriali, Dalla foto della lavanderia, vedo che hanno delle lavatrici a vasca fissa, che hanno una centrifuga più lenta, in genere 500 giri. La trapunta ci metterà un sacco ad asciugare nell'asciugatrice, che é a tempo e mangerà un sacco di monete prima di averla asciugata! Nella foto della filiale Ecomatic di via Rosmini, non risco a vedere bene le lavatrici e a distinguere la marca, ma se non sono a vasca fissa, avranno sicuramente una centrifuga più veloce. Almeno per la 14 kg, dato che per le XXL da 22 kg spesso si trovano solo e sempre i modelli a vasca fissa e centrifuga più lenta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2019 Dalle mie parti, nelle lavanderie a gettoni, sono da 15 o 8 Kg circa. Solitamente consigliano quelle da 8 per il piomone singolo e quelle da 15 per il matrimoniale. Bye. 9 minuti fa, bakasana scrisse: vedo che hanno delle lavatrici a vasca fissa non conosco il concetto di vasca fissa, ovvero che è solidale con il telaio della macchina? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2019 Basta quella da 14 kg per un piumone singolo. Userei un lavaggio a 40 per cotoni con detersivo liquido per colorati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ek92 Inserita: 22 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2019 La mia è una trapunta 100% cotone fuori e poliestere dentro. C'è scritto di usare il detersivo e metterlo metà nella vaschetta prelavaggio e metà in quella lavaggio. Costa 9 euro in quella da 14kg. Non la faccio asciugare, la porto a casa e la stendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2019 (modificato) Se esterno è cotone puoi usare il lavaggio cotone, se l’esterno è misto, userei il ciclo a 40 ma col trattino sotto (che indica un’azione meccanica più delicata). Modificato: 22 gennaio 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 22 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 22 gennaio 2019 10 ore fa, pzxv3 scrisse: La mia è una trapunta 100% cotone fuori e poliestere dentro. C'è scritto di usare il detersivo e metterlo metà nella vaschetta prelavaggio e metà in quella lavaggio. Costa 9 euro in quella da 14kg. Non la faccio asciugare, la porto a casa e la stendo. Pensa che l'asciugatura meccanica, è il meglio per i capi inbottiti (di più ancora per la piuma), li gonfia e li rende sofficissimi 10 ore fa, pzxv3 scrisse: La mia è una trapunta 100% cotone fuori e poliestere dentro. C'è scritto di usare il detersivo e metterlo metà nella vaschetta prelavaggio e metà in quella lavaggio. Costa 9 euro in quella da 14kg. Non la faccio asciugare, la porto a casa e la stendo. Dalle mie parti, detersivo escluso, costa 6 euro per il 15 Kg e 3.5 per 8 Kg. Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Ti converrebbe comunque fare almeno una parziale asciugatura lì, in modo da non dover aspettare troppi giorni prima che si asciughi e portare via qualcosa che non sia troppo pesante. Almeno 20 minuti di asciugatura io li farei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 anch'io faccio un asciugatura parziale. aiuta a ridurre i tempi....e gonfia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raspy Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 (modificato) Io ho i piumoni Ikea quelli venduti doppi (leggero + medio, da unire con i bottoni per avere il pesante) e un ciclo da 12 minuti in una asciugatrice miele della lavanderia me ne asciuga due (medio+leggero) alla perfezione, anzi quando li esco sono proprio belli caldi. Modificato: 4 febbraio 2019 da Raspy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 Senza considerare il fatto che se impiega molto ad asciugare poi sviluppa cattivi odori. In ogni caso, dopo che appare asciutto, conviene stenderlo in casa un paio di giorni (ad esempio se si ha una stanza degli ospiti la cosa è molto semplice e non crea confusione) prima di ripiegarlo e conservarlo in una custodia di cellophane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 28 minuti fa, Houseworks expert scrisse: Senza considerare il fatto che se impiega molto ad asciugare poi sviluppa cattivi odori. In ogni caso, dopo che appare asciutto, conviene stenderlo in casa un paio di giorni (ad esempio se si ha una stanza degli ospiti la cosa è molto semplice e non crea confusione) prima di ripiegarlo e conservarlo in una custodia di cellophane. Ah si? ...cosa migliora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 4 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2019 (modificato) 16 minutes ago, Ganimede77 said: Ah si? ...cosa migliora? Se esternamente appare asciutto, non è detto che internamente lo sia... Una volta asciutto esternamente, si può stendere su di un letto e aspettare due o tre giorni, voltandolo un paio di volte. Così quando lo chiudi sei sicuro che sia asciuttissimo. Noi facciamo così: Lavaggio e asciugatura (30 minuti) in lavanderia, poi steso un giorno all’aperto, poi asciugatura nell’asciugatrice di casa per 30’/60’,poi uno/due giorni all’interno (sul letto camera degli ospiti così non si crea alcun disordine), poi ripiegato e conservato nella propria custodia. Modificato: 4 febbraio 2019 da Houseworks expert Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 11 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2019 il 4/2/2019 at 12:33 , Houseworks expert scrisse: Se esternamente appare asciutto, non è detto che internamente lo sia... Una volta asciutto esternamente, si può stendere su di un letto e aspettare due o tre giorni, voltandolo un paio di volte. Così quando lo chiudi sei sicuro che sia asciuttissimo. Noi facciamo così: Lavaggio e asciugatura (30 minuti) in lavanderia, poi steso un giorno all’aperto, poi asciugatura nell’asciugatrice di casa per 30’/60’,poi uno/due giorni all’interno (sul letto camera degli ospiti così non si crea alcun disordine), poi ripiegato e conservato nella propria custodia. Ah, OK per il residuo di umidità...ma come piegate i piumoni quando siete soli? Avete qualche tecnica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 12 febbraio 2019 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2019 4 hours ago, Ganimede77 said: Ah, OK per il residuo di umidità...ma come piegate i piumoni quando siete soli? Avete qualche tecnica? Piegalo sul letto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati