kardano Inserito: 21 gennaio 2019 Segnala Share Inserito: 21 gennaio 2019 Buongiorno a tutti, vi disturbo per una sola domanda: la mia IT56, mi sembra al momento in cui sta per partire la pompa di lavaggio, mi salta il differenziale salvavita. La cosa succede con il semplice programma di ammollo: la macchina scarica, carica, ma poi scatta il salvavita. Prima di ispezionarla, vorrei se possibile avere il service manual, o almeno lo schema elettrico: mi sapresti dire dove lo posso trovare..? Vi ringrazio e auguro buona settimana. Enrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kardano Inserita: 21 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2019 Ho appena fatto queste prove: scollegata la pompa di lavaggio dal cablaggio e collegata da sola alla 220v: sembra girare come al solito, solito rumore, non salta il differenziale; scollagata la resistenza e collegata da sola alla 220v: non salta il differenziale. Certo ora la macchina é asciutta.... il motore a vederlo sembra nuovo non vedo perdite di acqua che possano averlo intaccato. La faccenda si complica, accetto consigli. Grazie :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2019 Non smontare i componenti e non serve a niente il servis . La dispersione va ricercata , o sotto tensione o a freddo in ohm tra i morsetti della spina tra un polo e terra per volta . In caso di misurazione di un valore resistivo si inizia uno per volta a staccare i cavi di alimentazione , da , resistenza , motore pompa se ad induzione , se magnetico è inutile , non ha collegamento a terra essendo in materiale plastico . Spesso è il condensatore filtro di rete . Oppure con lo stesso procedimento si stacca la tensione , si mette il tester in alternata 220V in serie tra il cavo di terra , nella giunzione tra la terra cavo di terra cablaggio e terra cordone di alimentazione . Poi si rimette tensione , si avvia un programma e si misura la tensione di dispersione . Poi si staccano i cavi di alimentazione dei componenti che hanno la messa a terra e si vede quando la tensione di dispersione si azzera . Quello è il componente che va sostituito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2019 Questa volta ho diviso io la tua discussione . Tieni presente che il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni . Apri sempre una nuova discussione non accodarti più in futuro . Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kardano Inserita: 21 gennaio 2019 Autore Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2019 (modificato) Grazie Stefano, mi scuso per aver infranto il regolamento, in altri forum é obbligo invece accodarsi. Ho segiuto i tuoi consigli ed ho identificato la resistenza in dispersione. Mi é sembrato strano dato che l'avevo collegata alla 220 mettendo terra al telaio apposta, ma il differenziale non era scattato. Comunque, sostituita la resistenza, ora la IT56 marcia alla grande. Lunga vita alle vecchie e gloriose macchine !! Grazie ancora. Ciao Modificato: 21 gennaio 2019 da kardano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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